• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DATURA: metel o stramonium ??

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao come faccio a stabilire se la mia datura e' metel o stramonium ??
Ne ricevetti i semi tramite la BdS e sulla busta c'era scritto d. stramonium, pero' dalla descrizione del Pizzetti (Garzantina dei fiori) mi sembra piu' una metel perche' fa i fiori profumati, le foglie sono argentee e pelose (anche il fusto) e al tatto lasciano una sostanza appicicaticcia e dall'odore dolciastro, inoltre la noce con le spine contenente i semi e' rivolta verso il basso.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Mi sa tanto di Brugmansia. La metel non è perchè il guscio che contiene i semi non è spinoso ed i fiori sono rivolti verso l'alto.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
eltu ha scritto:
Mi sa tanto di Brugmansia. La metel non è perchè il guscio che contiene i semi non è spinoso ed i fiori sono rivolti verso l'alto.
Nella mia i fiori sono rivolti verso l'alto, come dei calici, pero' i gusci sono rivolti verso il basso e sono spinosi.
Guardero' sul Pizzetti cosa dice della Brugmasia (mai sentita...)
Grazie
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,è al 100% la stramonium,anche nella metel i fiori sono rivolti verso l'alto,ma sono viola con interno bianco,le capsule dei semi sono rivolte verso l'alto,la stramonium ha le foglie pelose,come le hai descritte tu,i fiore sempre rivolti verso l'alto sono completamente bianchi e si aprono alla sera,lasciando un meraviglioso prufumo,le capsule dei semi sono molto spinose e rivolte verso il basso
 

assenzio

Aspirante Giardinauta
Ciao come faccio a stabilire se la mia datura e' metel o stramonium ??
Ne ricevetti i semi tramite la BdS e sulla busta c'era scritto d. stramonium, pero' dalla descrizione del Pizzetti (Garzantina dei fiori) mi sembra piu' una metel perche' fa i fiori profumati, le foglie sono argentee e pelose (anche il fusto) e al tatto lasciano una sostanza appicicaticcia e dall'odore dolciastro, inoltre la noce con le spine contenente i semi e' rivolta verso il basso.
ciao,
io ho piantato la vera datura stramonio nel mio pezzettino di terra il liguria, fa fiori che si chiudono di giorno e si aprono di notte, i "ricci" che contengonoi semi sono rivolti in alto, se ne sono aperti per ora solo due. tornoin liguria l'8 dicembre, se vuoi te li prendo e te li invio ciao
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Assenzio:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao amici, allora sul Pizzetti la Brugmansia non c'e', ho letto la descrizione della d.meteloides e mi sembra quella che piu' si avvicina alla mia pianta...grazie Kookaburra per avermelo suggerito.
In ogni caso il nome esatto mi serviva per inviarne i semi alla BdS ma poiche' per il momento si e' aperta solo una noce, non ne ho a sufficienza e non ne mandero'.
Per assenzio: mandali alla BdS se ce la fai.
Grazie a tutti
 
S

Sambuco

Guest
Per assenzio: mandali alla BdS se ce la fai.
Grazie a tutti
Mi dai l'indirizzo?
Io di semi di Datura selvatica ne ho vermante a volontà e mi tocca buttarli via.
E' una pianta che ho trovato autoctona,Colli Euganei.
Cresce dopo la seconda meta di agosto e adesso e ancora bella verde.
Ne ho una davanti a casa che sarà alta 2 metri.Se riesco a mettere a posto la macchina fotografica ve ne mando una foto perchè è veramente un esemplare che merita.
Avrà almeno una ventina noci ancora tutte verdissime.

Ciao
 
S

Sambuco

Guest
Ciao Sambuco per partecipare alla Banca del Seme leggi qua e affrettati perche' c'e' tempo fino al 15 novembre.
Ciao
Ma i semi di Datura sicuramente non sono ancora maturi.
Le noci sono verdissime e sinceramente aspettavo che la pianta "morisse" prima di staccarli e in ogni caso non possono essere pronti x il 15.
 
S

Sambuco

Guest
Ti posto le foto
la prima non è molto a fuoco ma vedi le dimensioni.
La pianta sarà 1,75 e calcola che inizia leggermente ad appassire, questa è una datura annuale
http://i77.photobucket.com/albums/j64/pettired/datura001.jpg

La seconda con il cane che è bello grosso sui 40 chili
http://i77.photobucket.com/albums/j64/pettired/datura002.jpg

poi la noce
http://i77.photobucket.com/albums/j64/pettired/datura005.jpg

gambo, che non si vede ma avra un diametro di 7, 8 cm
http://i77.photobucket.com/albums/j64/pettired/datura007.jpg


comunque non sono x niente pelose le foglie.

Ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Grazie per le foto.
Le mie sono abbastanza diverse, intanto non sono cosi' alte, hanno raggiunto circa il mezzo metro (sia quelle in vaso che quelle in piena terra). Le foglie non hanno le punte, sono appena ondulate; le noci non sono erette ma sono ripiegate verso il basso; il fusto e' quasi argenteo e peloso...
Ieri mi si e' aperta la seconda noce, e' scoppiata da sola sparando i semi dappertutto, ma il suo colore era ancora bello verde come quello delle tue foto. Anche qui sul forum qualcuno disse che la noce non cambia colore....
 
S

Sambuco

Guest
Grazie per le foto.
Le mie sono abbastanza diverse, intanto non sono cosi' alte, hanno raggiunto circa il mezzo metro (sia quelle in vaso che quelle in piena terra). Le foglie non hanno le punte, sono appena ondulate; le noci non sono erette ma sono ripiegate verso il basso; il fusto e' quasi argenteo e peloso...
Ieri mi si e' aperta la seconda noce, e' scoppiata da sola sparando i semi dappertutto, ma il suo colore era ancora bello verde come quello delle tue foto. Anche qui sul forum qualcuno disse che la noce non cambia colore....
Se le tieni, le noci, si seccano e diventano dure e marroni scure.
Sull'altezza:Anche a me ne sono nate di piccoline, quella forse era in una buona posizione, ma è diventata gigantesca.
Ti ricordo che quella è Datura trovata libera nei colli.
Credo sia un tipo autoctono.

Ne ho un altro tipo di Datura, bassa e che cammina con fiore viola doppio
quando le stampo poi le pubblico-
 

Clorophilla

Florello
ciao sambuco, la tua datura viola è una metel, vero? Ma la tieni all'esterno?
Io ho la stessa pianta in vaso, seminata quest'anno con semi della bds la sto' lasciando all'esterno nella speranza che resista al gelo....altrimenti l'anno prossimo provvederò a nuova semina.....
 
S

Sambuco

Guest
ciao sambuco, la tua datura viola è una metel, vero? Ma la tieni all'esterno?
Io ho la stessa pianta in vaso, seminata quest'anno con semi della bds la sto' lasciando all'esterno nella speranza che resista al gelo....altrimenti l'anno prossimo provvederò a nuova semina.....

Nella piazza del mio paese, in un tratto, ogni pianta ha sotto una di queste piante, con i fiori bianchi, enormi.E a me pare che ricrescano da sole di anno in anno, andrò a controllare.Io comunque le lascierò fuori.
So che c'è un tipo di Datura, con i fiori gialli, che qualcuno riesce a tenere fuori d'inverno senza problema.
A me quella è morta, ti dirò.

Ma ne ho un terzo tipo, simili alla prima postata, con i fiori viola,
da semi comprati via internet.Che mi pare si stia inselvatichendo e ricresce da sola ogni anno.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ma Sambuco, mi hai fatto ingolosire con tutte queste belle foto di datura...
Spero che metterai via i semi e che riuscirai a farmene avere un pochi piu' avanti....
Quello che dovresti scoprire e' se le piante che si presentano ogni anno sono nuove piante ottenute da semi caduti l'anno precedente oppure se nascono da un cespo che resta vivo sotto terra mentre la parte aerea scompare d'inverno.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Comunque Rita (la persona che si occupa della BdS) ha detto che adesso parte (non ho capito quanto stara' via, ma di solito sta via per parecchi giorni), quindi secondo me se nel frattempo ti matura qualche noce e ne ricavi qualche seme ce la fai ad inviarli alla BdS (una bustina con il mio nome sopra ovviamente !!!)
 
Alto