• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali sono gli alberi più belli del mondo ?

Asclepias

Giardinauta Senior
Caro Pietro, considerate le tue parole:
"Antonio, sulla base di quanto ci hai detto sulle condizioni climatiche del tuo giardino, ho buoni motivi per ritenere che una Spathodea non vi si troverebbe affatto bene....."
posso ritenere che sia un problema di vento, freddo (possibili alcuni giorni di gelo) e di altitudine (450 m)?
Grazie, saluti, buon Natale a tutti e sereno 2005.
Antonio

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Traudi,
sicuramente una Delonix regia in piena fioritura ha ben pochi concorrenti, specie per chi, come te, gradisce il rosso. La Spathodea potresti tentarla a ridosso di un muro rivolto a sud, ha infatti il vantaggio di una fioritura prolungata e di fiorire sulla vegetazione dell'anno, quindi anche se in inverno le estremità verdi dei rami si bruciano (e si bruciano) la fioritura potrebbe avvenire, pur ritardata, sulla nuova, come ad Ischia.

Ciao Antonio,
mi riferisco proprio ai giorni di gelo che potrebbero azzerare la pianta, complice anche il vento che, come sai, produce sulle piante un effetto paragonabile ad un ulteriore abbassamento di temperatura, tanto più accentuato quanta più elevata è la sua velocità.
Pietro

A

angelo falcone

Guest
A proposito di Delonix Regia.
Anni fà ne impiantai diverse decine in vari giardini vicino al mare con la speranza che qualuna si acclimatasse bene.
Oggi l'esemplare più grande raggiunge i 6 metri (forse è la più grande Delonix all'aperto, in Italia) ma non fà fiori. Altre piante hanno fiorito ma sono rimaste piccole o sono morte.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
angelo falcone ha scritto:
A proposito di Delonix Regia.
Anni fà ne impiantai diverse decine in vari giardini vicino al mare con la speranza che qualuna si acclimatasse bene.
Oggi l'esemplare più grande raggiunge i 6 metri (forse è la più grande Delonix all'aperto, in Italia) ma non fà fiori. Altre piante hanno fiorito ma sono rimaste piccole o sono morte.
Se è grossolanamente nella zona di Marina di Modica, l'ho vista. Per la mancata o rara fioritura le cause credo siano principalmente due, il fatto che la fioritura sia essenzialmente alla ripresa vegetativa, in pratica sui rami dell'anno precedente, che però da noi in inverno si bruciano, e che si tratta di una pianta originaria di zone con marcata stagionalità, ma inversa rispetto a noi, in pratica la fioritura è stimolata da un lungo periodo di siccità, mentre da noi l'inverno è il periodo più umido e piovoso. Infine è una pianta che gradisce suoli poveri, se troppo 'alimentata' fiorisce poco, anche nei luoghi dove le condizioni climatiche sono favorevoli.
Ciao
Pietro Puccio

A

angelo falcone

Guest
Ciao Pietro,
L'albero di Marina di Modica non lo conosco.
Il mio l'ho messo a dimora a Manfria, la zona balneare di Gela.
E' diventato grande e bello. Per i fiori aspettiamo con fiducia.

Tempo fà ho visto, in foto, un' albero con spettacolari infiorescenze gialle (abbastanza diffuso in Venezuela), simile alla Cassia.
Qualcuno lo conosce ?

Y

yanomami

Guest
molto interessante non sono solo i grandi alberi,ma vi sono, le piccole piante,che, visto che non possono essere pini in cima alla collina sono alge nello stagno,ma le piu belle alghe dello stagno,
la anastatica-jerocuntha, o pianta della resurrezione,o di jericho,e molto particolare,in quanto essendo senza aqua puo sembrare secca per anni,ma basta un pò di aqua che nel giro di qualche giorno diventa verde,il bello e che la temperatura dell'aqua ne determina il verde come densità e quantità,e se la fate aprire,poi potete mettere nel centro un piccolo gioello per la vostra belle,smettendo di dargli aqua si richiudera su se stessa e quando la vostra belle la bagnerà aprendosi troverà la sorpresa,
certo la sua coltivazione in casa dove c'è l'ho e un po dificilina,ma oltre a questa vi sono delle piante che potremo usanne le foglie per confezionare regali,

Alto