• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delosperma/mesembriantemo ?

crassula

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti....mi sapete dire questa che cos'è visto che assomiglia alle vostre ma faccio molta fatica a distinguerle....
120408-002.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
Verdiana, guarda, il tuo delosperma "sconosciuto" è come questo?

S4200008.jpg


Non mi si sono ancora aperti i boccioli.
Sei riuscita a trovarne la specie?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
No, Lory, non è come questo:storto: Il mio ha le foglie + cicciose e + lunghe ma meno del d. cooperi.
Tra l'altro piantato a terra, viene un cespuglio alto 30-40 cm.
Se riesco, faccio una foto totale. Questo tuo ha le foglie che danno sul grigio o è un effetto di luce ?
Ciao :love_4:
 

lory82

Apprendista Florello
Le foglie sono proprio così. Non lo conosci questo? I fiori sono un rosa scuro, non grandi come quello del cooperi, ma nemmeno piccoli come la barba di giove
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Posto altre due foto.
Questa è il mesembriantemo del post, con i fiori già aperti da un pò di giorni
SSA52436.jpg


questo è l'altro, dai fiori bordò e foglie piccole e grigiastre.
SSA52438.jpg

Purtroppo ha aperto tutti i fiori oggi, che la giornata non è molto soleggiata.:embarrass
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Verdiana!!!
Guardando la foto della tua pianta sconosciuta, il fiore m'ha fatto venire in mente il fiore della Oscularia deltoides!!!!
Potrebbe magari essere Oscularia caulescens?
Come fiori infatti la tua mi pare assomigli ai fiori di questa foto:

http://www.cactus-succulents.com/oscularaia_caulescens.JPG

Sono le foglie che purtroppo non c'entrano molto.
Oppure magari se fosse genere Lampranthus, come ha detto Commelina? Magari Lampranthus roseus o spectabilis?
I generi Oscularia e Lampranthus si assomigliano moltissimo infatti.
Fammi sapere.
Buona serata a tutti!!!!!!!! :Saluto:
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Max e grazie x le ricerchine in rete.
No, non appartiene neanche al genere oscularia...infatti noti che le foglie sono a "fagiolino" e non triangolari come nell'oscularia.
Non ti affannare...quando troverò il nome, tanto di guadagnato. Intanto, cresce e fiorisce, magari viene direttamente da qualche talea presa in nordafrica...visto che io ci sono moooolto vicina!
A me ha regalato una talea il mio vicino di campagna...a lui chissà chi la data?!:D
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Max e grazie x le ricerchine in rete.
No, non appartiene neanche al genere oscularia...infatti noti che le foglie sono a "fagiolino" e non triangolari come nell'oscularia.
Non ti affannare...quando troverò il nome, tanto di guadagnato. Intanto, cresce e fiorisce, magari viene direttamente da qualche talea presa in nordafrica...visto che io ci sono moooolto vicina!
A me ha regalato una talea il mio vicino di campagna...a lui chissà chi la data?!:D

Ciao Verdiana,
ok niente anche per l'Oscularia!! Eggià le foglie della tua e dell'Oscularia non c'entrano niente tra di loro!!!
E il genere Lampranthus?
E' che sta faccenda dei riconoscimenti mi intriga molto. Mi piace troppo riuscire a dare un nome alle piante!!! Meglio se scientifico :eek:k07:!!!
Dai, se vieni a sapere il nome della tua pianta misteriosa, mi raccomando, fammi sapere!!!
Salutoni e buona serata.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Verdiana,
ok niente anche per l'Oscularia!! Eggià le foglie della tua e dell'Oscularia non c'entrano niente tra di loro!!!
E il genere Lampranthus?
E' che sta faccenda dei riconoscimenti mi intriga molto. Mi piace troppo riuscire a dare un nome alle piante!!! Meglio se scientifico :eek:k07:!!!
Dai, se vieni a sapere il nome della tua pianta misteriosa, mi raccomando, fammi sapere!!!
Salutoni e buona serata.
Non ti preoccupare che se trovo il nome te lo comunico. Anche a me piace identificare le piante ,ma a quanto pare le aizoiacae sono un genere troppo vasto e spesso le piante hanno troppi sinonimi. :Saluto:
 
Alto