• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore per vigneti pianeggianti

spaghettipollo

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Dovrei acquistare un nuovo decespugliatore dopo che il vecchio Sthill FS44 ha deciso d mollarmi proprio sul più bello.
La mia esigenza è un decespugliatore per la pulizia dell'erba nei vigneti a tettoia pianeggiati dove non arriva la fresa e all'occorrenza anche qualche rovo.
In pratica si tratta di 5.000 viti, io però devo pulire solo la parte esterna dei tendoni dove ci sono i tiranti e praticamente non passa la fresa.
Avrei la necessità di qualcosa di più performante del vecchio Stihl e capire sopratutto se va bene la versione con impugnatura a manubrio o circolare.
Io sono molto tentato dal Kawasaki TJ 53
Cosa mi consigliate?
Grazie anticipatamente per le risposte.
 

firefox

Giardinauta
Un cinquantino? A manubrio se ci tieni alla schiena. Se non vuoi il manubrio, prendi un buon 35cc o circa, che è meno pesante.
 

spaghettipollo

Aspirante Giardinauta
Un cinquantino? A manubrio se ci tieni alla schiena. Se non vuoi il manubrio, prendi un buon 35cc o circa, che è meno pesante.
Ma quindi, un cinquantino andrebbe pure bene per il lavoro che ci devo fare?
Il Kawasaki TJ 53 è un buon mezzo?
Se optassi per un 35cc, cosa mi consigleresti?
Un'altra variante potrebbe essere il Kawasaky Tj 45
Grazie
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se è davvero tutto piano e gli ostacoli sono solo i ceppi delle vigne ed i pali, manubrio sicuramente. Hai anche maggiore controllo e sensibilità in prossimità del ceppo. Che marchi hai nei dintorni? Se hai solo erba e la sfalci regolarmente, puoi valutare anche motori relativamente piccoli.

Il Kawasaki che nomini è solo il motore. Ci sono numerosi produttori che lo usano con asta differente. A seconda della qualità della stessa i prezzi variano parecchio. Hai un budget?
 

spaghettipollo

Aspirante Giardinauta
Qui in zona ho Stihl, Oleomac e forse Alpina.
Il terreno è pianeggiante, al massimo una blanda pendenza ma nulla di che.
Il mio precedente decespugliatore Stihl era un 30,2cc da 0,95hp e faticava non poco in determinati punti mentre l'altro giorno mi hanno prestato uno Stihl FS120 con manubrio e oltre a non sentire per niente la fatica, ho notato che con i suoi 30,8cc e 1,8hp lavorava tranquillamente senza intoppi.
In base a questa esperienza, volevo orientarmi su almeno 2hp e decidermi sul manubrio o circolare.
Sono molto tentato dal kawasaki ma ho un certo timore per l'assistenza essendo io della provincia di Caltanissetta.
 

firefox

Giardinauta
Ma quindi, un cinquantino andrebbe pure bene per il lavoro che ci devo fare?
Se con una macchina relativamente piccola come il fs120 riesci già a fare tranquillamente tutto il lavoro previsto, inutile prendere un cinquantino. Come monoimpugnatura valuta (dipende dal budget): il fs120 e fs131 di stihl, bc350 di Oleomac, al limite il tj35 ma questo è meno potente, circa un cavallo e mezzo (sempre ben più del vecchio fs44).
A manubrio: Fs 120, 131 , 240 e260 stihl, bc350 e 430 Oleomac, tj45 Kawasaki.
Se hai altri marchi in zona facci sapere.
PS: Se ti sei trovato bene a lavorare con il manubrio, punta su quello. Spendi qualche euro in più ma fatichi molto meno.
 

spaghettipollo

Aspirante Giardinauta
Quasi sicuramente prenderò l'FS 120 per via dell'assistenza che qui su stihl è molto presente e qualificata.
In questi giornirriprovo il 120 a manubrioche mi hanno prestato e poi farò una definitiva.
Grazie a tutti, vi tengo aggiornati.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se hai qualcuno che lo possiede, o hai modo quantomeno di vederlo, dai un'occhiata all'Husqvarna 535. C'è in versione RJ con impugnatura singola oppure RX e RXT a manubrio, quello che cambia sostanzialmente è il tipo di imbrago in dotazione. Se cerchi leggerezza e prestazioni non ha sostanzialmente rivali.
 

Raoul_Amstaff

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, riprendo questa discussione perchè anch'io devo acquistare un Decespugliatore e nel volantino di primavera ho visto lo Stihl FS 120 R in offerta. Lo prenderei in un rivenditore Stihl vicino casa quindi per l'assistenza non dovrei avere problemi.
Ho solo dei dubbi, so che a differenza degli Stihl dal costo maggiore, questo è un Made in China, qualcuno di voi ce l'ha e può darmi riscontro sull'affidabilità?
Altra cosa, per le mie esigenze tecnicamente mi basta un 25 o un Honda 4 tempi, questo sarebbe per lo sfizio di avere qualcosa di più potente (in caso mi servisse in futuro). Se prendessi l'Honda, ci potrebbero essere problemi ad utilizzarlo molto inclinato (ad esempio per potare a filo una siepe)
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
No, l'Honda può funzionare in qualunque posizione per quanto tempo vuoi. L'importante è che l'olio venga sempre sostituito quando necessario e che sia al giusto livello. Né troppo, né poco. Riguardo ai prodotti Stihl fabbricati nello stabilimento in Cina, ormai sono svariati anni (per non parlare dei carburatori Zama che montano su molte macchine, già da più di una decina di anni) l'affidabilità non cambi. Ovviamente bisogna considerare la fascia di prodotto in cui si inseriscono.
 

spaghettipollo

Aspirante Giardinauta
Se hai qualcuno che lo possiede, o hai modo quantomeno di vederlo, dai un'occhiata all'Husqvarna 535. C'è in versione RJ con impugnatura singola oppure RX e RXT a manubrio, quello che cambia sostanzialmente è il tipo di imbrago in dotazione. Se cerchi leggerezza e prestazioni non ha sostanzialmente rivali.

Ho appena visto il sito della Husquarna, e in effetti il 535RJ è una bella macchina e a 35km da casa mia avrei pure il punto vendita.
Quello che mi frena senza girarci troppo intorno, è il prezzo, ci sono 200€ di differenza e per l'uso saltuario e non intensivo che devo farci io, mi fa propendere su Stihl.
Ti ringrazio comunque per il consiglio.
 
Alto