• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delonix regia in vaso

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Delonix regia (purtoppo la fotocamera non rende bene il rosso):

VH6BpN2.jpg


OHV4jcf.jpg
 

keven17

Giardinauta Senior
Che bello ! C'è né in piena terra a Palermo? Sono stato lì una settimana fa e di rosso ho visto "solo" un bellissimo Brachychiton acerifolius, avvistato dal tetto della cattedrale!
Domanda: le Delonix non tendono a perdere le foglie poco prima di fiorire?


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Wow! Non conoscevo questa pianta, ma è stupenda, sia la choima che la fioritura! E questa è perfetta, tutte quelle piccole foglioline verdi, non ce n'è neanche una fuori posto :love: Complimenti davvero
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La Delonix ringrazia! :)
-Keven, l'unico albero di cui si ha conoscenza si trova a Donnalucata, in una villetta a pochi metri dal mare. Ho provato (ed anche altri amici), ma senza successo, attualmente ho una pianta fatta da seme 12 anni fa e tenuta in serra fino all'estate scorsa che ha passato l'inverno in piena terra, ma l'inverno è stato (per Palermo) eccezionalmente mite. La pianta in foto sta da sempre in un balcone esposto a sud e quindi, oltre al riparo, usufruisce della bolla di calore della città, deriva da una talea di una pianta fatta da seme nel 1995 e tenuta sempre nello stesso posto, defunta 11 anni dopo senza apparente motivo, questa è la prima fioritura dopo 3 anni di tentativi abortiti precocemente. La specie è originaria del Madagascar e perde le foglie per alcuni mesi, la fioritura avviene sulla nuova vegetazione.
 

keven17

Giardinauta Senior
La Delonix ringrazia! :)
-Keven, l'unico albero di cui si ha conoscenza si trova a Donnalucata, in una villetta a pochi metri dal mare. Ho provato (ed anche altri amici), ma senza successo, attualmente ho una pianta fatta da seme 12 anni fa e tenuta in serra fino all'estate scorsa che ha passato l'inverno in piena terra, ma l'inverno è stato (per Palermo) eccezionalmente mite. La pianta in foto sta da sempre in un balcone esposto a sud e quindi, oltre al riparo, usufruisce della bolla di calore della città, deriva da una talea di una pianta fatta da seme nel 1995 e tenuta sempre nello stesso posto, defunta 11 anni dopo senza apparente motivo, questa è la prima fioritura dopo 3 anni di tentativi abortiti precocemente. La specie è originaria del Madagascar e perde le foglie per alcuni mesi, la fioritura avviene sulla nuova vegetazione.
Grazie per le informazioni. Sai sotto che temperatura rischiano la morte? Io vorrei provare a metterne qualcuna sul mio balcone esposto a sud, è un posto promettente, figurati che quando tenevo le succulente lì non avevo neanche una fioritura perché non riuscivano ad entrare in riposo e un anno l'ultimo pomodoro ciliegino l'ho raccolto ad inizio febbraio .


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Tra 3-5 °C seccano gli apici dei rami dell'anno, sotto, il rischio di morte è altissimo. Tieni presente che l'umidità elevata, in connessione con la bassa temperatura, aumenta la probabilità di marciumi (in natura la pianta va in riposo nella stagione secca, mentre da noi in quella umida).
 
Ultima modifica:

sherwood

Giardinauta Senior
Ciao Pietro, io ne ho una ottenuta da seme, ma che fatica. Puoi darmi qualche informazione sulle dimensioni della pianta e del vaso ? E anche sulla composizione del terriccio e sulla necessita' di concimazione ? Molte grazie !
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Sherwood,
non ho una foto a disposizione perchè sono al giardino e la pianta è nel balcone cittadino. La pianta non è alta per le continue potature e necrosi apicali negli inverni più rigidi, quello che importa è il fusto lignificato, che alla base ha un diametro intorno a 6 cm. Da quando ho messo a radicare la talea è sempre nello stesso vaso da 35 e nella stessa terra, terra da giardino, che consiglio, evitare terricci torbosi. E' stata concimata solo lo scorso anno con un prodotto bilanciato.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Grazie Pietro, la mia stenta molto ad irrobustirsi, un po' per il clima che mi costringe a ricoverarla per lunghi periodi in casa, e un po' per il vaso (22 cm) che non vorrei cambiare finche' la pianta non sara' piu' vigorosa.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se la pianta ha pochissimi anni il vaso va benissimo, una misura troppo grande può favorire marciumi, la talea da cui deriva la pianta della foto era un grosso ramo orizzontale che dava fastidio e che ho infilato nel primo vaso vuoto a portata di mano, è stato un colpo di... fortuna.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Porca miseria...
Io sono un fanatico di sta pianta.
Le mie 3 sopravvissute hanno 4 anni ora. Me sono ancora minuscole.
Pietro ti faccio i complimenti vivissimi, perché sei un fenomeno!
Quindi se capisco bene la pianta è una talea di 12 anni, 6 cm di tronco alla base, e vaso da 35. Quanto è alta?

Le mie in vaso mi pare da 18 sono alte 30 cm dopo 4 anni, e alla base il tronco sarà 1 cm. Una in vaso da 14 sarà alta 10 cm. Il problema ogni anno seccano apice e ripartono da qualche cm più in basso.
Devo dire che però quest'anno è la prima volta che vedo una bella "chioma", leggere 7 8 foglie contemporaneamente.

Io ho l'impressione che vedendo la differenza tra quelle in vaso grande e piccolo il vaso le stringa molto, tant'è che il prossimo anno vorrei allargarle lo spazio.

Vivo in provincia di Milano.
Le mie stanno fori dai primi di aprile a fine ottobre.
In casa stanno a 18°C circa, in luce diffusa. Solo 1 volta non hanno perso l'apice.

Da quel che vedo, una volta che arriva la bella stagione, non risentono di basse temperature. Per dire a Milano inizio aprile fa quasi ancora 1 o 2 gradi di notte, ma non han problemi perché sono occasionali, e di giorno risale subito. Ciò che le stira più che altro è il prolungarsi di temperature basse. Io credo che 1 mese a 5°C possa risultare letale, mentra 2 giorni anche a 0°C no.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
- Blade,
grazie per i complimenti, ma io non c'entro, è solo questione di clima. La talea in partenza era un grosso (relativamente) ramo infilato in un vaso senza troppa convinzione, la pianta viene potata ogni anno lasciando solo un ramo per contenerne le dimensioni, attualmente è alta poco più di un metro, ma è il ramo è inclinato, sia perchè naturalmente la pianta adulta tende a disporsi ad "ombrello", sia perchè ha un muro a nord. Verissimo che le tropicali possono sopportare una breve incursione a temperature relativamente basse e morire per valori più alti, ma persistenti, comunque per misura prudenziale le esporrei quando le minime non scendono più sotto i 5 °C.

-Kiwo,
ai tropici la prima fioritura avviene mediamente dopo 10 anni dalla semina, da noi purtroppo impiegano più tempo, ma non bisogna mai disperare e sperare nella variabilità genetica.
 

kiwoncello

Master Florello
Grazie Pietro. Indubbiamente sarebbe utile una vita media di almeno 130 anni lucidamente portati per chi ha la pazienza di attendere una prima fioritura, ma per chi come il sottoscritto si intestardisce ancora (malgrado l'età) a seminare camelie cercandone di nuove, camelie che impiegano dai 5 ai 10 anni per regalare la prima fioritura, non c'è problema....
 

Stefano De C.

Florello Senior
Uno degli alberi tropicali più belli, non c'è che dire.
So che nella Sicilia sudorientale le stanno piantando in molti giardini (viste le foto più volte di quella di Donnalucata, bellissima)
 

Blade Spirit

Giardinauta
Le mie che hanno 3 anni credo inizino ora a essere "decenti".
Prossim anno cambierò il vaso. Credo risentano tantissimo, ma tantissimo dell'essere costrette in vaso...
1m di pianta sarebbe un sogno.
Comunque qua abbiamo pazienza :D
 

Steff74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Visto che parlavate di Delonix ho voluto partecipare sono rimasta incantata da questo meraviglioso albero questa estate in Jamaica e appena tornata ne ho cercato su internet il bonsai..questo perché ho già 4 bonsai e 3 pre bonsai con lei...ne ho trovato solo un esemplare in effetti ( ovvio i bonsaisti esperti si occupano perlopiù di alberi sempreverdi più adatti a bonsai) ma io essendo una bonsaista agli inizi ho voluto provare!!!ho trovato delle piantine piccole così le ho ordinate, ne inviano 3 insieme e su 3,sono stata fortunata, una è davvero carina avrà 3 anni ed un unico ramo curvato a destra a fare un palco dal quale spuntano, dritti verso l'alto, i rametti a ciuffi pieni di foglioline!!da questa estate ad ora sono spuntate nuove foglioline la notte già la metto dentro visto che qui, io sono a Pesaro, la notte fanno 10 gradi!!comunque ho preso nota dei vostri consigli sui precedenti messaggi e se qualcuno vuole chiedere qualcosa mi fa piacere buona giornata a tutti!!!!
 
Alto