• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Defogliare?

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
Alcune foglie del mio alloro allo stato attuale si presentano così, forse in seguito alla psilla dell'estate scorsa.
Cosa mi consigliate? Togliere a mano tutte le foglie che si trovano in queste condizioni? Oppure aspettare la stagione vegetativa che faccia da sola il suo corso?

Grazie a tutti

Dario

20160328_174633-1.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao strano mi sembra che ti avevo risposto . Penso che devi potare le piante e poi dare il Confidor supra . Comunque ci sono più esperti che ti consiglieranno al meglio
 

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Le piante non sono ancora arrivate alla altezza desiderata quindi non so se è il caso di portarle. Non me ne intendo...
 

di mauro rosario

Master Florello
Quello non è nulla lasciale vegetare ,se non sono state concimate fallo e per prevenzione somministra del piretro actigreen + neemazal T-S questo genere di trattamento è biologico,ciao
 

linuzzo

Aspirante Giardinauta
20160328_174552-2.jpg 20160328_174542-1.jpg
Eppure sono veramente brutte non credo che così come stanno le foglie si possano riprendere. Che dite? Defogliando non si rinvigorisce?
 

Crimson king

Florello
Le piante non sono ancora arrivate alla altezza desiderata quindi non so se è il caso di portarle. Non me ne intendo...
Ciao, quando si pianta una siepe bisogna fare il taglio di rinfoltimento e cimare ad esempio di 20-30 cm a seconda dell'altezza che si ha, se uno non lo fà le gemme dormienti in basso non si svilupperanno e avrai una siepe rada in basso e più folta in alto, pertanto io consiglio la potatura, certo se stà vegetando devi attendere almeno fine luglio agosto ( potatura estiva ).
 

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Ciao, quando si pianta una siepe bisogna fare il taglio di rinfoltimento e cimare ad esempio di 20-30 cm a seconda dell'altezza che si ha, se uno non lo fà le gemme dormienti in basso non si svilupperanno e avrai una siepe rada in basso e più folta in alto, pertanto io consiglio la potatura, certo se stà vegetando devi attendere almeno fine luglio agosto ( potatura estiva ).

Io le ho piantate l'anno scorso in questo periodo e ed erano circa un metro e mezzo di altezza quando le ho messe. Non feci però cimatura. Mi consigli di farla Ora? Se si dovrei tagliare solo la Gemma finale di ogni ramo?

Grazie per le informazioni

Ps. Se faccio la cimatura, i rami tagliati continuerranno a crescere d'altezza?
 

Crimson king

Florello
Se stanno ormai vegetando devi attendere agosto, altrimenti togli circa 20cm accorciando in altezza tutto l'arbusto di ogni pianta di alloro.
 

Crimson king

Florello
Vedi agli apici le foglie più chiare e più piccole che si stanno formando da me ancora no ma tu stai vicino e penso che sia lo stesso ma succederà a giorni
 
Alto