• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio con strane macchie

Edoedo91

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti, da qualche settimana le foglie dei miei gerani si stanno riempiendo di queste macchiette. Di che cosa si tratta? Come posso intervenire?
Le macchie si presentano sulle foglie più grandi e vecchie, man mano si diffondono alle più piccole e giovani. Ho notato anche delle macchie sui rami.
 

Allegati

  • 85472CE9-89B0-4FC3-B917-B3818F1FB73B.jpeg
    85472CE9-89B0-4FC3-B917-B3818F1FB73B.jpeg
    87,6 KB · Visite: 11

Datura rosa

Guru Master Florello
Non sono un’esperta ma un hobbista pertanto posso solo dirti quello che farei io sulla scorta delle informazioni assunte e della mia logica.

Rinvaserei, trattando delicatamente il pane di terra, aggiungendo del terriccio ben drenante.

Porrei poi il vaso su dei rialzi in modo che non rimangano sopra l’acqua di scolo delle irrigazioni e lo distanzierei dalle altre piante in modo che l’aria circoli meglio (aumentare lo spazio tra le piante riduce l'umidità ambientale).

In primavera-estate irrigherei fino ad inumidire il terriccio ma lo lascerei asciugare prima della successiva irrigazione (io faccio la “prova del dito”: inserisco un dito nel terriccio e se esce pulito bagno ma se esce sporco di terra aspetterei). Che permette di non lasciare che le piante si secchino completamente o diventino impregnate d'acqua. Entrambe le cose comprometterebbero la capacità delle radici di funzionare bene.

Irrigherei al mattino in modo che il terreno non sia troppo bagnato durante la notte.

Eviterei di bagnare le foglie poiché le foglie bagnate perdono meno acqua.

Zappetterei delicatamente e periodicamente la superficie del terriccio per permettere sia una migliore irrigazione, sia una migliore traspirazione della pianta.

Personalmente, a meno che non siano in numero tale da rovinare pesantemente l'estetica della pianta, non toglierei le foglie colpite ma lascerei che cadano da sole (se lo facessi le taglierei a circa 1 cm dal fusto per evitare che inavvertitamente possa ferirlo e creare una via d'accesso a infezioni). L'Edema non è "contagioso"!!!

Inoltre, come “eccesso” precauzionale, poiché l’Edema può essere confuso con un’infestazione da Tripidi, collocherei in prossimità della pianta una trappola cromotropica (pannelli in materiale plastico e di vari colori (***)– in questo caso azzurri – spalmati di apposita colla che attirano gli insetti) per monitorare la presenza degli insetti dannosi (ma va detto aggiungere talvolta anche su quelli utili!).

C’è anche chi, in sostituzione delle trappole in commercio, ricorre al “fai da te”. Qui inserisco qualche link con degli esempi:

https://www.nonsprecare.it/trappola-insetti-bottiglia-riciclo-cura-orto-giardino

http://forum.cactipedia.info/fai/trappole-cromotropiche-t171.html


Vedrai, comunque, che ci saranno altri interventi con altri consigli utili da parte di altri forumisti


(***) Insetti/colori

Bianco: (Tentredini)

1) Hopoclampa brevis (pero)

2) Hoplocampa testudinea (melo)

3) Hoplocampa flava (susino)

4) Hoplocampa minuta (susino)

5) Hoplocampa rutilicornis (susino)


Arancio:

1) Psila rosae (carote, sedano, finocchio, prezzemolo)


Giallo:

1) Trialeurodes vaporarorium

2) Bemisia tabaci

3) Liriomyza spp.

4) Licoriella spp.

5) Bactrocera oleae

6) Ceratitis capitata


Azzurro: (Tripidi)

1) Frankliniella occidentalis

2) Thrips tabaci

3) Drepanothrips reuteri

4) Trips major

5) Taenothrips meridionalis


:ciao::ciao: e buon fine settimana
 

Edoedo91

Aspirante Giardinauta
Non sono un’esperta ma un hobbista pertanto posso solo dirti quello che farei io sulla scorta delle informazioni assunte e della mia logica.

Rinvaserei, trattando delicatamente il pane di terra, aggiungendo del terriccio ben drenante.

Porrei poi il vaso su dei rialzi in modo che non rimangano sopra l’acqua di scolo delle irrigazioni e lo distanzierei dalle altre piante in modo che l’aria circoli meglio (aumentare lo spazio tra le piante riduce l'umidità ambientale).

In primavera-estate irrigherei fino ad inumidire il terriccio ma lo lascerei asciugare prima della successiva irrigazione (io faccio la “prova del dito”: inserisco un dito nel terriccio e se esce pulito bagno ma se esce sporco di terra aspetterei). Che permette di non lasciare che le piante si secchino completamente o diventino impregnate d'acqua. Entrambe le cose comprometterebbero la capacità delle radici di funzionare bene.

Irrigherei al mattino in modo che il terreno non sia troppo bagnato durante la notte.

Eviterei di bagnare le foglie poiché le foglie bagnate perdono meno acqua.

Zappetterei delicatamente e periodicamente la superficie del terriccio per permettere sia una migliore irrigazione, sia una migliore traspirazione della pianta.

Personalmente, a meno che non siano in numero tale da rovinare pesantemente l'estetica della pianta, non toglierei le foglie colpite ma lascerei che cadano da sole (se lo facessi le taglierei a circa 1 cm dal fusto per evitare che inavvertitamente possa ferirlo e creare una via d'accesso a infezioni). L'Edema non è "contagioso"!!!

Inoltre, come “eccesso” precauzionale, poiché l’Edema può essere confuso con un’infestazione da Tripidi, collocherei in prossimità della pianta una trappola cromotropica (pannelli in materiale plastico e di vari colori (***)– in questo caso azzurri – spalmati di apposita colla che attirano gli insetti) per monitorare la presenza degli insetti dannosi (ma va detto aggiungere talvolta anche su quelli utili!).

C’è anche chi, in sostituzione delle trappole in commercio, ricorre al “fai da te”. Qui inserisco qualche link con degli esempi:

https://www.nonsprecare.it/trappola-insetti-bottiglia-riciclo-cura-orto-giardino

http://forum.cactipedia.info/fai/trappole-cromotropiche-t171.html


Vedrai, comunque, che ci saranno altri interventi con altri consigli utili da parte di altri forumisti


(***) Insetti/colori

Bianco: (Tentredini)

1) Hopoclampa brevis (pero)

2) Hoplocampa testudinea (melo)

3) Hoplocampa flava (susino)

4) Hoplocampa minuta (susino)

5) Hoplocampa rutilicornis (susino)


Arancio:

1) Psila rosae (carote, sedano, finocchio, prezzemolo)


Giallo:

1) Trialeurodes vaporarorium

2) Bemisia tabaci

3) Liriomyza spp.

4) Licoriella spp.

5) Bactrocera oleae

6) Ceratitis capitata


Azzurro: (Tripidi)

1) Frankliniella occidentalis

2) Thrips tabaci

3) Drepanothrips reuteri

4) Trips major

5) Taenothrips meridionalis


:ciao::ciao: e buon fine settimana
Ti ringrazio per la spiegazione più che esauriente!! Posso quindi scongiurare il pericolo batteriosi? Grazie e buon fine settimana anche a te!
 
Alto