• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delosperma

liuteo

Aspirante Giardinauta
Buonasera, eravamo intenzionati a tappezzare il bordo sud della recinzione con il delosperma. Siccome abbiamo trovato le piantine a 3 euro cad. e i metri di recinzione sono circa 40, il costo totale non sarebbe indifferente. In qualche sito ho trovato i semi di delosperma ad un prezzo molto conveniente. Secondo voi i semi germogliano? In che periodo è meglio piantare?
Grazie

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Guarda, è a crescita velocissima, pianta quello che hai comprato e la prossima primavera fai talee e continua per tutta l'estate. In un paio d'anni copri tutto. Non ho mai sentito parlare dei semi, del resto le talee sono una certezza...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se fossi più vicino ti darei i rametti,poi li infili nel terreno e sei a posto!!!Puoi anche comprare un pò di piantine e poi pianti i rametti,come ti ha suggerito njnye,vedrai che attecchiscono senza problemi!!!

liuteo

Aspirante Giardinauta
Grazie, seguirò i vostri consigli: nel week end andrò a cercare qualche pianticella nei vivai e provvederò a fare varie talee. Questo mese è l'ideale per farle? Che terreno mi consigliate di aggiungere a quello esistente (che fa schifo!!!!)?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vogliono un terreno drenante e senza ristagni d'acqua,non compatto ma bello sciolto...e tantissimo sole!!!

njnye

Florello Senior
Dipende da cosa intendi con terreno che fa schifo. Il delosperma (il cooperi, mi raccomando, occhio a non comprare un lampranthus che è molto più delicato e ti muore d'inverno) è molto poco esigente in fatto di terreno perché ha delle radici sottilissime che vanno ovunque. E' la classica pianta da giardino roccioso, cresce tra le fessure del marciapiede e sui muri in mattoni. Detto questo, se il terreno è argilloso, avrà vita difficile perché non sopporta i ristagni d'acqua. Quindi meglio povero e ben drenato che più ricco ma con ristagni.

liuteo

Aspirante Giardinauta
Ho girato un vivaista e due garden centro e tutti ne sono sprovvisti. Mi hanno detto che il delosperma arriverà in primavera! Speravo di poterlo piantare ora....

CHILI

Aspirante Giardinauta
Ciao, io li ho seminati per due volte ed in entrambe ho avuto tantissime piantine.
Quindi ti consiglio la semina.
Attento però, i semi sono piccolissimi, io li ho posati su uno stato di vermiculite.
Ciao!
Chili

Inviato dal mio LT18i utilizzando Tapatalk

CHILI

Aspirante Giardinauta
Su internet, non ricordo il sito ma sono sicuro che provenissero dall'Inghilterra.

Inviato dal mio LT18i utilizzando Tapatalk

njnye

Florello Senior
Ho girato un vivaista e due garden centro e tutti ne sono sprovvisti. Mi hanno detto che il delosperma arriverà in primavera! Speravo di poterlo piantare ora....
Con le piante bisogna aver pazienza e rispettare i loro tempi. Meglio prenderli a primavera, tanto ora vanno verso il riposo.

Alto