• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delonix potatura?

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Ho alcune piante di Delonix nate da seme che hanno un anno. In un anno sono cresciute molto, circa 1 metro,e mi chiedevo se è il caso di intervenire con potatura per evitare che crescano troppo in altezza.
Solo che son saprei come fare....cosa mi consigliate?
 

danielep

Florello Senior
Ti consiglio di usare le funzione "Cerca" (disegno di lente nell'angolo alto a dx) e digitare delonix.
 

chi1403

Giardinauta Senior
L'avevo già fatto come avevo cercato in rete, ma non ho trovato certezze a riguardo o info precise.
Se io taglio l'apice temo di ucciderla, sta crescendo solo in altezza mettendo nuovi rami alternati
 

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Vi metto una foto nellasperanza che qualcuno mi sappia consigliare se e come procedere. La più alta è circa 1 metro.
 

Allegati

  • 20230625_082902.jpg
    20230625_082902.jpg
    190,8 KB · Visite: 11

chi1403

Giardinauta Senior
Qui ho aggiunto qualche dettaglio, se può servire, tra cui quelle specie di gemme dove sono caduti i rami vecchi. Queste gemme (?) Sono però ferme, sempre uguali.
 

Allegati

  • 20230625_083102.jpg
    20230625_083102.jpg
    141,5 KB · Visite: 9
  • 20230625_083128.jpg
    20230625_083128.jpg
    143,9 KB · Visite: 9
  • 20230625_083229.jpg
    20230625_083229.jpg
    143,9 KB · Visite: 9

chi1403

Giardinauta Senior
Erano 5, ma una non ha superato l'inverno.
A marzo dell'anno scorso ho voluto provare con 6 semi vecchi di oltre 10 anni, raccolti credo a S.Domingo, con poche speranze....e invece!!!!
Durante l'inverno, passato in casa e davanti a una finestra e poca acqua, hanno perso foglie e rami continuando a metterne di nuovi anche se un po' rachitici, ma appena messe fuori in primavera si sono riprese alla grande.
Vorrei proprio riuscire in questa impresa....
 

danielep

Florello Senior
Io ho delle Jacaranda e , tagliate ad inizio vegetazione o già vegetanti, ributtano allegramente dalle gemme inattive. Però della @Delonix (ho provato ad evocare un utente...:rolleyes: )non ho esperienza. Se conosci l'inglese prova a cercare sui siti bonsai... Eventualmente anche spagnolo o portoghese!!!!
 

chi1403

Giardinauta Senior
Grazie, Danielep.
Ho cercato ma non ho la certezza che se le decapito sopravvivano....approfondirò con argomento bonsai...
Cmq quelle gemme non sono ad ogni ramo perso, ce ne sono poche e quella della foto è a metà altezza del tronco...
 

danielep

Florello Senior
Grazie, Danielep.
Ho cercato ma non ho la certezza che se le decapito sopravvivano....approfondirò con argomento bonsai...
Cmq quelle gemme non sono ad ogni ramo perso, ce ne sono poche e quella della foto è a metà altezza del tronco...
Non le gemme in sé, ma i nodi, dovrebbero attivare le gemme dormienti. Fossero mie, non esiterei... prova almeno con una!!! Taglia obliquo 2/3 cm sopra la gemma. Io cerco sui Forum bonsai stranieri. Cmq, ottima coltivazione. Attenta, però: Sono piante esuberanti; se non crescono in altezza crescono in larghezza. Puoi cercare anche Flamboyant o Flame-tree;)
 
Ultima modifica:

chi1403

Giardinauta Senior
Se per nodo intendi (scusa l'ignoranza su questo argomento) il punto dove è caduto un ramo vecchio....allora vorrebbe dire decapitarla completamente e togliere tutte le foglie....
Ora cerco di fare una foto ad un apice....perché i rami sono tutti concentrati li....
 

chi1403

Giardinauta Senior
Ecco...spero si capisca....tra un "ramo" e l'altro c'è meno di un centimetro....tu suggerisci di tagliare i nuovi rami in cima che si stanno formando?
 

Allegati

  • 20230625_122139.jpg
    20230625_122139.jpg
    97,1 KB · Visite: 8

danielep

Florello Senior
Se per nodo intendi (scusa l'ignoranza su questo argomento) il punto dove è caduto un ramo vecchio....allora vorrebbe dire decapitarla completamente e togliere tutte le foglie....
Ora cerco di fare una foto ad un apice....perché i rami sono tutti concentrati li....
Ecco...spero si capisca....tra un "ramo" e l'altro c'è meno di un centimetro....tu suggerisci di tagliare i nuovi rami in cima che si stanno formando?
Mi documento (abbi fede) e ritorno. La vedo tanto simile alla Jacaranda e (io) non avrei paura a tagliare. Il futuro disegno della pianta dipende dalla altezza a cui la taglierai. Non alla base ma ad una certa altezza, anche se rimane senza gemme evidenti e foglie. Capisco comunque che sia una decisione difficile da prendere, per te...
 

chi1403

Giardinauta Senior
La quinta pianta aveva la cima rammollita e l'ho tagliata brutalmente....ma è ferma li....eh si mi fa paura tagliare via tutto...
 

chi1403

Giardinauta Senior
Ho trovato il coraggio...una l'ho cimata sopra la quinta foglia....
Ora la lascio li dov'è e la tratto normalmente come se non avessi fatto niente? O per esempio la devo mettere all'ombra o fare altro?
 

danielep

Florello Senior
Ho visto anche un altro sito. Raccomandano potatura forte (hard pruning ) in primavera e cimature (trimming) in estate. Intanto cima, come hai fatto. e valuti la reazione ( penso, un getto all' ascella fogliare). Poi, quando avrai preso confidenza con le piante, in aprile/maggio 2024, taglierai!

Io, ormai, sono abituato, però capisco possa spaventare :eek:
 

chi1403

Giardinauta Senior
Ho visto anche un altro sito. Raccomandano potatura forte (hard pruning ) in primavera e cimature (trimming) in estate. Intanto cima, come hai fatto. e valuti la reazione ( penso, un getto all' ascella fogliare). Poi, quando avrai preso confidenza con le piante, in aprile/maggio 2024, taglierai!

Io, ormai, sono abituato, però capisco possa spaventare :eek:
Grazie dei consigli. Per ora una è fatta, se va tutto bene procedo anche con le altre...
 
Alto