• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore Shindaiwa T226s non ha forza e si spegne

zanardi84

Giardinauta
Un saluto a tutti.
Questo è un nuovo thread che continua uno aperto circa 2 anni fa sempre per lo stesso decespugliatore e sempre per lo stesso problema. Non avendo tempo da dedicargli, l'ho lasciato in garage e ho usato un altro decespugliatore in questo periodo.
Ora è giunto il momento di dargli un'occhiata approfondita per cercare di arrivare alla soluzione. Ora, visto il costo del decespugliatore e ciò che può chiedere un meccanico, potrebbe valer la pena la valutazione di una sostituzione in toto, ma potrebbe non essere questo il caso, pertanto prima di scegliere vorrei fare da me provando a fare tutto il possibile.
Innanzitutto il problema: il decespugliatore parte, tiene bene il minimo, ma dopo un po' si spegne. Se accelero a tutta si spegne dopo qualche secondo come se gli mancasse la miscela. Se accelero "a metà" lui funziona anche, ma non ha forza di taglio e dopo un tempo più lungo e intermedio agli altri due si spegne.
La candela è bagnata.

Il carburatore è pulito e la membrana è nuova, elastica. Il bilanciere che regola lo spillo conico ha il "gioco" come da manuale zama. Il filtro dell'aria non influisce perchè con o senza non cambia nulla e in ogni caso è visivamente buono.
Le foto che avevo postato quì a suo tempo delle luci hanno mostrato che non ci sono segni sul pistone. Il metallo è un po' scuretto, ma si è concluso che girando ad un elevato regime ci sta che sia così. Inserendo una telecamera endoscopico nel foro della candela si vede il cilindro privo di segni di grippaggio.
La guarnizione di tenuta tra carb e cielo non è rotta e non sembra di rilevare fessurazioni attraverso cui può passare l'aria alterando la miscela.
la candela non è nuova, ma non so se possa essere la causa dei problemi che riscontro.
Marmitta e silenziatore: svitando il "coperchio" che oltretutto non si rimuove perchè una delle viti si allenta solo ma poi risulta bloccata nonostante provi anche con la pinza ed il wd40 posso notare che la rete è in buono stato e non presenta otturazioni da residui oleosi. All'interno si vede la struttura che sembra a nido d'ape (perdonate la non proprietà di linguaggio tecnico e non sembra presentare come la rete sporcizia. Vorrei però provare a pulire la marmitta: c'è chi usa la benzina, chi la fiamma di un cannello.. qual è il metodo?

Non ho ancora toccato le regolazioni del carb (la vite mixture si "sblocca" fondendo la plastica che la riveste e quella della farfalla dovrebbe sbloccarsi usando il trapano per far saltare la protezione metallica). Vorrei però evitare questi passaggi per ora perchè da quello che ho visto su youtube il mio problema sembrerebbe riconducibile alla marmitta, ma come detto non è sporca come quelle dei video.
Inoltre vorrei evitare l'apertura del gruppo termico, lasciandola come ultima opzione da considerare.

Qualche altro suggerimento?
Grazie.
 

zanardi84

Giardinauta
Oggi ispezionandolo ulteriormente ho smontato il gruppo carburatore e ho trovato che le guarnizioni sono molto malmesse. Nello smontare il carb la guarnizione di gomma che è posta tra il collettore ed il carb stesso si è rotta tutta con una facilità incredibile. Idem quella tra collettore e motore che addirittura è rimasta incollata al collettore stesso di plastica.
Non so se siano quelle la causa del problema, anche se andando per esclusione sì, visto che con probabilità non facevano più tenuta e il motore tirava aria in eccesso, ma adesso le devo cambiare.
Su internet non riesco a trovare nulla. Avete qualche indicazione per un ricambista online echo e shindaiwa? Va bene anche in pm
Inoltre devo pulire i residui di gomma rimasti sul collettore di plastica: cosa posso usare?
Grazie
 

zanardi84

Giardinauta
Ho recuperato le guarnizioni del collettore, le ho montate, ma siamo alle solite.
Noto anche che il minimo non è regolare e tende ad accelerare (la testina ad un certo punto si mette a girare). Se accelero ovviamente si spegne quasi subito.
Ricapitolando: candela nuova, carb pulito e membrana ok, bilanciere e spillo ok, scarico ok, guarnizioni nuove, ispezione con telecamera non vedo segni sul cilindro.
Cosa manca? I paraolio? A questo punto voglio fare da me anzichè andare in officina (se devono smontare il gruppo termico faccio prima a comprare il decespugliatore nuovo, perciò lo faccio io così imparo qualcosa).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho recuperato le guarnizioni del collettore, le ho montate, ma siamo alle solite.
Noto anche che il minimo non è regolare e tende ad accelerare (la testina ad un certo punto si mette a girare). Se accelero ovviamente si spegne quasi subito.
Ricapitolando: candela nuova, carb pulito e membrana ok, bilanciere e spillo ok, scarico ok, guarnizioni nuove, ispezione con telecamera non vedo segni sul cilindro.
Cosa manca? I paraolio? A questo punto voglio fare da me anzichè andare in officina (se devono smontare il gruppo termico faccio prima a comprare il decespugliatore nuovo, perciò lo faccio io così imparo qualcosa).
Se tutto il resto lo hai già fatto ... ma al minimo continua ad accelerare ma se acceleri tu tende a spegnersi ... a me parrebbe e quasi subito verrebbe in mente che non arriva abbastanza benzina in ogni caso pare lo stesso sintomo di quando nei motori sta finendo la benzina...
Magari qualche intasamento nel serbatoio o nel foro di sfiato sul suo tappo ?
 

zanardi84

Giardinauta
Oggi ho potuto metterci mano per un po' di tempo e ne sono venuto finalmente a capo!
Recap: cilindro e pistone belli, marmitta pulita. Cambiate guarnizioni collettore e candela. Sempre uguale.
Osservando le specs del carburatore ho scoperto che alcuni componenti sono in comune con il C1Q di un soffiatore mcculloch che avevo rifatto un 2 o 3 anni fa e poi lasciato inutilizzato, perciò ho rifatto spillo conico, regolato il cavaliere, guarnizione membrana, tutto nuovo. Test pescaggio con siringa per verifica filtro e tubi ok, senza ostacolo alcuno.
Prima di rimontare ho deciso di togliere il blocco alla vite mixture usando il metodo della punta del trapano arroventata per sciogliere la plastica ed estrare il nocciolino e poi rimuovere l'anello che impedisce l'introduzione del cacciavite.
Rimonto il tutto e solito problema: minimo irregolare e comunque altino (la vite del minimo manco tocca più il castelletto che regola la farfalla e lo lascio girare un po'. Accelero e si spegne. Tolgo la candela e noto che rispetto alle volte precedenti è asciutta.
Preso da sconforto, prima di pensare di aprire il gruppo per vederci chiaro, provo la carta della vite mixture. Un quarto di giro o nemmeno in senso orario e il minimo peggiora addirittura. Torno indietro e provo in senso antiorario: inizialmente non cambia, poi giro un quarto ulteriore rispetto alla prima posizione e vedo che tiene un pochino di più, giro ancora e tiene ancora di più.. insomma rispetto alla posizione iniziale ho dovuto dare quasi un giro per farlo tenere e in accelerazione va! Il minimo si è abbassato molto, al punto che non gira più la testina. Gli ho dato un pochino di brio per non farlo partire troppo basso, ma sempre tenendo la testina ferma.
Ora, alla fine di questa pappardella mi chiedo:
1 come è possibile che pur essendo in teoria bloccata, questa vite si sia stretta al punto da praticamente chiudere l'alimentazione? Adesso è direi piuttosto allentata: se prima quasi non si vedeva, una volta rimossa la protezione, adesso la testa è molto visibile.
2 Se il problema era solo la vite strettasi, adesso che ho capito il problema ho compiuto una regolazione di massima e la dovrei ottimizzare.
L'idea per una regolazione "empirica", cioè senza strumenti di misurazione dei giri, sarebbe quella di non sentire vuoti in accelerazione, di non sentire un massimo troppo acuto e di verificare dopo un'oretta circa di lavoro se la candela è scura o molto chiara. Nel primo caso, color nocciola carburazione ok, scura troppo grassa, chiara troppo magra.
E' corretto o avete altri consigli?
 
Alto