• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datura da seme...ora si appresta a fiorire!

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
lo scorso inverno ho acquistato dagli USA dei semi di Datura di varietà particolari a fiori stradoppi bianchi, gialli, viola e altre varietà...

Dopo aver seminato un paio di volte in semenzaio in casa e dopo che entrambe le volte non spuntò niente (Per l'esperienza maturata quest'anno, ci voglione almeno 25°C costanti...quindi o si ha una serra riscaldata oppure la semina va effettuata in estate) senza ormai molte speranza seminai una terza volta all'aperto, verso metà giugno, nel pieno dell'ondata di caldo...

Con mia grande sorpresa questa semina andò bene...sono infatti spuntate parecchie piantine nel giro di un paio di settimane.

A questo punto ho aspettato che le piante facessero una una coppia di foglie "vere", poi le ho trapiantate in piena terra, senza la sperenza di vedre un fiore, dato che avevo seminato fuori tempo massimo.

Qualche giorno fa, invece, ho notato spuntare dei boccioli che ora si sono ingranditi e stanno per regalarmi le prime fioriture!
Non ci speravo veramente più!

Ora ho 30 piante esatte di Datura (Ahimè, ho mischiato però le varietà... :martello: ) di altezza variabile, fra i 10 e i 30 cm circa, speriamo di vedere almeno un fiore per varietà!

Ecco qualche foto (Lo so, le ho trapiantate vicinissime, 10cm fra l'una e l'altra, ma le avevo trapiantate solo per non perderle, non speravo in una fioritura):

9ht5io.jpg


f35nco.jpg


343ka3k.jpg



Ora avrei qualche domanda, visto che sul forum ci sono diversi esperti di queste piante:


1) Conviene trapiantarle ora distanziandole un po' di più, in modo da favorirne la crescita e la fioritura, dato che manca ancora più di un mese alla fine dell'estate?



2) Sono piante della varietà Metel...leggo che sono piante pluriennali coltivate come annuali.
Se le ricovero in casa, con temperatura minima intorno ai 12°C d'inverno, sopravviveranno per l'estate successiva? E perderanno le foglie o resisteranno sulla pianta?


Grazie per le eventuali risposte!

Ciao, :)
Magutt
 

Magutt

Giardinauta
Nessuno le coltiva?
Sarebbe bello avere uno scambio di opinioni su questa pianta che secondo me è sottovalutata ma è fra le più meritevoli...

Comunque appena fiorisce metto qualche foto!
 

Magutt

Giardinauta
Ecco le foto dei primi fiori di Datura.

Questa è la varietà "Datura Tatula - La fleur liliac", l'unica fiorita finora, che è anche la varietà a vegetazione più bassa e con i fiori più piccoli (Circa 10cm di lunghezza) di quelle che ho coltivato...il fiore screziato di viola-blu all'interno trovo però sia bellissimo, peccato si apra solo la sera (Come tutte le Datura, del resto):

10oqovk.jpg


2n85tmb.jpg


9k1eg8.jpg
 

Madre Natura

Giardinauta
l'anno scorso avevo in giardino una datura, dal fiore completamente bianco che si apriva al calar della notte. :love:
una pianta annuale davvero bella...ma da quando mi hanno regalato un cagnolino, che si divertiva a giocare sul prato, proprio dove c'era questa datura, abbiamo deciso di toglierla...perchè velenosa. :(
e...sorpresa! mi è spuntata una piantina in un vaso di rose, seppur piccola mi chiedo se fa in tempo a fiorire per poi cogliere i semi? :rolleyes:
cosi il prossimo anno li seminerò nei vasi sul balcone, cosi la tengo lontano dal mio cane. è un peccato perchè è una pianta davvero bella!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti è davvero molto bella!!!ciao ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Davvero molto bellla...anche a me piace moltissimo, ma purtroppo non saprei dove metterla.
Fanno dei fiori veramente stupendi....così grandi :)
 

ela73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anche io ho delle piantine di Datura, (inoxia e metel) fanno i fiori bianchi e lilla. Ma molte persone mi dicono che è velenosissima anche solo al tatto e non so proprio come muovermi.
Sono bellissime e non vorrei liberarmene, sono davvero così velenose?
Come devo comportarmi con queste piante? Grazie a tutti
 

Madre Natura

Giardinauta
è vero, anche a me me l'hanno confermato...ero un po preoccupata visto che avevo animali, un cane e gatto che stavano sempre in giardino, nei dintorni della pianta. (era enorme) :azz:
cosi ho deciso di eliminarla...anche se mi dispiaceva un po perchè faceva dei fiori bellissimi che si aprivano di notte...inoltre cresce velocissima.
dopo 2 anni, ho trovato nei miei vasi alcune piantine :D e ho deciso di tenerle. i vasi sono alti e li tengo sul balcone dove i miei animali non possono accedere. :eek:k07:
delle volte all'interno dei calici (fiore) trovavo un po d'acqua e se sfioravo senza volerlo, mi bagnavo. non ho mai capito se quest'acqua è quella piovana, o è un liquido che producono. in ogni caso mi lavavo sempre le mani. comunque so che è velenosa.
 
Alto