Ciao Cla, in barba a ciò che è noto, e cioè che la Datura teme ristagni e gelate, ti posso raccontare quella che è la mia esperienza, personale e non.
Me ne hanno regalata una fatta da talea due anni fà. Grandi soddisfazioni, ha fiorito subito e abbondantemente, poi io stupida, per vari motivi, l'inverno me la sono scordata fuori.
Ma lassù qualcuno deve acerle voluto bene perchè a primavera, quando l'ho riscoperta in un angolo del giardino, era malconcia ma viva e si è ripresa alla grande. Quest'anno l'ho messa in serra, e sta sicuramente molto meglio. La signora che me l'ha data invece ha un altro metodo. Ne ha una marea (ogni volta che le pota interra i pezzetti e gli attaccano tutti come se avesse la bacchetta magica), tutte in vasi enormi. Gli crescono fino a diventare alberelli e fanno decine e decine di fiori. Impossibile metterle dentro. Quando arriva la brutta stagione le taglia praticamente a zero e le copre con una montagnetta di corteccie. A primavera poi rispuntano.
Ora, non troverai nessun libro di giardinaggio che ti dica di trattarle così, ma pare funzioni (io stessa non ci ho mai provato perchè non riesco a decapitare le piante così brutalmente).
Comunque appunto, per quel che sapevo io tutte le dature maltollerano il gelo.