Gianni forse per " triplo strato " non intendevi , spero, davvero cromato per tre volte .....
S'intendeva di certo un rivestimento tre volte più spesso ( invece del generico minimo da 1 micron lo spessore puó essere arrivare a oltre 3 micron)....come appunto é per le buone lucidature tecniche definite appunto come "cromo duro a spessore"
.....
E proprio per questa qualitá , lo spessore maggiorato , eventualmente rialesabili. leggermente (rilucidatura) o adoperate per riportare un cilindro leggermente rovinato, poi rialesato leggermente alle misure e tolleranze originali senza perció doverlo buttare...
Ora siamo arrivati al famoso nikel
Viene usato come preparazione alla cromatura ..( non cromato al nikel)..come se fosse una classica
vernice turapori a preparazione della verniciatura/laccatura....
Quindi prima si effettua una nikelatura come "fondo" per eliminare il più possibile le irregolaritá della base su cui successivamente verrà effettuata la cromatura ...che una volta lucidata risulterà particolarmente liscia abbassando notevolmente i coifficienti di atrito e permetterà tolleranze di lavoro molto più ridotte....
Questo tipo di lavorazione è particolarmente complessa quindi viene applicata sopratutto in macchine ( vetture camions moto ecc ) particolarmente specializzate professionali e costose .....tutte le altre hanno sempre una lavorazione simile ma usando meno "materiale"....
PS GIANNI oltre ad essere, credo, in OT ..... vista la "piega" che sta prendendo questo 3D...si è passati dal come o cosa ha
quel pistone in foto ......al come sarebbero fatti/cromati i cilindri....
....dicevo oltre a questo si discorrendo di
cromature .....e dei MICRONS del loro spessore
Stepmeister non avrebbe tutti i torti nel ricordare come, per verificare certe cose da te scritte (ma anche dei danni) su certi materiali , la loro composizione e/o la lavorazione che hanno avuto..... in realtà necessiterebbe, almeno, l'avere un buon microscopio....Gianni si sta parlando di una cosa che come unitá di misura ha i MICRONS ovvero una misura infinitesimente meno di un solo millimetro.....cosa si può dire o vedere a occhio nudo ??
Su un cilindro .....Giusto le brunature e con eventuali particolarmente gravi grippature si potranno vedere graffi..... spesso manco quello, ma non vuol dire che il cilindro non abbia niente davvero....
Cosí come servono fior di macchinari per avere contezza sulla granulometria del cilindro e della cromatura per determinarne la conformazione , la bontá o meno della cromatura o se prima di tal cromatura sia stata fatta o meno una buona o raffazzonata preparazione al nikel del cilindro ....e/o quanto sia lo spessore del tutto....
Il resto sono e rimangono congetture, sentito dire e/o presupposti... anche loro possono essere dettati da esperienza, ma non per questo tacciabili in assoluto come delle verità .....e questo vale per tutti , me compreso.....anzi personalmente , senza delle piú che valide analisi, io per primo, posso fare solo delle congetture o delle supposizioni....e magari anche sbagliarmi