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decespugliotre garden 220g

tyuio

Aspirante Giardinauta
qualcuno mi ha detto che questi decespugliatori sono fatti proprio cosi,cioè lavorano per un pò poi si surriscaldano

ho bisogno di sapere se e la verità
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Chi ti ha detto cosi, scusami il termine, è un incompetente. Che sia cinese, uzbeko, giapponese o americano un motore progettato bene non da nessun problema. Se li da, ovviamente ci deve essere un motivo è questo motivo va capito. Non va giustificato con un "ah, ma è normale che faccia così". Ho sentito dire questa frase da molte persone nella mia vita ed è una cosa che mi da fastidio perché sottintende una sorta di "me ne frego perché non voglio cercare di capire, ma contemporaneamente devo far credere agli altri che in realtà io sia esperto". Questo in tutti gli ambiti della vita. Mai fidarsi, ne ascoltare persone del genere. Fine della predica!
Tornando al decespugliatore, questi sintomi, in un motore serio, sono imputabili ad un principio di grippaggio. I danni d'altronde sono visibili in foto. Basta una fascia bloccata in sede da una sbavatura del pistone o le tolleranze di lavoro che non vengono rispettate e il motore fatica ad andare e le temperature salgono in maniera anomala fino a fargli prendere la cosiddetta scaldata. Quindi o gli si mette mano (ma ormai....) oppure si pensa al nuovo. In un motore meno serio, come i cinesi, ci sono tante piccole cose che possono creare a lungo termine questi problemi (guarnizioni di banco mal fatte, aspirazioni di aria falsa, filtri difettati e via dicendo)...ma senza la macchina sotto mano le ipotesi sono infinite. Mettiti l'anima in pace, investi in qualcosa di serio e cerca di utilizzarlo e manutentarlo in maniera corretta. Vedrai che il comportamento normale di un decespugliatore sarà ben tutt'altro.
 
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calce

Aspirante Giardinauta
secondo mè il difetto è da impuntarsi all' impianto elettrico" vedasi bobina..." se fosse grippato o quasi , non funzionarebbe per 20 minuti per poi ripartire..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Con i segni di un inizio di grippaggio in foto pensi sia davvero colpa della bobina? Se fosse davvero grippato seriamente non partirebbe nemmeno ovviamente, ma con una leggera scaldata come da foto (essendo poi un motore di fattura cinese) come va in temperatura si ritrova fuori tolleranza e inizia a far scherzi fino a spegnersi. La situazione in foto non è sicuramente "normale", è un'uscita anomala. Che poi sia dovuta a miscela errata, aspirazioni di aria falsa o altro poco importa. Il danno c'è e causa tranquillamente i problemi sopra descritti. È l'unico rimedio purtroppo è sostituire l'attrezzo.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
pultroppo quelli che avevo indicato sulla parte alta del pistone non erano graffi,perche allo smontaggio del pistone a parte quel graffio verticale non c'è ne sono altri

cosa può essere

bhe non è che ci devono essere necessariamente altri graffi,un graffio più o meno grave se ce equivale ad una grippata più o meno grave appunto,una è sufficente a compromettere il comportamento del motore,quindi non serve che ce ne siano altri come dici,uno è sufficente a dare problemi,poi te ne accorgi pure passando l'unghia del dito sul graffio e se l'unghia non scorre liscia è una grippata e più non scorre liscia l'unghia e più è grave la grippata..
se confermi questo allora inizia con il dire quanti metri quadri dovrai lavorarci,cosa dovrai tagliarci e se ci sono pendenze che iniziamo ad individuare un decespugliatore adatto alla mole di lavoro e non cinese in modo che con le dovute manutenzioni(che dopo andremo a descrivere in modo dettagliato),ti possa durare molti e molti anni e sulla durata degli anni si può essere più precisi appunto sapendo grandezza dell'appezzamento ed essenze da tagliare :)..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Che poi la fascia elastica e la parte del pistone piú importanti sono proprio quelle superiori
La prima fascia in alto è quella preposta alla tenuta/compressione e se la parte superiore del pistone in alto e la prima fascia sono SEGNATE ....come da foto postate quel motore É GRIPPATO.

Spiegato "a spanne" senza tanti tecnicismi...
Grippato NON VUOL dire solo bloccato ....può essere grippato a caldo per il materiale espanso dal calore ....poi da freddo il metallo si ritira e si sblocca sino alla prossima calda e via così sempre peggio sino al blocco completo ed irreversibile.

Ma grippare non vuol neanche dire che si debba vedere un "profondo graffio" ( @ questo rivolto a gianninettis) puó essere benissimo che con la scaldata il pistone si deformi / ovalizzi in una certa parte ( ad esempio proprio in prossimità della luce di scarico) e che quella piccola parte di pistone deformata/ ovalizzata venga "stirata/ spalmata ( e generalmente, quasi sempre, é proprio la spalmatura che va a bloccare le fascie , o per meglio dire , bloccandole nelle loro gole...)
....e questo di solito succede proprio , come già scritto in due
punti precisi nel cilindro ....nella camera di scoppio principalmente e nella via "che conduce" i gas dopo lo scoppio sino alla luce di scarico , prima che i fumi vengano evacuati.....e uno dei "tipi/modalità" di grippaggio è che il calore prodotto sia tanto in eccesso che l'alluminio del pistone risulti tanto caldo da avvicinarsi al suo punto di fusione ( la fantomatica "scaldata") e diventa "relativamente morbido" , si deforma ( come facesse una bolla) e quella deformazione relativamente "più morbida" si spalma verso il basso bloccando la prima fascia elastica dentro la sua gola.....e non sempre si formano dei graffi .....

.....i graffi si formano normalmente e principalmente nella parte inferiore del pistone al
di sotto delle fascie dove l'alluminio "spalmato" si riesce a raffreddare diventando più "duro" provocando con lo scorrimento dei "trucioli" che lí , si , poi danno l'avvio alle rigature .....

Chiaro che nelle grippate meno invasive e meno importanti genericamente il cilindro non appare rigato ....ma solo "ombreggiato" scurito in alcuni punti ...oppure di colore tendente al violaceo iridescente come avviene per i tubi di scarico....e quando è il cilindro risulta con tali caratteristiche la scaldata che le ha provocate ha già fatto dei danni al pistone .....

Quindi quella in foto é una grippata ? SI è una grippata.....fatta la prima SICURAMENTE il tutto senza sostituzioni e rialesaggio può solo peggiorare ....quando e quanto?
subito dopo alla prossima o tra un po , di certo c'è solo che il tempo varia a seconda solo della gravità della prima ...ma SEMPRE E SOLO. in peggio.
 
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tyuio

Aspirante Giardinauta
ci vorrebbe una foto del cilindro.. così si escluderebbe ogni dubbio.

se solo riuscirei a svitare queste vite bloccate, faccio una foto IN HD
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se la canna del cilindro é fatta con buon materiale o lavorata come si deve, o se i problemi di grippaggio sono "iniziali" o non ancora particolarmente invasivi .....non è assolutamente certo che possa mostrare in maniera davvero evidente alcunchè....a parte , forse, qualche brunitura
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
si marco ma è un garden,equivale a dire un cinese fiero ed orgoglioso di essere tale,dubito che il cilindro sia di qualità,già il fatto che in genere i cinesi non hano triplo strato di cromatura ma uno solo,figurarsi se gli passano l'uniformazione del nichel..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Premetto che può essere possibile ,la rigatura, come no...tutto sta nella "gravita" del grippaggio........
Scritto questo....
Io penso invece che se vogliono anche solo continuare a vendre dei prodotti anche solo che abbiano la parvenza di funzionare un tot. ....son certo che l'unica cosa che " curano un po " sia proprio il cilindro ( non i pistoni) ....é , nella ricerca del economicità e del basso costo ....la parte di un motore che costa meno curare.
E poi non ti dimenticare che a loro ( per acciaio e leghe sono i più grandi produttori e rivenditori DEL MONDO) vista la vastitá immensa di aziende preposte alla lavorazione dei metalli cosa vuoi che gli possa costare davvero una lavorazione decente"solo" di quell'unico particolare che é il cilindro? Magari , certo, ti posso anche dare in parte ragione....(ma non proprio del tutto )...anche rifinendolo solo decentemente e non in maniera eccelsa ....ma questo lo fanno anche altre marche che con i cinesi non c'entrano niente....
la veritá é che a loro ...ai cinesi, manca ( e ci credo davvero molto poco .....potrebbe essere proprio una loro scelta...copiando senza "progettare" si risparmia moltissimo... ) la specializzazione dei montatori e la preparazione dei progettisti
.... e sta tutta lì l'economicitá e la raffazzoneria dei montaggi e della componentistica cinese oltre alla bassa ,poco costosa manodopera...e li sta il costo maggiormente risparmiato
 
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gianninettis

Maestro Giardinauta
marco,hanno un solo strato di cromatura i cilindri e non gli passano nemmeno il nikel,te ne accorgi paragonando un cilindro cinese con uno echo,l'echo è più liscio,il cinese più ruvido,senza parlare di carburatori e tutto il resto,allora come ti spieghi che un cinese fa almeno 10 volte meno il lavoro di un professionale,io a dire la verità non ho mai sentito un cinese in mano ad un privato durare più di 2/3 anni e parlo di privato è cioè usarlo poche ore l'anno,un professionale usato tutti i giorni in mano ad un professionista gli dura più di 3 anni,teoricamente quel pro sta facendo 1000 volte più il lavoro di un cinese....
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
un mio dirimpettaio che ha una villetta di quelle a schiera circa 10 anni fa quando iniziai a fare giardinaggio mi chiese un consiglio,aveva un dece da 40cc cinese (non ricordo il modello) ma era arancione che si era rotto dopo 1 anno e mezzo,disse che in 7 anni ne aveva cambiati già 4 con questo e che gli duravano molto poco oltre i relativi problemi di messa in moto e confort..
gli feci prendere un active 2.9L,bene sono quasi 10 anni ed è ancora li a fare il suo lavoro,a detta sua non vibra come il cinese che aveva prima da 40cc,pesa la metà ed è pure più potente,oltre al fatto che parte senza farlo bestemmiare,inoltre in 7 anni con 4 cinesi ci ha speso poco più di 500 euro(sommando il prezzo dei 4),con l'active ci ha speso 270 euro 10 anni fa è ancora li a fare il suo lavoro(calcola che gli durerà minimo altri 10 anni per il lavoro che fa),parte subito è più leggero,più potente e più confortevole,insomma con il professionale ci spendi un quarto del cinese(ma anche meno guarda calcolando prezzo e durata) ed il lavoro da una bestemmia diventa un piacere,per me i cinesi già non dovevano vendere più,ma dato che ce chi non ne capisce molto ed è ossessionato solo dal dover risparmiare,grazie a loro i cinesi trovano campo fertile ;)..
 
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marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Guarda che concordo praticamente in tutto....ho solo scritto il perché non é detto che possa esserci / trovarci qualche segno dovuto ad un " generico grippaggio " .....
Hai pure indirettamente confermato che se in un cinese ci sta qualcosa di appena più curato quello é il cilindro ....tanto per info la cromatura a spessore mica la fanno tutti ( pure tra i "non cinesi") e,
certo, magari chi ne fa di più chi ne fa di meno.....e comunque solo i pro veri fanno lucidature a spessore in " cromo duro" ( quella dove si usano anche gli anodi al nikel) gli altri , quelli hobbistici ce l'hanno in cromo puro e semplice .....come quelli cinesi ( poi possiamo discorrere sulla qualitá del cromo in base ai procedimenti adoperati. e/o piu o. meno veloci od economici.....)
 
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stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Pur concordando con quanto dici sopra @gianninettis, se sei in grado di analizzare il rivestimento di un cilindro solo con un'occhiata e una passata di dito invece che tramite analisi da laboratorio, molla il lavoro di giardiniere e fai il consulente industriale per le aziende. Fidati che avrai lavoro e soldi a non finire. Dai, ogni tanto ci sta dire una battuta e farsi due risate, ma evitiamo di dirle troppo grosse.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Pur concordando con quanto dici sopra @gianninettis, se sei in grado di analizzare il rivestimento di un cilindro solo con un'occhiata e una passata di dito invece che tramite analisi da laboratorio, molla il lavoro di giardiniere e fai il consulente industriale per le aziende. Fidati che avrai lavoro e soldi a non finire. Dai, ogni tanto ci sta dire una battuta e farsi due risate, ma evitiamo di dirle troppo grosse.

hahaha,non poteva mancare lui,vedi parti sempre con il piede sbagliato come l'altro giorno nella discussione del soffiatore stiga spb 375 chiedevo consiglio se per caso dato i dati dichiarati identici montava il motore husqvarna e tu cosa mi rispondi?...comprali e ti rendi conto,non è da te dare certi consigli del tutto fuori luogo e pure io ti faccio perdere le staffe a tal punto da confondere la simpatia personale che nutri verso di me con il forum che non centra nulla,ma comunque sbagli,allego discussione per chi volesse farsi un concetto,ovviamente poi hai rimediato con un stavo scherzando salvandoti(secondo te),con un calcio d'angolo.. https://forum.giardinaggio.it/threads/stiga-sbp-375.244578/

ora veniamo al dunque e a questa discussione..dato che hai citato il mio post n.32 con un velato sarcasmo,ti do info più dettagliate,sono andato da en plain air di cazzolla martino a noci(BA),noto rivenditore e riparatore multi marchi in ambito da giardinaggio e punto di riferimento di molti comuni limitrofi compreso il mio paese e andai a prendere un po di filo per decespugliatore,candele,filtri benzina e un rotolo di catena 3/8 micro,tutto documentabile su fattura ovviamente :D,poi passai dall'officina a far montare l'impugnatura all'atomizzatore echo dm 6110 che ne è sprovvisto almeno il modello vecchio come il mio e una chiacchiera e l'altra mi stavano spiegando le differenze tra un motore professionale ed uno cinese,visto che vendono anche motoseghe cinesi e stavano vedendo le differenze di due motoseghe smontate,una echo cs 260 ed una da pota cinese della sandri garden e parlando con il rappresentante di zona gli spiegò appunto che nelle cinesi non si trova ne il triplo strato di cromatura e nemmeno il trattamento al nikel,per qualunque altro dubbio potresti fare richiesta qua ed io potrei interessarmi a chiedere al rivenditore e riparatore di zona eventuali altri tuoi dubbi,sono a tua completa disposizione,ma per certi velati sarcasmi la prossima volta cerca di usare gli MP così si evita di rovinare dei thread perchè io non ho sparato nulla di grosso,ma mi fido di chi mi ripara le attrezzature da più di 9 anni oramai ;)..

PS. anche perchè prima di partire in quarta con un "le spari troppo grosse",potevi chiedere in che modo ero venuto a conoscenza delle differenze tra le due canne dei cilindri ed io ti avrei risposto quanto sopra,visto che io non sono un riparatore ma solo un utilizzatore di certi attrezzi..

e comunque tranquillo per me non è successo niente,assodato e stop..
 
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marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Gianni forse per " triplo strato " non intendevi , spero, davvero cromato per tre volte .....
S'intendeva di certo un rivestimento tre volte più spesso ( invece del generico minimo da 1 micron lo spessore puó essere arrivare a oltre 3 micron)....come appunto é per le buone lucidature tecniche definite appunto come "cromo duro a spessore"
.....
E proprio per questa qualitá , lo spessore maggiorato , eventualmente rialesabili. leggermente (rilucidatura) o adoperate per riportare un cilindro leggermente rovinato, poi rialesato leggermente alle misure e tolleranze originali senza perció doverlo buttare...

Ora siamo arrivati al famoso nikel
Viene usato come preparazione alla cromatura ..( non cromato al nikel)..come se fosse una classica
vernice turapori a preparazione della verniciatura/laccatura....

Quindi prima si effettua una nikelatura come "fondo" per eliminare il più possibile le irregolaritá della base su cui successivamente verrà effettuata la cromatura ...che una volta lucidata risulterà particolarmente liscia abbassando notevolmente i coifficienti di atrito e permetterà tolleranze di lavoro molto più ridotte....

Questo tipo di lavorazione è particolarmente complessa quindi viene applicata sopratutto in macchine ( vetture camions moto ecc ) particolarmente specializzate professionali e costose .....tutte le altre hanno sempre una lavorazione simile ma usando meno "materiale"....

PS GIANNI oltre ad essere, credo, in OT ..... vista la "piega" che sta prendendo questo 3D...si è passati dal come o cosa ha
quel pistone in foto ......al come sarebbero fatti/cromati i cilindri....

....dicevo oltre a questo si discorrendo di
cromature .....e dei MICRONS del loro spessore
Stepmeister non avrebbe tutti i torti nel ricordare come, per verificare certe cose da te scritte (ma anche dei danni) su certi materiali , la loro composizione e/o la lavorazione che hanno avuto..... in realtà necessiterebbe, almeno, l'avere un buon microscopio....Gianni si sta parlando di una cosa che come unitá di misura ha i MICRONS ovvero una misura infinitesimente meno di un solo millimetro.....cosa si può dire o vedere a occhio nudo ??
Su un cilindro .....Giusto le brunature e con eventuali particolarmente gravi grippature si potranno vedere graffi..... spesso manco quello, ma non vuol dire che il cilindro non abbia niente davvero....

Cosí come servono fior di macchinari per avere contezza sulla granulometria del cilindro e della cromatura per determinarne la conformazione , la bontá o meno della cromatura o se prima di tal cromatura sia stata fatta o meno una buona o raffazzonata preparazione al nikel del cilindro ....e/o quanto sia lo spessore del tutto....

Il resto sono e rimangono congetture, sentito dire e/o presupposti... anche loro possono essere dettati da esperienza, ma non per questo tacciabili in assoluto come delle verità .....e questo vale per tutti , me compreso.....anzi personalmente , senza delle piú che valide analisi, io per primo, posso fare solo delle congetture o delle supposizioni....e magari anche sbagliarmi
 
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gianninettis

Maestro Giardinauta
perfetto marco ma si può rispondere con modi più educati credo e spero sia l'ultima,resta il fatto che il cilindro cinese oltre a non avere i 3 micron di cromatura e altri trattamenti è pure più ruvido e te ne accorgi :D o sbaglio e resta il fatto che stepmeister è un bravo ragazzo,ma burbero..
 
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