• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore grippato?

zanardi84

Giardinauta
Un saluto a tutti!
Lo scorso anno chiedevo quì nel forum a proposito del mio shindaiwa t226s a cui avevo trovato la membrana secca durante la consueta pulizia di inizio stagione del carb (faccio rimessaggio invernale togliendo la miscela e lasciando consumare a motore acceso il rimanente).
Procurati i pezzi e rimontato il tutto notavo che il motore faticava a prendere giri, per non dire che tendeva ad affogare, debole al taglio e impossibile da avviare a caldo (candela bagnata).
Avendo un alpina multifunzione di scorta ho usato quello per tutta la stagione.
Ora che arriva quella nuova sto pensando di rivedere questo decespugliatore che non funziona.
Ho smontato il lato marmitta e ho fotografato il pistone attraverso la luce.
Non mi piace per niente, ma lascio a voi che avete più esperienza commentare.

Nel frattempo vi ringrazio.
3d0c83b200574a510b33a8d9566f451e.jpg
35e2bcc9aa0a5d383182271ce9c2eaa5.jpg
a64f46d8dd342d92789be1a47da5491d.jpg
4073c0ae302d4efb58f1407de3ea988b.jpg
fe0ef148d08bd0167e43a2b55096cc56.jpg
f2f935d331e19fa8eff241c0fc6a34b0.jpg
7c4f44204ae7eefe1f59a14c6f9665c9.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per cortesia riduci le immagini oppure inserisci l'anteprima
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Il pistone è in buone condizioni, sicuramente non grippato, un po' scuro sotto fascia quindi potrebbe essere leggermente bloccata quest'ultima dalle incrostazioni nella sede e lasciar passare parte della combustione. Se trovi la candela bagnata potrebbe essere sintomo di un'errata regolazione del bilancere dello spillo nel carburatore che lascia trafilare leggermente la miscela. La retina parafiamma nella marmitta è pulita?
Vanno sistemate queste cose e poi magari rivista la carburazione.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quoto in toto @stepmeister e volendo aggiungere una mia opinione pure a me non pare proprio vi siano segni di grippaggio....forse giusto una leggera scaldata ( impressione data dal color marroncino) ....ma il pistone pare buono con ancora tutti i "segni della sua originaria lavorazione"...non pare manco usurato a parte il marroncino uno potrebbe descriverlo come "nuovo"...e/o usato davvero pochissimo...
Oltretutto, a dirla tutta, per me si potrebbe quasi scrivere che del marroncino sul pistone potrebbe pure starci, quasi normale, considerando l'uso che si fa dei descepugliatori
(notoriamente sono dei veri "frullini" da usarsi praticamente sempre al max dei giri con frequenti e repentine accelerate e decelerate.)
Chiaramente per il resto ha già scritto tutto @stepmeister
 
Ultima modifica:

zanardi84

Giardinauta
Prima di tutto grazie per le risposte.
Quelle che mi date sono un buon segno.
Adesso veniamo alle questioni che ha citato @stepmeister

1) come posso pulire le eventuali incrostazioni che ci sono sotto la fascia? Esistono prodotti da aggiungere alla miscela o da inserire dalla luce, oppure bisogna aprire il gruppo?

2) il bilancere dello spillo conico non mi pare abbia una regolazione: ha la molla e il fulcro è fissato tramite la vitina. Non mi sembrava di averlo montato male, ma controllerò sicuramente. Che sia difettosa la membrana che avevo sostituito? Facendo il test empirico con il dito una volta premuta ritornava.

3) la retina parafiamma non è mai stata pulita perchè non ho smontato la marmitta prima di ieri. Proverò a pulirla

4) Sulla carburazione: lo zama che monta prevede una sola vite di regolazione che non tocco mai. Mi sembra difficile che si sia avvitata o svitata durante le operazioni di pulizia.

Proverò a fare le cose che mi avete suggerito e poi vi saprò dire.

Ultimamente ho anche comprato una vaschetta ad ultrasuoni (di quelle destinate a gioielli e minuterie) che ho provato con successo su alcuni oggetti del garage che necessitavano di pulizia.
Potrei pensare di pulire il carburatore, ma non ho idea di quale prodotto usare senza danneggiare. In prima battuta mi verrebbe in mente l'acqua demineralizzata e lasciare che il sistema degli ultrasuoni faccia il resto, senza ricorrere a solventi vari (ovviamente tra quelli idonei per gli ultrasuoni).
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
In base a quanto pieghi il leverismo dello spillo cambia quanto apre la membrana. Quanto è alto il pernetto centrale al cerchietto metallico sulla membrana?
Le viti di regolazioni sono due, una è nascosta al centro della valvola cilindrica che ruota nel carburatore.
Risolvi prima il problema della regolazione spillo, il resto non è detto serva. Meno cose tocchi, meno variabili introduci.
 

zanardi84

Giardinauta
Posto un esploso del carb così riusciamo a capire:


Il pernetto centrale di cui parli è quello indicato col numero 6, giusto? Non saprei dirtelo, ma per come è innestato è possibile una sola posizione che è quella in cui si fissa, però da come mi presenti la questione sembrerebbe esserci una qualche possibilità di regolazione.
L'altra vite di cui parli è la numero 25, giusto? Se sì, non l'ho mai toccata.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Il pernetto sarebbe al centro del pezzo 11. Negli Zama tendenzialmente è a raso, quindi la parte tondeggiante del 7 (opposta alla forchetta) va regolata in alzata in maniera tale che sia "traguardabile" ad occhio con le spalle del carburatore. Più facile a farsi che a scriversi. La regolazione si fa piegando il bilanciere una volta montato.
La vite non è un ricambio quindi non è mostrata, il 25 è l'alloggiamento del cavo acceleratore, la vite è interna a quella sorta di dado sul 21, sotto al 25.
 

zanardi84

Giardinauta
Non ho capito il passaggio in cui dici che deve essere traguardabile ad occhio con le spalle del carb.
Potresti spiegarti meglio?
Confrontando la vecchia membrana (che ho conservato) e la nuova non ho notato differenze di costruzione e il bilancere 7 non è mai stato piegato. Non ho trovato errori macroscopici di montaggio. Non riesco pertanto a capire come possa aver perso le regolazioni.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino

Minuto 3:40, invece del "riscontro" ufficiale si può fare ad occhio oppure con qualcosa di altrettanto dritto.
Va regolato al momento a prescindere, anche se il bilanciere venisse appena tolto dal sacchetto del kit originale.
 

zanardi84

Giardinauta
Se non ho capito male devo utilizzare una sbarretta dritta (tipo la stecca di un metro), appoggiarla sul body e verificare che tra essa e la parte terminale del bilanciere vi sia un leggerissimo passaggio di luce. In pratica quando la appoggio la sbarretta il bilanciere non si deve muovere, ma non deve esserci nemmeno troppo margine.
Per regolare devo tenere fermo col cacciavite piatto la forchetta e con l'unghia piegare il bilanciere finchè non raggiunge lo spessore dovuto di cui sopra.
 

zanardi84

Giardinauta
Non ci siamo ancora.
Prima di tutto ho controllato il pistone dalla luce lato carburatore e si presenta allo stesso modo della luce di scarico, quindi a meno che non si sia grippato laddove non si vede, è a posto.

Secondo: avvio. a freddo un po' tentenna, poi prende i giri. Ha forza, ma si spegne. In particolare se accelero al massimo lui sale, ma dopo una decina di secondi inizia a calare e poi a spegnersi come se fosse a secco. Avvio e parte immediatamente. Se accelero prende giri, ma ancora dopo alcuni secondi cala e si spegne.
Se controllo la candela posso vedere che è bagnata, ma gli elettrodi sono asciutti e infatti , come detto, si avvia subito.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
A distanza ho ancora l'impressione di uno scarso afflusso, o è dovuto ad una regolazione ancora inesatta della membrana oppure c'è qualche passaggio parzialmente ostruito. Prova con la ultrasuoni, dopo aver smontato tutto il possibile. Hai a disposizione alcol isopropilico/isopropanolo?
 

zanardi84

Giardinauta
Ieri ho ripulito col metodo tradizionale dell'acetone.
Oggi provo a rimontare il tutto, ancora una volta.
La rete spargifiamma era ok.

Mi rimangono tre dubbi

1) meccanismo spillo conico ancora da mettere a punto.
2) la vite mixture che per qualche ragione si è mossa.
3) la guarnizione che si pone tra carburatore e collettore che lascia passare aria. A prima vista non presenta screpolature o tagli o danni in generale. Ci sono solo le impronte del carb. Tuttavia, quando ho smontato ieri il gruppo era un po' bagnata (ma può essere stato causato dalle manovre per svuotare il serbatoio).

Un dettaglio: il corpo del carburatore presenta il codice rb-k113 come da manuali e poi RB-45, se non ricordo male.
Ora, cercando sul sito zama quel codice trovo che corrisponde al kit di ripristino dove c'è netta somiglianza per membrana e diaframma. Non risulta però tra i kit indicati per il carburatore e lo stesso dicasi per i codici dei singoli componenti.
Sai dirmi qualcosa in proposito?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A modestissima opinione mia...
Se ci fossero aspirazioni d'aria anomale extracarburatore dalle guarnizioni
1) credo che farebbe vuoti in accelerazione e il minimo sarebbe alto e/o molto irregolare e/o non lo terrebbe per niente
2) La candela non avrebbe SOLO gli elettrodi asciutti e molto "bianchi" di certo il resto non si presenterebbe bagnata.
3) per me se fosse "solo questione di carburazione" il problema dello spegnimento ci sarebbe sempre da subito e/o appena si cerca di accelerare...invece se anche con fatica sale di giri e dopo un poco si spegne....ripeto "per me" (come ti aveva già scritto @stepmeister ) si spegne perché non ha la giusta quantità di carburante per continuare a rimanere acceso ....
4) se la candela si presenta "bagnata con gli elettrodi asciutti POTREBBE ANCHE voler dire solo che a giri medio bassi e/o al minimo ha la miscelazione troppo grassa ....poi gradualmente quanto più sale più gli viene a mancare il carburante ....sino a mancargli "troppo" e spegnersi...

Una domanda verrebbe spontanea hai sempre parlato di carburatore ...ma hai già controllato/soffiato e/o ripulito "tutto PRIMA del carburatore (a partire dal serbatoio sino ad arrivare al carburatore) ?
 
Ultima modifica:

zanardi84

Giardinauta
Grazie @marco.enne per la risposta.
Parto dal fondo dicendo che ho sempre pulito il tutto (lo davo per scontato senza specificarlo). Il filtro è bello, i tubi non presentano incrostazioni né strozzature. Uno di essi oltretutto è pure trasparente e lo è ancora. Quindi direi bene. C'è un terzo tubo che serve evidentemente allo sfiato ed è anch'esso pulito.

Quanto al resto, anche oggi dopo aver lavato il tutto si è presentato il solito problema: avvio a freddo molto bene, minimo molto buono "a orecchio", ossia niente vuoti o sbalzi di giri (e testina ferma), prende i giri, regge per un po' e poi comincia a soffocare progressivamente. Se mollo il gas torna normale al suo minimo e rimane acceso, mentre se riaccelero affoga. Una volta affogato riparte al primo colpo (segno sempre di elettrodi asciutti, mentre la base non lo è).

Quindi escludendo "spifferi" di aria per mancata tenuta della guarnizione al collettore si torna alla miscelazione.
Ho regolato ancora anche l'altezza del bilanciere dello spillo, ma non ci siamo ancora.
Se tocco la membrana posso dire che ha elasticità, non siamo davanti ad una che non ritorna o lo fa deformandosi: anche visivamente è nuova come è giusto che sia.

Rimane quindi la vite di regolazione della miscela come ultimo elemento. La domanda è: come si regola? Prima di tutto la dovrei raggiungere, ma davanti c'è il "tappetto" che la nasconde. Poi come procedo?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Occhio all'acetone perché gonfia la plastica e la valvola cilindrica fatica a girare nel corpo in alluminio.
 
Alto