• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datura

M

mdl

Guest
Ciao,
ho visto delle bellissime foto di Datura.
Ho cercato post precedenti e sono moltissimi.
Confesso che per pigrizia non li ho letti tutti.
Ho letto che è molto facile moltiplicarla per talea e che non necesita particolari cure.
Ho notato che ci sono moltissime varietà di datura, così volevo chiedervi, specialmente a Pat,che so possederne almeno una, se dalle mie parti possa sopravvivere all'inverno.
Se si mi interesserebbe sapere i nomi, se qualcuno li conosce o sa indicarmi dove trovarli, delle qualità rustiche.
Qual'è il periodo migliore per piantarle?
Grazie mille
Madda
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se non è una domanda troppo indiscreta ;) , ti riferisci alle Datura o alle Brugmansia, i due generi sono molto vicini, ma con esigenze culturali un pò diverse.
Saluti
Pietro Puccio
 
M

melusina

Guest
ciao,
io ho una serie di piante di datura, che da noi viene considerata una annuale perchè d'inverno non tollera il freddo. quest'anno me ne porterò una in casa e vedrò se sopravvive. le ho ottenute da seme preso (e pagato a peso d'oro) da peraga. se riesco a ottenere semi dalle capsule che si stanno gonfiando il prossimo anno riempio tutto di datura, perchè mi piace da morire!!
la brugmansia qua da noi viene portata dentro d'inverno, è una specie di alberello e io davvero non saprei dove metterla perchè, essendo velenosa, non voglio metterla assieme agli altri fiori nell'appartamento dei gatti. non si sa mai. per questo ho rinunciato a comperarla.
altro non ti so dire. ciao. lau
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, forse qualche precisazione può essere utile, ma non ai gatti. Le Datura di cui parli sono piante annuali, anche se talvolta si possono presentare come perennanti, pertanto è normale che muoiano d'inverno. Sia le Datura che le Brugmansia sono tossiche in tutte le loro parti e la maggior quantità di alcaloidi (atropina, scopolamina, ecc) nalla Datura si trova tra l'altro nei semi, quindi se ci si deve preoccupare della salute dei gatti, quanto detto per la Brugmansia varrebbe per la Datura. Comunque non mi preoccuperei per i gatti ed altri animali, sono troppo intelligenti per avvelenarsi da soli, infatti i casi di avvelenamento di animali da ingestione di parti di queste piante è rarissimo, non così tra gli umani.
Saluti
Pietro Puccio
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Madda,

quest'anno le dature le ho solo seminate a maggio, (un pò tardino) e poi regalate, e solo una è sopravvissuta e fiorita, credimi, è semplicissimo riprodurle da seme, ce l'ha un mio collega il quale in inverno la riparerà in serra, puoi vedere la specie guardando nella mia casetta.

Diverso per mia mamma, ne sono ricresciute 3 e fiorite nello stesso posto in cui avevo messo il vaso durante le mie vacanze, e quindi se vuoi avrò i semi, e se non dovessi averli da lei, li ha la mia estetista, la stessa mi ha detto di aver buttato una marea di piantine, quindi vedi te, o con il seme o piantina te la potrei far avere.

La brugmasia: ne vedo una qui vicino a casa mia in un terrazzo, è stupenda ma non ho il coraggio di "suonare" per chiedere qualche seme, se ti interessa posso indicarti dov'è.

E' questa


mauro11.jpg


mauro12.jpg


Cara Laura, o mi sono persa qualcosa, oppure .........................

Ma i semi della datura, non te li aveva dati Stefy (l'amica di Cinzia) all'orticola? Mi sembra di averlo letto da qualche parte, pure io ho avuto i semi da lei.
 

Paola-Luna

Florello
io non ho ancora capito quale pianta ho io.... i fiori sono bianchi, i frutti sono verdi e spinosi che seccano sulla pianta aprendosi e mostrando tanti semi neri..... è una pianta erbacea e tutti gli anni con il freddo delle mie zone muore, ma a primavera me la ritrovo (a mò di prezzemolino) in giro per il giardino: evidentemente si propaga da sè con i semi trasportati qua e là chissà come.... la scorsa estate me la sono trovata tra le fragole (subito tolta visto che è velenosa), vicino al mucchio del compost e tra i gladioli.....
 
M

mdl

Guest
Ciao,
l'immagine l'ho vista mentre facevo un prelievo in ospedale: era su una rivista che mi ha prestato una vicina, entrambe dovevamo star li un ora.
Sulla didascalia c'era scritto datura.
Era una pianta con fusto legnoso penso alta circa un metro e mezzo con fiori piccoli nianchi leggermente tendenti al rosa.
Ho cercato con google immagini dell'una e dell'altra ma confesso non colgo la differenza.....
grazie mille
Baci
Madda
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La datuta ha i fiori rivolti all'insù come questa

Pat2.jpg


La brugmasia come si vede dalla foto li ha all'ingiù
 

abelia75

Giardinauta Senior
Per rispondere a Paola-Luna:

La tua potrebbe essere questa

Per andare in ufficio faccio una strada in cui ce ne sono alcune spontanee in mezzo alle erbacce.

Ciao

Abelia75
 
M

melusina

Guest
per pietro: grazie per la precisazione, ma non è per i gatti che temo, quanto per i cani: ho due cuccioli di maremmano che masticano anche le agavi...

per pat: sì, anche la stefy mi ha dato i semi della datura, ma solo dopo che li avevo comperati da peraga. quali dei due siano nati non so dire: comunque la mia datura sta bene, nonostante il vaso piccolo. aspetto con ansia la maturazione delle capsule con i semi perchè mi piacciono molto e le vorrei mettere ai piedi delle rose il prossimo anno.

in realtà devo confessare che la brugmansia nei vivai in zona è piuttosto costosa, quindi hem, come dire... abbastanza lontana dalle mie tasche. e poi ho paura che, dovendola tenere nell'appartamento dei felini, potrebbero danneggiarla (quindi mettere a repentaglio il mio investimento...)

ma si può riprodurre da seme anche la brug? che bello sarebbe!! potrei metterne un vaso sul terrazzo, poi d'inverno fasciarla con la pelliccia di visone di mia madre!
ciao a tutti. lau
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
per melusina: se i cuccioli non hanno mangiato le Datura, non dovrebbero mangiare le Brugmansia (pare siano amarissime). Le Brugmansia si moltiplicano ovviamente anche per seme, ma passano un pò di anni prima di vederle fiorire, più che per talea. Chi si dovesse casualmente trovarsi a passare dalle mie parti (senza esagerare!) posso regalare talee di B. giallo-arancio e rosa: http://www.giardinaggio.it/uploads/brugpuccio1.jpg
http://www.giardinaggio.it/uploads/brugpuccio2.jpg

Saluti
Pietro Puccio
 

lisa

Giardinauta
Allora scoperto che le mie sono brugmasia, mi hanno regalato una pianta con le foglie verde scuro a punta, i rami sono grossi e verdi tendenti al rossiccio, mi ha detto chi me l'ha portata che fa dei fiori come la brugmasia ma gialli con i bordi rossi. La talea credo fosse dell'altr'anno me l'anno data alla fine dell'inverno e non ha fiorito però è cresciuta tantissimo e ancora mette getti nuovi.
Che cosè e quanto ci metterà a fiorire?

annalisa
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Caro Buffalo,
questo fine settimana farò 4.000 (quattromila) e passa chilometri per andare ad acquistare a Monaco (Baviera) sette, diconsi sette, piantucole. Quando si vuole.... ;) .
Auf Wiedersehen!
Pietro Puccio
 
C

Cinzia

Guest
Ciao Ragazzi,che piacere risentirVi!

Se qualcuno vuole semi di Datura,ve ne mando in quantita' industriale,dalla piantolina acquistata all'Orticola lo scorso anno, e che avevo piantato in giardino,si sono disseminate a dir poco 100 piantine,(ho riempito anche i giardini dei miei vicini...non so se sono contenti!)

Anche la mia Brugmasia Rosa,acquistata piccolissima in un supermercato,alla folle cifra di 2 o tre euro,non ricordo piu',e' diventata bellissima........un gigante,se qualcuno mi spiega come e quando fare le talee...poi ve le mando.

Ciao.
Cinzia.

PS:
X Pat....nelle mie disgrazie computeristiche,ho perso gli indirizzi email,mi rimandi il tuo????
Ti sentirei volentieri..e' una vita che non ti vedo!
X Melusina...anche i maremmani adesso...........!!!
 
R

Roberta

Guest
Lo scorso sabato ho visto il giardino di Annalisa e devo dire che i suoi due alberelli di brugmasia rosa sono spettacolari.
 
D

Debra

Guest
Che belle le foto di brugmansia, anche a me piacerebbe averne una! Ma in che senso sono velenose? Serve molta cautela nel curarle?
Ciao Deb
 
Alto