• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio con strane macchie

Edoedo91

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti, da qualche settimana le foglie dei miei gerani si stanno riempiendo di queste macchiette. Di che cosa si tratta? Come posso intervenire?
Le macchie si presentano sulle foglie più grandi e vecchie, man mano si diffondono alle più piccole e giovani. Ho notato anche delle macchie sui rami.
 

Allegati

  • 85472CE9-89B0-4FC3-B917-B3818F1FB73B.jpeg
    85472CE9-89B0-4FC3-B917-B3818F1FB73B.jpeg
    87,6 KB · Visite: 11

Datura rosa

Guru Master Florello
Non sono un’esperta ma un hobbista pertanto posso solo dirti quello che farei io sulla scorta delle informazioni assunte e della mia logica.

Rinvaserei, trattando delicatamente il pane di terra, aggiungendo del terriccio ben drenante.

Porrei poi il vaso su dei rialzi in modo che non rimangano sopra l’acqua di scolo delle irrigazioni e lo distanzierei dalle altre piante in modo che l’aria circoli meglio (aumentare lo spazio tra le piante riduce l'umidità ambientale).

In primavera-estate irrigherei fino ad inumidire il terriccio ma lo lascerei asciugare prima della successiva irrigazione (io faccio la “prova del dito”: inserisco un dito nel terriccio e se esce pulito bagno ma se esce sporco di terra aspetterei). Che permette di non lasciare che le piante si secchino completamente o diventino impregnate d'acqua. Entrambe le cose comprometterebbero la capacità delle radici di funzionare bene.

Irrigherei al mattino in modo che il terreno non sia troppo bagnato durante la notte.