zanardi84
Giardinauta
Un saluto a tutti.
Questo è un nuovo thread che continua uno aperto circa 2 anni fa sempre per lo stesso decespugliatore e sempre per lo stesso problema. Non avendo tempo da dedicargli, l'ho lasciato in garage e ho usato un altro decespugliatore in questo periodo.
Ora è giunto il momento di dargli un'occhiata approfondita per cercare di arrivare alla soluzione. Ora, visto il costo del decespugliatore e ciò che può chiedere un meccanico, potrebbe valer la pena la valutazione di una sostituzione in toto, ma potrebbe non essere questo il caso, pertanto prima di scegliere vorrei fare da me provando a fare tutto il possibile.
Innanzitutto il problema: il decespugliatore parte, tiene bene il minimo, ma dopo un po' si spegne. Se accelero a tutta si spegne dopo qualche secondo come se gli mancasse la miscela. Se accelero "a metà" lui funziona anche, ma non ha forza di taglio e dopo un tempo più lungo e intermedio agli altri due si spegne.
La candela è bagnata.
Il carburatore è pulito e la membrana è nuova, elastica. Il bilanciere che regola lo spillo conico ha il "gioco" come da manuale zama. Il filtro dell'aria non influisce perchè con o senza non cambia nulla e in ogni caso è visivamente buono.
Le foto che avevo postato quì a suo tempo delle luci hanno mostrato che non ci sono segni sul pistone. Il metallo è un po' scuretto, ma si è concluso che girando ad un elevato regime ci sta che sia così. Inserendo una telecamera endoscopico nel foro della candela si vede il cilindro privo di segni di grippaggio.
La guarnizione di tenuta tra carb e cielo non è rotta e non sembra di rilevare fessurazioni attraverso cui può passare l'aria alterando la miscela.
la candela non è nuova, ma non so se possa essere la causa dei problemi che riscontro.
Marmitta e silenziatore: svitando il "coperchio" che oltretutto non si rimuove perchè una delle viti si allenta solo ma poi risulta bloccata nonostante provi anche con la pinza ed il wd40 posso notare che la rete è in buono stato e non presenta otturazioni da residui oleosi. All'interno si vede la struttura che sembra a nido d'ape (perdonate la non proprietà di linguaggio tecnico e non sembra presentare come la rete sporcizia. Vorrei però provare a pulire la marmitta: c'è chi usa la benzina, chi la fiamma di un cannello.. qual è il metodo?
Non ho ancora toccato le regolazioni del carb (la vite mixture si "sblocca" fondendo la plastica che la riveste e quella della farfalla dovrebbe sbloccarsi usando il trapano per far saltare la protezione metallica). Vorrei però evitare questi passaggi per ora perchè da quello che ho visto su youtube il mio problema sembrerebbe riconducibile alla marmitta, ma come detto non è sporca come quelle dei video.
Inoltre vorrei evitare l'apertura del gruppo termico, lasciandola come ultima opzione da considerare.
Qualche altro suggerimento?
Grazie.
Questo è un nuovo thread che continua uno aperto circa 2 anni fa sempre per lo stesso decespugliatore e sempre per lo stesso problema. Non avendo tempo da dedicargli, l'ho lasciato in garage e ho usato un altro decespugliatore in questo periodo.
Ora è giunto il momento di dargli un'occhiata approfondita per cercare di arrivare alla soluzione. Ora, visto il costo del decespugliatore e ciò che può chiedere un meccanico, potrebbe valer la pena la valutazione di una sostituzione in toto, ma potrebbe non essere questo il caso, pertanto prima di scegliere vorrei fare da me provando a fare tutto il possibile.
Innanzitutto il problema: il decespugliatore parte, tiene bene il minimo, ma dopo un po' si spegne. Se accelero a tutta si spegne dopo qualche secondo come se gli mancasse la miscela. Se accelero "a metà" lui funziona anche, ma non ha forza di taglio e dopo un tempo più lungo e intermedio agli altri due si spegne.
La candela è bagnata.
Il carburatore è pulito e la membrana è nuova, elastica. Il bilanciere che regola lo spillo conico ha il "gioco" come da manuale zama. Il filtro dell'aria non influisce perchè con o senza non cambia nulla e in ogni caso è visivamente buono.
Le foto che avevo postato quì a suo tempo delle luci hanno mostrato che non ci sono segni sul pistone. Il metallo è un po' scuretto, ma si è concluso che girando ad un elevato regime ci sta che sia così. Inserendo una telecamera endoscopico nel foro della candela si vede il cilindro privo di segni di grippaggio.
La guarnizione di tenuta tra carb e cielo non è rotta e non sembra di rilevare fessurazioni attraverso cui può passare l'aria alterando la miscela.
la candela non è nuova, ma non so se possa essere la causa dei problemi che riscontro.
Marmitta e silenziatore: svitando il "coperchio" che oltretutto non si rimuove perchè una delle viti si allenta solo ma poi risulta bloccata nonostante provi anche con la pinza ed il wd40 posso notare che la rete è in buono stato e non presenta otturazioni da residui oleosi. All'interno si vede la struttura che sembra a nido d'ape (perdonate la non proprietà di linguaggio tecnico e non sembra presentare come la rete sporcizia. Vorrei però provare a pulire la marmitta: c'è chi usa la benzina, chi la fiamma di un cannello.. qual è il metodo?
Non ho ancora toccato le regolazioni del carb (la vite mixture si "sblocca" fondendo la plastica che la riveste e quella della farfalla dovrebbe sbloccarsi usando il trapano per far saltare la protezione metallica). Vorrei però evitare questi passaggi per ora perchè da quello che ho visto su youtube il mio problema sembrerebbe riconducibile alla marmitta, ma come detto non è sporca come quelle dei video.
Inoltre vorrei evitare l'apertura del gruppo termico, lasciandola come ultima opzione da considerare.
Qualche altro suggerimento?
Grazie.