Il mio decespugliatore Stiga BC 730 mi ha lasciato, si è spento di colpo e non ne vuole sapere di ripartire.
Ho sostituito la candela e sembra corrente arrivi ma niente, ora sono indeciso se portarlo a riparare e magari spendere 100 o più euro, io lo avevo acquistato già usato, oppure prenderne uno nuovo.
Ho trovato su Amazon uno Stiga BC 535 nuovo spedito da Stiga a 199 euro, il mio è uso obbistico, i bordi in giardino un 5/6 volte all'anno e fine stagione l'orto dove ho seminato le zucche.
Cosa dite, vale la pena portare il mio a riparare o prendo quello nuovo?
Tiziano
Tutto sta a sapere 2 o 3 cose
Quando lo hai acquistato usato ... quanto quanto, tanto o poco, e come (bene o male) era stato usato
E quanto davvero sia l'effettiva spesa per una sua riparazione... magari è proprio una cavolata o magari no ancora non si sa... puoi sempre farti fare un ispezione di massima ed un preventivo di spesa e poi decidere.
Ma sopratutto che tu abbia deciso per un eventuale sostituzione avendo presente che se sia usato poco o tanto quando se ne ha l'occasione acquistare un semipro o meglio ancora un vero pro (magari anche solo entrylevel per risparmiare qualcosa) di mio lo consiglio, sarebbe sempre la miglior decisione per avere una buona durevolezza nel tempo.
I dece, tutti sia gli hobbystici sia i pro quando si usano sono al max delle loro prestazioni... non è che dato l'uso considerato sporadico il decespugliatore lavora a " meno giri" o con meno sforzo
La differenza sta nel fatto che per materiali gli hobby sopportano meno e il loro limite di sforzo rimane quello che è (basso) e lo raggiungono praticamente sempre....mentre i pro per loro progettatazione hanno una maggior resistenza ed il loro limite prestazionale non viene raggiunto quasi mai... se compri un semipro, o un pro, per quell'uso che hai scritto moooolto probabile che ti durerà una vita.... ora della fine acquistando più dece economici spenderai di più che ad acquistarne uno semipro o pro una sola volta....
Spero di averti dato info utili ad effettuare la tua scelta.
PS
io stimo la Stiga ma sempre come ottimo produttore di trattorini e rasaerba piu o meno affini ... per i decespugliatori invece non ho avuto molte esperienze ma non credo, magari anche sbagliando, che come produttore di decespugliatori sia da annoverarsi tra quelli con esperienza storica...
e quindi sinceramente non saprei davvero come valutarli ... ma una cosa è certa molte marche misconosciute, non di "griffe" acclarate (e la Stiga È tra le griffe ma le giapponesi sono tra le migliori), scrivono e definiscono pro i loro dece anche quando non lo sono... ed io ne starei alla larga