• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore, mi aiutate a sceglierlo?

alex16568

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Intorno alla mia abitazione Ho un terreno con estensione di circa 1500 mq con zone piane e zone in pendenza, anche importanti. Inoltre sui limiti di proprietà è presente qualche rovo o microarbusti. Ad oggi riesco a tagliare con un cinesone da 52cc che per carità non mi ha mai dato problemi inceppamenti o altro ma, il peso, è veramente proibitivo (siamo quasi a 8.5kg a vuoto). Volevo passare a qualcosa di un po' più equilibrato che mi garantisca comunque delle prestazioni. Inoltre, effettuo il taglio 2/3 volte l'anno quindi comunque il taglio avviene spesso con erba mediamente alta.
Avevo provato as effettuare un taglio con il kawasaki tj35 che si è comportato bene e mi stavo orientando proprio su quel modello ma poi, ho visto che a parità di potenza in hp potrebbe esserci qualcosa altro che , anche se con cilindrata inferiore, garantirebbe ulteriormente un peso inferiore. Premetto che solitamente eseguo il lavoro mettendomi di botto a tagliare per 4/5 ore filate ad oggi.

I modelli quindi individuati sarebbero

ECHO SRM-2620TESL 1,41 Cv 5.8 kg 25.4cc (che è quello che mi ispira più di tutti per peso e potenza con testina high torque ma la cilindrata mi preoccupa)

Sthil FS120R 1.8CV peso 6 kg 1.8 CV 30.8cc

Nel caso invece per il mio utilizzo le cilindrate siano un po' troppo tirate dei modelli sopra riportati, la scelta potrebbe ricadere su

Sthil Fs235R 6.5kg potenza 2.1cv 36.3 cc

Il kawasaki TJ35 non lo sto mettendo in conto considerato comunque che pesa 6.5kg come FS235R e però eroga 1,38cv (se mi sto sbagliando su questo confronto fatemi sapere)

Ringrazio tutti anticipatamente per i preziosi consigli
 

simov97

Aspirante Giardinauta
L'echo è l'unico decente in mezzo a questi, ha la testina hi torque e quindi genera coppia come un 35cc solo che costa bei soldini e su erba alta lavori al limite ma c'è la fa, a quel punto forse andrei di oleomac bc 350...certo i miracoli non li fa e su erba alta rallenti, non è un 50cc.
Stihl Fs 120 è un giocattolo, se lo metti sotto sforzo non regge secondo me, ha una trasmissione hobbistica. Fs 235 già semi professionale ma tanti giri motore e poca coppia motore, non mi sembra né carne né pesce.
Kawasaki tj 35 lascia perdere assolutamente che ha un motore troppo calmo, butti oltre 300€ lo rivendi subito.
Se vuoi leggerezza e potenza ma con qualche limite Echo 2620, lo compri ora e lo tieni 20 anni e per 1.500mq ci siamo, ovviamente andrai più lento rispetto a un 40-45cc ma c'è la fai, con high torque mantiene i giri costanti e non cala anche in erba fitta ma vai lento.
Valuta anche efco ds 3000, bella macchinetta, leggera e prestante con tanti giri e buona coppia motore, in un anno ci ho fatto quasi 100 ore in azienda agricola a tagliare erba di tutti i tipi, bordi, fossi, sotto gli olivi erba anche alta e non dice mai di no.
Se valuti emak lascia stare la serie Stark e H, sono serie hobbistiche da prezzo per i privati, se vuoi qualcosa di duraturo e molto affidabile nel tempo valuta solo la serie professionale ovvero la DS/BC.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Il 2620 è una bella macchina ma anche l'High Torque ha i suoi limiti, sicuramente non si comporta come un buon 35cc.
Va bene la leggerezza ma se un pelo di più di motore accorcia il tempo di lavoro male non fa.
Lo Stihl 235 ha un buon motore che ama girare abbastanza alto ma sicuramente è il migliore tra le scelte disponibili. Anche gli altri vanno comunque tenuti belli allegri, d'altronde le cilindrate sono piccole.
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Beh con high torque ora senza esagerare come prima, genera coppia come un 30cc, anche se comunque viaggi più lento per la riduzione della testina. L'unico limite forse è proprio la stessa cilindrata ma per essere un 25cc tira bene.
Se vuoi leggerezza e potenza valuta anche come ti dicevo efco ds 3000/oleomac bc 300, ci ho lavorato anche a campo aperto su erba bagnata alta 50cm bagnata ed ero forse al limite ma c'è la fa, non si arrende come motore e ha più potenza in cv del Kawasaki 35cc.
Poi è un professionale quindi vai tranquillo, i materiali sono di qualità.
Comunque dipende in quanto tempo vuoi finire il lavoro...più hai motore più finisci prima e ti levi il peso addosso.
Io ho avuto decespugliatori per dirti dai 25 ai 43cc cinesi, ho avuto dsh2500 efco, efco stark 3810s, due cinesoni 43, uno stiga 35, alla fine dopo un anno lo ho rivenduti tutti e ti posso dire i difetti di ognuno di questi e ho preso un unico decespugliatore tuttofare, ovvero il ds 4000, volevo prendere il 3000 ma se poi mi capitava erba di un metro e mezzo a campo aperto ci avrei messo di più, con la potenza che ha faccio tutto e anche alla svelta ma il peso ovviamente si sente.
Per dirti un amico ha comprato due oleomac bc 241 per problemi alla schiena e li usa per pulire fossi e oliveto, sono 22cc belli pepati ma ci vuole tempo per finire. Dipende tutto da uno cosa vuole, non esiste leggerezza e tanta potenza insieme.
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ora non stiamo a fossilizzarci sul peso...mezzo chilo più mezzo chilo meno ci balla anche solo riempiendo il serbatoio, siam sempre li. Mezzo CV in più quando non se ne hanno manco due invece si sentono eccome. Piuttosto è meglio cercare di scaricare il peso sul corpo usando il più possibile una tracolla, doppia o semplice a seconda della libertà di movimento necessaria.
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Si sono d'accordo con te, una buona tracolla e il mezzo cv in più in erba folta aiuta.
Altrimenti potresti valutare un Echo 3020/3021 tesl o un husqvarna 535rj, entrambe ottime macchine professionali e leggere, Echo vince sulla coppia e husqvarna spinge più in alto, macchine costose ovviamente ma durevoli, unica pecca del 535 che ha la frizione un po' troppo delicata.
In entrambi i casi cadi in piedi e ti fai una macchina per la vita secondo me superiore agli emak di pari cilindrata serie professionale.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Il 535 Husqvarna ha l'asta interna su guida in teflon (invece che boccole pressate) e se prende gioco inizia a girare su se stessa vibrando. Peccato perchè il motore è ottimo, scomodo da manutentare ma vivace.
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Peccato, questa non la sapevo! Comunque gran motorino con tanto forza.
Per l'utente sopra invece se hai paura che il 25cc Echo non sia abbastanza io andrei di oleomac bc 350, non pesa molto, al contrario del 235 stihl è un professionale con un bel motore che tira bene a tutti i regimi, è robusto, ora in promo tra l'altro a meno di 500€ lo prendi e hai una macchina che ti dura e tuttofare visti i 36cc e 1,9 cv di potenza.
Il mio meccanico ne ha venduti un po' e a parte qualche frizione per le cattive abitudini di lavorare a filo lungo non hanno dato problemi, li ha venduti sia a giardinieri che li usano tanto in stagione ma anche multiservizi che puliscono parchi e tenute.
 

Coccia84

Aspirante Giardinauta
guarda io prima di prendere un decespugliatore nuovo proverei una bella tracolla di quelle professionali, tipo la XT del husqvarna con il 52 e vedrei come lavori per quelle 4 o 5 ore. Pendenze permettendo. Sinceramente fare un discorso solo sul peso quando poi magari il problema è portare il peso in modo errato credo sia controproducente, anche perché è vero che diminuisci il peso ma comunque, nella maggior parte dei casi, vai ad aumentare il tempo di utilizzo del peso minore.
 
Alto