• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datura

Cla_R86

Aspirante Giardinauta
Ho quattro piante di datura ma solo una mi è fiorita (allego le foto dei fiori dell'anno scorso), ma ho difficoltà a fargli superare l'inverno... Sapete sino a che temperatura riescono a vivere (da me un anno siamo arrivati a meno 15)? So che un tipo tipo resiste bene al freddo, sapete dirmi il nome?
Ecco una delle mie dature:
datura.jpg datura1.jpg datura2.jpg datura3.jpg

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao Cla, in barba a ciò che è noto, e cioè che la Datura teme ristagni e gelate, ti posso raccontare quella che è la mia esperienza, personale e non.
Me ne hanno regalata una fatta da talea due anni fà. Grandi soddisfazioni, ha fiorito subito e abbondantemente, poi io stupida, per vari motivi, l'inverno me la sono scordata fuori.
Ma lassù qualcuno deve acerle voluto bene perchè a primavera, quando l'ho riscoperta in un angolo del giardino, era malconcia ma viva e si è ripresa alla grande. Quest'anno l'ho messa in serra, e sta sicuramente molto meglio. La signora che me l'ha data invece ha un altro metodo. Ne ha una marea (ogni volta che le pota interra i pezzetti e gli attaccano tutti come se avesse la bacchetta magica), tutte in vasi enormi. Gli crescono fino a diventare alberelli e fanno decine e decine di fiori. Impossibile metterle dentro. Quando arriva la brutta stagione le taglia praticamente a zero e le copre con una montagnetta di corteccie. A primavera poi rispuntano.
Ora, non troverai nessun libro di giardinaggio che ti dica di trattarle così, ma pare funzioni (io stessa non ci ho mai provato perchè non riesco a decapitare le piante così brutalmente).
Comunque appunto, per quel che sapevo io tutte le dature maltollerano il gelo.

Cla_R86

Aspirante Giardinauta
Ciao Cla, in barba a ciò che è noto, e cioè che la Datura teme ristagni e gelate, ti posso raccontare quella che è la mia esperienza, personale e non.
Me ne hanno regalata una fatta da talea due anni fà. Grandi soddisfazioni, ha fiorito subito e abbondantemente, poi io stupida, per vari motivi, l'inverno me la sono scordata fuori.
Ma lassù qualcuno deve acerle voluto bene perchè a primavera, quando l'ho riscoperta in un angolo del giardino, era malconcia ma viva e si è ripresa alla grande. Quest'anno l'ho messa in serra, e sta sicuramente molto meglio. La signora che me l'ha data invece ha un altro metodo. Ne ha una marea (ogni volta che le pota interra i pezzetti e gli attaccano tutti come se avesse la bacchetta magica), tutte in vasi enormi. Gli crescono fino a diventare alberelli e fanno decine e decine di fiori. Impossibile metterle dentro. Quando arriva la brutta stagione le taglia praticamente a zero e le copre con una montagnetta di corteccie. A primavera poi rispuntano.
Ora, non troverai nessun libro di giardinaggio che ti dica di trattarle così, ma pare funzioni (io stessa non ci ho mai provato perchè non riesco a decapitare le piante così brutalmente).
Comunque appunto, per quel che sapevo io tutte le dature maltollerano il gelo.

Grazie mille Fearan! Gentilissima! Farò come mi consigli! Io le ho tenute al coperto. Ti faccio sapere se germogliano!

Stefano De C.

Florello Senior
Ho letto più volte che chi la ha in zone un po' più fredde la taglia rasoterra e rispuntano a primavera.
Cmq, più che la datura vera e propria, che è erbacea e annuale, questa è la brugmansia (talvolta, nel linguaggio comune, sono sinonimi)

David 75

Giardinauta
Ce l'ha un mio vicino nel giardino in zona riparata. L'inverno che fece tanta neve si seccò la parte aerea ma in primavera è rispuntata fuori e nell'arco della stagione è tornata grande come prima...

Alto