• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delucidazioni etichette concimi e altro

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Vorrei qui iniziare una rubrica dedicata alle etichette dei prodotti che utilizziamo per le nostre piante,per alcuni possono sembrare molto facile ma per altri vero e proprio etrusco,insomma un modo per sapere e capire bene cio' che utilizziamo,facendo il possibile per essere chiari ed elementari....ma per questo ho bisogno di voi,io mi metto assieme a tutti quelli che non capiscono a volte cio' che usano.....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' davvero molto interessante quello che vuoi fare.
In effetti avere una piccola legenda per capire gli acronimi sarebbe molto utile.

Tu lo sai fare o stai chiedendo aiuto a noi?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Io chiedo aiuto perchè ho avuto questa esigenza,provero' a rispondere alle domande a cui posso partecipare ma non ho le competenze giuste per farlo quindi diciamo aiutiamoci a vicenda...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Prima di tutto ti copio questa descrizione che ho trovato su Wikipedia, in cui puoi trovare alcune spiegazioni di sigle e icone comunemente in uso.

Le icone utilizzate sui prodotti fitosanitari sono relative a:

* tossicità per l’operatore
o Per l’acquisto e l’impiego di prodotti classificati Molto tossico, Tossico, Nocivo, occorre possedere uno specifico patentino che si ottiene frequentando apposito corso;
o I fitofarmaci PPO appartengono a classi tossicologiche per le quali non occorre il patentino;
* pericolosità per l’ambiente;
* effetti chimico-fisici.

Ecco le icone che puoi trovare e relativa spiegazione http://www.bvda.com/EN/prdctinf/it_r_s.html

Composizione e formulazione

La composizione di un P.F. è data da:

* principio attivo, ossia la sostanza che produce l’effetto tossico sull'elemento patogeno;
o Non necessariamente è una molecola chimica naturale o di sintesi, potendo essere anche un microrganismo antagonista.
o Esso è sempre dichiarata con il nome tecnico assieme alla percentuale presente nel formulato.
o Vi sono prodotti che contengono anche più di un p.a. (di solito due ma anche tre).
* coadiuvanti, dati da sostanze non dichiarate nell'etichetta che servono a stabilizzare, conservare, migliorare l’efficacia del principio attivo;
* coformulanti, dati da sostanze inerti non dichiarate nell'etichetta che fungono da solventi o diluenti.

Per formulazione si intende invece come si presenta materialmente il prodotto. Essa viene sempre indicata con le seguenti sigle:

* L = liquido;
* SC = sospensione concentrata;
* WG = granuli idrosperdibili;
* PB = polvere bagnabile.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Helene molto esplicativa grazie,spero possa diventare un punto di riferimento dove fare domande e scambiare opinioni appena possibile cerchero' di mettere un paio di domande che mi stanno a cuore ciao e grazie

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
In un concime trovo questa cosa:

0,002% Rame (Cu) totale chelato DTPA
0,01% Ferro (Fe) totale chelato EDTA

e poi a fine etichetta:
Agenti chelanti:EDTA (Acido etilendiamminotetraacetico)
DTPA (Acido dietilentriamminoteraacetico)

Intervallo di Ph in cui i microelementi chelati sono stabili: 2-7,5

Qualcuno sa darmi delucidazioni?Per me è etrusco----

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Alessandro,

per queste sigle ti rimando alla lettura di questo articolo http://www.trafioriepiante.it/infogardening/ambulatorio/ClorosiFerrica.htm
In genere si utilizzano più per il ferro che per il rame.

Comunque sono sigle di agenti chelanti. Ti rimando alla lettura di questo articolo di Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Chelazione

Volendo essere terra terra: in pratica la tua pianta riuscirà ad assorbire bene quei microelementi se il terreno si mantiene all'interno di quell'intervallo di pH (2-7.5), quindi con terreno da molto acido a leggermente alcalino.

Questo è uno schema che spiega entro quali valori di pH vari macro e microelementi vengono assorbiti facilmente. Come vedi per esempio a 7,5 il ferro risulta già molto poco assimilabile. L'agente chelante fa in modo che questo elemento possa essere ancora disponibile per la pianta.

50984-216.jpg

Ultima modifica:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Grandiosa,spero che con il tempo mi entri in zucca questa cosa,cmq spero anche che il post possa eddere interessante e diventare un piccolo libricino per noi piccoli giardinieri

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
In un concime per piante fiorite con Guano trovo questa dicitura in parte decifrabile in parte meno:

ORGANICO MINERALE N-P-K FLUIDO IN SOSPENSIONE 3-4-5 CON MICROELEMENTI A BASSO TENORE DI CLORO, è quel fluido in sospensione che mi lascia perplesso

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In un concime per piante fiorite con Guano trovo questa dicitura in parte decifrabile in parte meno:

ORGANICO MINERALE N-P-K FLUIDO IN SOSPENSIONE 3-4-5 CON MICROELEMENTI A BASSO TENORE DI CLORO, è quel fluido in sospensione che mi lascia perplesso

Eccoti le definizioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fluido
http://it.wikipedia.org/wiki/Sospensione_(chimica)

Comunque non mi preoccuperei troppo di questa cosa, sono più importanti i macro e microelementi presenti e appunto il tenore di cloro.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Helene grazie tempestiva come sempre,certo proprio oggi leggevo un articolo riguardo al cloro,che ne pensi siano bassi i valori di NPK per questa tipologia di concime?e specificatamente questo a cosa serve?solo alla fioritura?Il guano è vero che è ottimo come concime?scusa le troppe domande ma queste cose sono alla base della coltivazione per cui sto cercando di fare una sorta di cultura personale....grazie ancora

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
La marca non so se posso dirla,cmq c'è scritto cosi' CONCIME PER PIANTE FIORITE CON GUANo e di solito lo uso per la gran parte di piante che emettono fiori....

Alto