Pietro Puccio
Appassionato di palme e piante tropicali
Delonix regia (purtoppo la fotocamera non rende bene il rosso):
Grazie per le informazioni. Sai sotto che temperatura rischiano la morte? Io vorrei provare a metterne qualcuna sul mio balcone esposto a sud, è un posto promettente, figurati che quando tenevo le succulente lì non avevo neanche una fioritura perché non riuscivano ad entrare in riposo e un anno l'ultimo pomodoro ciliegino l'ho raccolto ad inizio febbraio .La Delonix ringrazia!
-Keven, l'unico albero di cui si ha conoscenza si trova a Donnalucata, in una villetta a pochi metri dal mare. Ho provato (ed anche altri amici), ma senza successo, attualmente ho una pianta fatta da seme 12 anni fa e tenuta in serra fino all'estate scorsa che ha passato l'inverno in piena terra, ma l'inverno è stato (per Palermo) eccezionalmente mite. La pianta in foto sta da sempre in un balcone esposto a sud e quindi, oltre al riparo, usufruisce della bolla di calore della città, deriva da una talea di una pianta fatta da seme nel 1995 e tenuta sempre nello stesso posto, defunta 11 anni dopo senza apparente motivo, questa è la prima fioritura dopo 3 anni di tentativi abortiti precocemente. La specie è originaria del Madagascar e perde le foglie per alcuni mesi, la fioritura avviene sulla nuova vegetazione.