• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delosperma Cooperi e Mesembryanthemum Cooperi sono uguali o no?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sinceramente non riesco a capire se con questi due nomi viene indicata la stessa pianta oppure no.
Ho cercato in rete e le foto sono simili.
In certi siti si parla di piccole differenze. In altri viene indicato che i due nomi sono sinonimi.
Se sono diverse mi potete aiutare a capire le piccole diversità?

Ste
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il nome è Delosperma cooperi, il termine mesambretium è usato in modo generico e a dirtela tutta non credo proprio sia nemmeno un vecchio sinonimo andato in ferie anni fa, ma non ne sono certo dello storico sistematico.
 

njnye

Florello Senior
Domanda interessante. Che io sappia Mesembryanthemum è il genere "calderone" che includeva tantissime piante del south africa successivamente scorporate e diversamente aggregate. Il termine si riferiva alla caratteristica apertura del fiore negli orari diurni (fiore che si apre a mezzogiorno). Perfino i lithos erano classificati sotto quella voce (e tra un'aptenia, un delosperma cooperi e un lithos appunto ne passa, movimenti dei fiori a parte). Attualmente come dicevo è stato quasi svuotato. Il delosperma cooperi quindi è il delosperma cooperi almeno da metà Novecento.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bella risposta.
Ma siccome in giro si vede, sia nei cartellini sia nelle immagini, il termine mesembryanthemum, volevo capire se era un errore o se c'erano piccole diversità.

Grazie

Ste
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ti è stato detto è un Delosperma e non esiste altro sinonimo, ma solo errori orrendi.
 
Alto