• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datura Metel ...e' normale?

Guendy

Guru Giardinauta
Tra i semi che ho ricevuto dalla BDS, c'erano quelli della pianta in questione (e ringrazio ancora chi li ha mandati :love_4: )
Ora le piantine hanno circa 10/ 15 cm e sono tutte in salute.
La domanda e'..... e' normale che cosi piccole gia' fioriscano e facciano la noce che conterra' i semi?????? O mi stanno facendo gentilmente capire che vogliono vasi piu' grandi????
Scusate lo sfondo della foto che non fa distinguere bene la piantina....

IMG_5183.jpg

Clorophilla

Florello
ciao Guendy, in effetti il vaso mi sembra piccoletto, a me in genere la pianta cresce di 1 metro e mezzo circa, fiorisce e poi crea i semi.
Forse non ha terreno sufficiente allo sviluppo :)

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao, quella lì non è la datura metel, ma la tatula, io credo che siano così piccole di natura perchè mi sono rinate quest'anno in giardino e sono leggeremente più grandi della tua.
Ciao

Guendy

Guru Giardinauta
In effetti potrebbe anche essere la Tatula perche avevo entrambi i semi.
Cosa dite, rinvaso?
Buffalo66 ma tu le hai in piena terra?

Guendy:flower:

buffalo66

Giardinauta Senior
E' la tatula al 100%, cmq sì, le mie sono in piena terra, sono nate da sole dai semi caduti lo scorso anno, comunque credo che siano annuali, in caso prova a tenerla in vaso, così sappiamo se è annuale o se protetta continua a crescere, di perenne ho la stramonium, rinasce ogni anno dalla radice, i fiori si aprono alla sera e sono profumatissimi!!!

Sevi

Fiorin Florello
Ciao, la mia datura cresceva tanto tanto, fino a un metro o poco più:)

Però è capitato che un paio nel vaso (piccolo) abbiano fiorito come le tue, quando erano ancora piccine piccine...

Io ti consiglio di rinvasare, non dovrebbero soffrirne:)

E ti consiglio anche di aspettare un po' a far fare loro i semi, avrai una fioritura molto più lunga e abbondante, ciaoooo:love_4:

P.S. Ne immagino il profumo, buonissimo:love:

Sevi

Fiorin Florello
Leggendo della tatula Guendy...le foglie della tua piantina come sono?
Sono pelosette?
Toccandole emanano un odore particolare e leggermente sgradevole?

In tal caso sarebbe datura:)
Però le foglie, nella foto, in effetti sembrano un po' lucide e non opache (perché pelosette e vellutate) come nella metel.

Che dici Guendy? Ora sono curiosissima:froggie_r :froggie_r

Guendy

Guru Giardinauta
Il profumo e' inebriante e buonissimo. Le foglie mi sembrano lucide. Comunque stasera le osservo meglio e vi so dire. Ora scappo a lavorare :)

Guendy:flower:

Alto