• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore da comprare, ma quale?

Maltamon

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sono nuovissimo del forum, anche se ho avuto modo di seguire diverse volte alcuni thread (anche nel forum sulle motoseghe).

Innanzitutto porgo le mie scuse per postare una nuova discussione relativa a un argomento che potenzialmente potrà essere stato trattato già diverse volte, tuttavia, nonostante qualche tentativo di ricerca (anche di discussioni già lette in passato) non sono pervenuto a una trattazione efficace :crazy:, almeno per quanto riguarda la mia situazione.

Venendo alla questione vorrei porvi alcuni quesiti che mi incurisiscono e non poco, a prescindere da marche e prezzi... :confused:

Innazitutto penso sia opportuno effettuare una rapida descrizione delle necessità d'utilizzo che sono:
  1. Terreno da circa 5000 mq cespugliato e piantumato con essenze mediterranee (querce, pini, perasti, carrubi, corbezzoli)
  2. Oliveto (trattato con trincia), che necessita rifinitura in prossimità della ceppaia;
  3. Olivi secolari per la pulizia della corte (latino corticatus)

Tenuto conto di queste necessità (giusto per citare le pruincipali, ma ce ne sarebbe d'avanzo, ulteriore), sarei interessato a conoscere il vostro punto di vista su alcuni aspetti.

Innanzitutto sfogliando i cataloghi delle varie marche mi rendo conto di un'iniziale differenza relativa alla velocità di rotazione del motore (Es: Bluebird gira sui 7000 rpm, Shindaiwa va sui 7500 rpm, Husquwarna arriva anche a 9500 rpm). Tuttavia, parlando con i rivenditori e leggendo anche su questo forum ho sentito che questi motori lavorano anche a regimi più elevati (anche 11000/13000 rpm).
Vorrei sapere in cosa si concretizza la velocità di rotazione dell'albero motore (posto che in sessun catalogo vi sono informazioni relative alla trasmissione ma al limite alla sola potenza sviluppata) e se per le superfici che mi appresto a trattare sia meglio mantenersi su un regime di giri medio basso o viceversa.

Altra questione riguarda la cilindrata da scegliere, tenuto conto che nel medio periodo l'obbiettivo è di poter entrare in possesso di due differenti decespugliatori: uno da combattimento e uno un pochino più leggero, posto che saremo in due a lavorare, seppure mio padre, settantenne inoltrato, lo utilizzerebbe con minore frequenza. Inoltre il secondo potrebbe essere molto funzionale in caso di manutenzione ordinaria e straordinaria del primo.

Infine, ma non meno importante, riguarda il fatto che io sono già in possesso di uno squotitore elettronico della Pellenc con pacco batteria da 700 MAh. Può essere un'alternativa propendere per un tagliaerba/decespugliatore excelion (dato l'elevato costo d'acquisto) in termini di funzionalità/efficacia?

Mio padre lo scorso anno ha acquistato un combi dell McCulloch (corredato di decespugliatore, tagliasiepi, fresa), è durato si e no 30 ore di lavoro. :burningma
Tutti mi sconsigliano il combi, voi che dite a riguardo? Io ora ho gli accessori ma nonostante mio padre sia poco propenso, penso li dismetterò quanto primo, posto che non sono compatibile se non con un altro McCullock e che cmq dei combi non vendono mai solo il motore. :sgrunt:

Lo so tanta roba, ma per il momento non mi viene in mente nient'altro :azz:

Giusto prima di salutarvi e ringraziarvi per l'aiuto, comunico che nelle vicinanze del mio paese posso contora su rivenditori (Oleomac - 3 km; Sthil - 15 Km; Husqwarna, Kawasaki, Alpina - 28 km; Blue Bird, Shindaiwa, Echo - 42 km; etc... poi si va a Cagliari con maggiore disponibilità marchi).

Buona giornata a tutti e grazie (in particolare a Peppone69 per le dritte sulla miscela).
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ciao.
Una maggiore velocità di rotazione dell'albero motore si concretizza, alla fin fine, in una maggiore velocità di rotazione dell'apparato di taglio, il tutto però spesso a discapito della coppia.
Quindi, se devi sfalciare soltanto erba (e pertanto lavorerai per lo più con testine leggere o filo) ti conviene avere un decespugliatore che raggiunga una elevata rotazione del gruppo di taglio mentre se invece dovrai lavorare rovi o arbusti (i quali richiederanno l'impiego di testine pesanti come catene o macinoni) sarebbe meglio che tu propendessi per una macchina con minori giri ma con più coppia a bassi regimi.
Le macchine con il maggior numero di giri motore attualmente in commercio le trovi a marchio stihl mentre i decespugliatori con maggior coppia sono di marchi come Kawasaki o active. attenzione però che un conto sono i giri massimi motore dichiarati ed un conto sono i giri effettivi nel range di utilizzo.
per le cilindrate potresti pensare ad un 50cc e ad un 35cc.
quanto all'excelion, tenuto conto che costa oltre 1000 euro, che i ricambi vengono una fortuna e che se bruci il motore praticamente lo butti via, io ti sconsiglierei l'acquisto: considera anche che con 700-800 euro ti compri un decespugliatore a scoppio superprofessionale.
lascia stare i multifunzione: non sono adatti di solito a lavori su grandi superfici.
quanto ai marchi: considera che a parità di cilindrata Kawasaki, oleomac, stihl, active e husqvarna possono contare su motori che sviluppano generalmente potenze assai superiori rispetto agli shindaiwa o agli echo (i quali rimangono comunque belle macchine, anche se leggermente fiacche di motore: shindaiwa ed echo il meglio di sé lo danno attualmente nei motopotatori, dove, a prezzi non esattamente abbordabili da chiunque, offrono soluzioni molto valide...nel segmento decespugliatori non sono al momento al livello dei marchi concorrenti).

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

Maltamon

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Peppone69, buongiorno a tutti, ma sopratutto buona domenica.

Grazie per le informazioni, molto interessanti, ti vorrei porre altri due quesiti, uno operativo, l'altro prettamente tecnico:

Leggendo qua e la, sembra che i decespugliatori in versione manubrio siano più consigliati per terreni pianeggianti, mentre in superfici inclinate scoscese siano da preferire i modelli con impugnatura singola (anche detta a J). Condividi/ete questo punto di vista?

L'altro quesito riguarda, invece, la questione trasmissione (premesso che non mai avuto neanche un motorino da adolescente), quanto poniamo in relazione la cilindrata/potenza con il rapporto di trasmissione al movimento rotatorio del dispositivo di taglio (posto che non è disponibile su tutti i siti istituzionali), come poi possiamo risalire a le misurazioni della coppia?

Ora non è che voglia risolvere il mistero del mercato di concorrenza monopolistica delle case produttrici, ma almeno evitare errori grossolani si.

Per il momento, infine, sarei orientato verso un modello di piccola cilindrata della Husqwarna (28cc) un rivenditore me ne mostro uno di cui apprezzai l'estrema leggerezza, ma sopratutto un assetto motore/rotante eccezionale, sorprendente.
Per quanto riguarda la macchina da guerra, invece pensavo a un Oleomac 753 T, da notare che rispetto al 753 U paga 4 mm di differenza del tubo asta, mentre rispetto a tutti i modelli con manubrio, gira a un regime di giri minore di velocità massima dell'albero di uscita (-1000 rpm), mentre la velocità del motore risulta si inferiore, ma in proporzioni relativamente inferiori (11700 a 12150).

Per quanto riguarda la Kawasaki, poca disponibilità di info online, solo Fiaba srl per catalogo, per quanto riguarda Active ho chiesto disponibilità rivenditori in zona, infine sarei curioso di conoscere il tuo pensiero in relazione ai Bluebird (avevo già contattato la rete vendita e sembrano competitivi almeno dal punto di vista economico, e a quanto si dice in giro soembrano affidabili anche dal punto di vista operativo).

Ciao e grazie

Davide
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Leggendo qua e la, sembra che i decespugliatori in versione manubrio siano più consigliati per terreni pianeggianti, mentre in superfici inclinate scoscese siano da preferire i modelli con impugnatura singola (anche detta a J). Condividi/ete questo punto di vista?
no. non condivido. io utilizzo decespugliatori a manubrio su rive impressionanti. e come me tutta la squadra che lavora per me e con me (4 donne e 3 uomini).

L'altro quesito riguarda, invece, la questione trasmissione (premesso che non mai avuto neanche un motorino da adolescente), quanto poniamo in relazione la cilindrata/potenza con il rapporto di trasmissione al movimento rotatorio del dispositivo di taglio (posto che non è disponibile su tutti i siti istituzionali), come poi possiamo risalire a le misurazioni della coppia?

trovi molti dati su questo sito di omologazione tedesco
DLG e.V. - DLG-Testberichte Forstwirtschaft, Landschaftspflege, Kommunaltechnik
 

Maltamon

Aspirante Giardinauta
Mamma li crucchi!!! :boh:

Che fatica capire (tradurre google made) il kartoffen!!! :D

Alla fine tra le schede tecniche (ne ho trovata pure una di uno Sthil seppure di quasi 20 anni fa - 1998) credo di essermi schiarito abbastanza le idee. Il dilemma, tuttavia rimane... a pensarci, son li ad arrovellarmi il cervello quando alla fine, il rivenditore, per "poco simpatico" che sia, ha esperienza che bisogna in qualche maniera pagare (e fortunatamente ci sono i gruppi di discussione)! :ciglione:

Ricapitolando, mi è parso d'intendere quanto segue:

a) Husqwarna e Sthil dovrebbero essere una spanna sopra gli altri, se non proprio per questioni di performance (o non solo), almeno per quanto riguarda le dotazioni di serie (Spallacci XT per Husqwarna - Ergonomia per Sthil).

b) Sthil cmq sia costa almeno un centone in più che come m'è parso di leggere anche in qualche post dovrebbe pagare gli sforzi di marketing;

c) Un degno concorrente sembra poter essere l'Oleo mac, però, francamente, nutro qualche residuo dubbio relativamente a dotazioni accessorie (esempio spallacci XT Husqwarna che mi tentano assai), ma anche e sopratutto il sistema di smorzamento delle vibrazioni a livello impugnatura/manubrio.

In definitiva si pensava di agire in questo senso:

1) Husqwarna 128 RJ per quanto riguarda il decespugliatore d'appoggio/riserva (dato il prezzo allettante sarei curioso di conoscere il vostro punto di vista, almeno in termini di punti di debolezza non esplicitamente percepibili)

2) Un decespugliatore da combattimento da scegliere tra:

a) OleoMac 755 Master;
b) Husqwarna 545 RXT, perché, in definitiva, risparmiare adesso, subito, meramente sugli spallacci sembrerebbe una stupidata;
c) Sthil FS 460 RC-EM riguardo il quale non riesco francamente a capire in cosa di distingue dalla versione FS 460 C-EM, relativamente più costosa e posto che gli spallacci della Husqwarna mi sembrano, a sentimento, migliori.

Che altro aggiungere... Oh my good!
 

firefox

Giardinauta
A mio parere, il leggero 128rj va bene per le rifiniture/ bordature e per lavori non impegnativi, ma usarlo come ipotizzavi in sostituzione del grande (quando è via in manutenzione) per 5000mq... meglio aspettare che torni l'artiglieria pesante!
 

Maltamon

Aspirante Giardinauta
Ciao Firefox,
Si, in effetti il piccolino sarebbe quasi esclusivamente riservato a moi padre e cmq,e anche quando il grosso fosse indisponibile sarebbe utilizzato per sessioni limitate nel tempo e nello spazio (ripulitura intorno alberi ulivo precipuamente). Il barbaro verrebbe utilizzato si per quei 5000 mq. (e anche altri:mandorleti pre raccolta - in caso necessità, ampie rive di torrente e declivi accentuati di costa/terrrazzamenti etc) e cmq solo a primavera inoltrata per debellare competizione idrica e rischio incendi.
Grazie per il parere, D.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
se ti piacciono gli husqvarna ti consiglio di non comprarli col marchio svedese ma con quello di chi, per la casa svedese, li realizza e produce: la giapponese zenoah. spendi qualcosina di meno e hai la stessa macchina (solo con livrea rossa e non arancione).

ps: non condivido assolutamente che husqvarna e stihl siano superiori agli altri marchi. forse danno qualche gadget in più...ma questo non significa che le loro macchine siano migliori. attualmente (e da quasi 20 anni a questa parte) l'azienda leader mondiale nel segmento decespugliatori è e rimane Kawasaki: costano la metà degli husqvarna e degli stihl (e questo perché ne vendono 10 volte tanto quindi possono contenere i prezzi) e sono macchine di elevatissima qualità.

pps: oleomac nel segmento over 50cc fa un paio di buoni decespugliatori ma di concezione meccanico costruttiva superata. Emak non cambia sostanzialmente un modello dagli anni '90
 
Ultima modifica:

Maltamon

Aspirante Giardinauta
Ciao Peppone,

grazie per le ulteriori info, anche se mi smonti le certezze frutto di tempo di ricerca :muro::muro::D

Il problema principale a questo punto è trovare un sito o simili che metta insieme in maniera efficace qualche prodotto della Kawasaki. :confuso:

Per gli Zenoah, purtroppo, non sembra esserci rivenditore in Sardegna :boh:
Anche se poi, alla fine, se divento un bravo meccanico, me lo gestisco per conto mio e posso pure comprarlo su internet.

Chiudo per ora con una provocazione, ieri son passato sul sito della Bricoman (negozio di cagliari) e ho visto due aggeggi, almeno interessanti...

a) decespugliatore hitachi sui 32 cc (o 30 cc, boh!), solo che non son riuscito a rintracciarlo sul sito del produttore

b) decespugliatore motorizzato Kawasaki TJ 53 E a marchio Brumar (un pò grezzo per la verità in riferimento al manubrio... però...)

Cosa ne pensi/ate?
 

catone il censore

Aspirante Giardinauta
IL ds 3800 t della efco ha un sistema antivibrazioni molto evoluto, anche rispetto agli altri modelli della gamma. Ha due dispositivi, uno smorza le vibrazioni del motore, e l'altro quelle del manubrio. Lo tengo io....e per la seconda volta mi sto decespugliando circa 2 ettari di terreno, i rovi sono già stati annientati con il precedente lavoro. E' una buona macchina, e come secondo decespugliatore sarebbe ottimo...garantito. E' anche molto bello, e le plastiche sono ben fatte. Ad ottobre lo pagai 400 euro... però adesso ho visto che sul depliant 2014 della efco ( gruppo emak), c'è una "novità"....
Si chiama ds 3500...ha lo stesso motore, quindi un 36,3 c.c. con cilindro diamantato " a garanzia di grande affidabilità" ed un ottima coppia. Però dalla foto non ha l'ergonomia del ds 3800 t "per chi usa il manubrio", inotre il supporto del manubrio mi sembra di un metallo
più povero. Cosi ad intuito, credo lo abbiano fatto cosi per farlo costare di meno....meno finiture...ma sostanza alla fine uguale.
Vedi un po.... perchè ripeto che come secondo decespugliatore, sarebbe un attrezzo di qualità.
 

catone il censore

Aspirante Giardinauta
IL ds 3800 t della efco ha un sistema antivibrazioni molto evoluto, anche rispetto agli altri modelli della gamma. Ha due dispositivi, uno smorza le vibrazioni del motore, e l'altro quelle del manubrio. Lo tengo io....e per la seconda volta mi sto decespugliando circa 2 ettari di terreno, i rovi sono già stati annientati con il precedente lavoro. E' una buona macchina, e come secondo decespugliatore sarebbe ottimo...garantito. E' anche molto bello, e le plastiche sono ben fatte. Ad ottobre lo pagai 400 euro... però adesso ho visto che sul depliant 2014 della efco ( gruppo emak), c'è una "novità"....
Si chiama ds 3500...ha lo stesso motore, quindi un 36,3 c.c. con cilindro diamantato " a garanzia di grande affidabilità" ed un ottima coppia. Però dalla foto non ha l'ergonomia del ds 3800 t "per chi usa il manubrio", inotre il supporto del manubrio mi sembra di un metallo
più povero. Cosi ad intuito, credo lo abbiano fatto cosi per farlo costare di meno....meno finiture...ma sostanza alla fine uguale.
Vedi un po.... perchè ripeto che come secondo decespugliatore, sarebbe un attrezzo di qualità.

Qui ho trovato il link con la brocure. Ho notato che è abbastanza leggero, ed ha il convogliatore in magnesio.
ISSUU - Efco - Nuovi decespugliatori DS 3500 S e DS 3500 T by Emak Spa
 

Maltamon

Aspirante Giardinauta
Ciao Catone,
grazie per l'intervento perché mi fornisci l'occasione per porgere un ulteriore quesito di ordine tecnico/operativo attinente la sicurezza. Parlando di Efco (ma potrebbe essere una qualsiasi altra marca) sono curioso di sapere quale differenza sostanziale si trova tra un modello meglio rifinito come il "Boss" (Master per la Oleomac) e uno uguale in tutto e per tutto salvo per quanto riguarda l'impugnatura.
Ieri un rivenditore voleva farmi capire che "non ne vale la pena". Io francamente sono rimasto un minimo sconcertato, sopratutto perché lui lo deve vendere, io lo devo si pagare, ma sopratutto utilizzare, e non ogni morte di papa.
Ad esempio, mio zio che s'è preso un cinquantino alla Bricoman, dice che se utilizza per almeno 3 ore il suo decespugliatore, poi deve restare in convalescenza per almeno 3 gg. Io francamente, e nei limiti del possibile vorrei evitarlo.

PS: visto sul sito il DS3800 T, gran bella macchina, anche esteticamente (seppure potrebbe non essere questione pertinente).

Davide
 

Maltamon

Aspirante Giardinauta
Ciao Peppone,

ma io proprio non ci son mica riuscito... il più vicino è in Calabria o Reggio Emilia (ovviamente parliamo di grossisti). Continuerò a cercare, vediamo... però te sei un esperto... quindi in vantaggio ;-)

PS: non m'ero accorto che eravamo a pagina 2! :confuso:
 
Ultima modifica:

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Non ho capito a cosa ti riferisci riguardo l'impugnatura ...forse singola o doppia...?
L'ho scritto già in miei altri post, non guarderei solo alla potenza come valore assoluto, certo è importante e questo è indiscutibile, ma controlla bene anche il peso, ed i sistemi anti vibranti. Insomma un po tutto il pacchetto deve essere valido.
Se riesci a combinare questi parametri, ti ritrovi con una macchina che lavora bene, potente,con il giusti peso, e che non ti spezza le braccia o i polsi e la schiena
Io sia chiaro ho comprato efco, perchè spingo per il made in Italy...poi è chiaro che bisogna valutare tutta una serie di fattori.
Per le domande squisitamente tecniche, Peppone ha competenze ed esperienze che io non ho, ti ho solo raccontato la mia personale esperienza con l'efco.
Probabile che Kawa, shindaiwa,stihl e husquarna gamma alta....ma anche prezzi ingiustificati...,marujama,active etc.etc. siano migliori, ma non avendo un riscontro non sono in grado di dirlo.
Saluti e buona scelta.
P.s. anche io qualche settimana fa ho chiesto le tabelle con gli valori di coppia ai bassi e medi, ma su quel sito nn ci ho trovato nulla e poi è scritto in crucco.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ciao Catone,
grazie per l'intervento perché mi fornisci l'occasione per porgere un ulteriore quesito di ordine tecnico/operativo attinente la sicurezza. Parlando di Efco (ma potrebbe essere una qualsiasi altra marca) sono curioso di sapere quale differenza sostanziale si trova tra un modello meglio rifinito come il "Boss" (Master per la Oleomac) e uno uguale in tutto e per tutto salvo per quanto riguarda l'impugnatura.
Ieri un rivenditore voleva farmi capire che "non ne vale la pena". Io francamente sono rimasto un minimo sconcertato, sopratutto perché lui lo deve vendere, io lo devo si pagare, ma sopratutto utilizzare, e non ogni morte di papa.
Ad esempio, mio zio che s'è preso un cinquantino alla Bricoman, dice che se utilizza per almeno 3 ore il suo decespugliatore, poi deve restare in convalescenza per almeno 3 gg. Io francamente, e nei limiti del possibile vorrei evitarlo.

PS: visto sul sito il DS3800 T, gran bella macchina, anche esteticamente (seppure potrebbe non essere questione pertinente).

Davide

il master ha l'impugnatura a manubrio,della stessa cilindrata fanno anche l'8530 U che io possiedo che ha lo stesso motore del boss,ma un diverso sistema anti vibrante e l'8530 IC che ha sempre lo stesso motore del boss ed impugnatura singola..

non so se il venditore ti ha fatto vedere l'8530 ad U oppure l'IC,ma sicuramente quello con impugnatura singola(l'IC) è più scomodo da portare perchè ti consente di lavorare con la spalla non perfettamente dritta ed ha un'imbracatura più economica..
i modelli con impugnatura a manubrio,l'8550 boss o il 8530 U ti permettono di lavorare in una posizione più dritta,di controllare meglio la potenza di tale macchina grazie al manubrio e di distribuire meglio il peso grazie ad un'imbracatura professionale...

ovvio che se tuo zio usa un 50 con impugnatura singola ed un'imbracatura economica ci credo che si stanca molto..

in genere tutti i decespugliatori a manubrio hanno un'imbracatura migliore di quelli con impugnatura singola.
 

Maltamon

Aspirante Giardinauta
Ciao, no, non è proprio così. Col rivenditore si parlava di differenze relative al 753 T e al 755 Master (entrambi con impugnatura a manubrio e per stare sugli OleoMac). A me interesserebbe sapere, se a livello di sistema antivibrazioni dell'impugnatura vi sono differenze sostanziali tra i due, oppure se è una mera questione di carenatura.
Il rivenditore sembrava maggiormente orientato sulla seconda ipotesi.
Per me, a parità di prestazioni, a un certo punto interessa ragionare anche di imbracatura e dispositivi/accorgimenti antivibrazioni.

Grazie, D.

PS: Mio zio utilizza un Kawasaki con manubrio acquistato a Bricoman, e l'impugnatura è abbastanza grezza, non fatico a pensare che a livello di antivibrante lasci abbastanza a desiderare.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ciao, no, non è proprio così. Col rivenditore si parlava di differenze relative al 753 T e al 755 Master (entrambi con impugnatura a manubrio e per stare sugli OleoMac). A me interesserebbe sapere, se a livello di sistema antivibrazioni dell'impugnatura vi sono differenze sostanziali tra i due, oppure se è una mera questione di carenatura.
Il rivenditore sembrava maggiormente orientato sulla seconda ipotesi.
Per me, a parità di prestazioni, a un certo punto interessa ragionare anche di imbracatura e dispositivi/accorgimenti antivibrazioni.

Grazie, D.

PS: Mio zio utilizza un Kawasaki con manubrio acquistato a Bricoman, e l'impugnatura è abbastanza grezza, non fatico a pensare che a livello di antivibrante lasci abbastanza a desiderare.

innanzitutto lasciamo perdere l'8530 che è una macchina quasi preistorica.
venendo al tuo dubbio sono dello stesso parere del venditore: ritengo anche io che si tratti solo di una differente carenatura...d'altronde Emak non investe più in innovazione da svariati anni e studiare nuovi sistemi antivibranti è ancora più costoso che progettare un nuovo motore.
Le motorizzazioni Kawasaki sono quasi indiscutibilmente ai vertici mondiali come qualità, tuttavia dato che Kawasaki concede anche i soli motori, vengono poi allestiti con aste, impugnature e sistemi antivibranti di qualsiasi tipo e livello: dai migliori alle ciofeche da ferramenta.
 

Maltamon

Aspirante Giardinauta
Good news! :ciglione:
Trovato un rivenditore Zenoah + Active in Sardegna. Ci vado domani. Passeggiatina da 80 Km. Val bene la messa!

:D

Davide
 
Alto