• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delosperma/mesembriantemo ?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mai riuscita ad identficarlo...qualcuno sà cos'è con precisione???:ros:
SSA52374.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io voto per Delosperma cooperi! :eek:k07:

Mi dispiace Elebar...non è uno dei miei soliti quiiizzz!:hehe:
Il delosperma cooperi lo conosco bene...di tutti i delospema e mesembriantemi che ho, questo rimane lo "sconosciuto".:confuso:
Grazie x l'aiuto comunque. Ciao :love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Che ha di diverso? :fifone2: C'è qualcosa che non vedo nella foto? :confuso:
Elebar, ti posto una foto x farti capire le dimensioni dei fiori. Scusa ma la foto è dell'anno scorso ed è una panoramica...non so se rende l'idea.

SSA51531.jpg

I fiori rosa sulla sinistra sono del delosperma cooperi...quelli sulla ds sono i fiori rosa della barba di giove. Quelli del delosperma "sconosciuto" sono piccoli come il barba di giove.
Lo sò che il discorso è incasinato, ma fioriture dei due delospermi in contemporanea non ne ho...fioriscono con uno scarto di settimane!:martello:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Papyrus

Master Florello
Secondo me la differenza sta nel fatto che la pianta in questione è meno "allungata" diciamo così.. giusto Verdiana? In effetti anche Io ne ho una come la tua, ormai saranno tanti anni che non mi fiorisce più, non ho ancora capito il motivo.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Secondo me la differenza sta nel fatto che la pianta in questione è meno "allungata" diciamo così.. giusto Verdiana? In effetti anche Io ne ho una come la tua, ormai saranno tanti anni che non mi fiorisce più, non ho ancora capito il motivo.
Non voglio crearvi confusioni, ma questo delosperma ha proprio la struttura diversa. Le foglioline sono meno allungate del cooperi e i fiori sono più piccoli con un cuore bianco. Dovrei fotografarli insieme x spiegare la differenza, ma lo scarto del periodo di fioritura, non mi consente il confronto. Magari aspetto la fioritura dell'altro e poi posto le due foto. C.que tutto 'sto ambaradan, x dire che non è un delosperma cooperi.:storto:
 

Max77

Guru Giardinauta
Per Verdiana!!!

Ciao Verdiana,
io non riconosco il genere Mesembryanthemum dal genere Delosperma, ma se sai l'inglese e sai usare le chiavi dicotomiche questo sito ti potrebbe aiutare:

http://www.efloras.org/florataxon.aspx?flora_id=1&taxon_id=10020

Divide bene i generi della famiglia Aizoaceae.
Scusa, per barba di giove cosa intendi? Quella che volgarmente è detta "Barba di Giove" è Anthyllis barba-jovis, famiglia Fabaceae, famiglia dei piselli, fagioli eccetera. Ma quella che intendi tu è sempre un'Aizoaceae? Sai mica il suo nome latino?
 

lory82

Apprendista Florello
Mx, sul mistero del nome scientifico della "Barba di giove" c'è una discussione lunghissima! Se ti interessa vai a darne un'occhiata.

Dunque Verdy, il tuo delosperma sconosciuto mi pare sia simile ad uno che ho io, anch'esso non ancora identificato...
Comunque i fiori del mesembrantemo si aprono solo se colpliti dalla luce diretta del sole, e di solito sono gialli o arancio. Io son sicura che invece si tratti di un delosperma. Il cooperi non lo è di sicuro, perchè ce l'ho e lo riconosco benissimo. Dobbiamo scoprire che scpecie è..
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io sono propensa per un Delosperma floribundum o per un Delosperma Sutherlandii :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mx, sul mistero del nome scientifico della "Barba di giove" c'è una discussione lunghissima! Se ti interessa vai a darne un'occhiata.

Dunque Verdy, il tuo delosperma sconosciuto mi pare sia simile ad uno che ho io, anch'esso non ancora identificato...
Comunque i fiori del mesembrantemo si aprono solo se colpliti dalla luce diretta del sole, e di solito sono gialli o arancio. Io son sicura che invece si tratti di un delosperma. Il cooperi non lo è di sicuro, perchè ce l'ho e lo riconosco benissimo. Dobbiamo scoprire che scpecie è..
Ciao Lory, questo è quello che non ho ancora identificato ed ero sicura lo avessi anche tu.:eek:k07:
I Delosperma appartengono alla famiglia dei mesembriantemi e quindi sono tutte aizoiacae.
Non fissarti che i mesembriantemi sono gialli o arancio, e che aprono solo con il sole diretto....anche i delospermi, aptenie, lamprathanus aprono solo con il sole...
Ciao :love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Verdiana,
io non riconosco il genere Mesembryanthemum dal genere Delosperma, ma se sai l'inglese e sai usare le chiavi dicotomiche questo sito ti potrebbe aiutare:

http://www.efloras.org/florataxon.aspx?flora_id=1&taxon_id=10020

Divide bene i generi della famiglia Aizoaceae.
Scusa, per barba di giove cosa intendi? Quella che volgarmente è detta "Barba di Giove" è Anthyllis barba-jovis, famiglia Fabaceae, famiglia dei piselli, fagioli eccetera. Ma quella che intendi tu è sempre un'Aizoaceae? Sai mica il suo nome latino?
Grazie Max x il lik: lo studierò con calma.
La barba di Giove è il Delosperma aberdeenense che ha anche un sinonimo che però mi sfugge.
Grazie e ciao. :hehe:
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Lory, questo è quello che non ho ancora identificato ed ero sicura lo avessi anche tu.:eek:k07:
I Delosperma appartengono alla famiglia dei mesembriantemi e quindi sono tutte aizoiacae.
Non fissarti che i mesembriantemi sono gialli o arancio, e che aprono solo con il sole diretto....anche i delospermi, aptenie, lamprathanus aprono solo con il sole...
Ciao :love_4:


:martello:

Magari posto una foto quando si decide ad aprire i boccioli... cos' vediamo meglio se sono uguali
 

Max77

Guru Giardinauta
Grazie Max x il lik: lo studierò con calma.
La barba di Giove è il Delosperma aberdeenense che ha anche un sinonimo che però mi sfugge.
Grazie e ciao. :hehe:

Ciao Verdiana!!!
Grazie per il nome della Barba di Giove.
Mi informerò sulla tua pianta sconosciuta e ti farò sapere.
Mi spiace che il sito sia in inglese. E' che in italiano siti con le chiavi dicotomiche non credo ne esistano!!!
Gli inglesi in queste cose sono molto più precisi e scientifici di noi italiani!!!!
 
Alto