• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datemi un consiglio: Plasma o lcd?

marco1979

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, stò guardando in giro in internet per capire se è meglio una tv al plasma o lcd. (non prendo in considerazione quelle a led perchè costano ancora troppo), ma da quello che ho letto tutte e due hanno pregi e difetti.
Vorrei metterla da 47 o 50 pollici, in quanto il divano è a circa 5 metri.
Voi cosa mi consigliereste, o se l'avete come vi trovate?
Grazie a tutti:Saluto:

Luisaa

Giardinauta Senior
Qui ti dovrebbe rispondere mio figlio .... però da mamma di figlio esperto e per esperienza personale ti dico meglio al plasma ..... :Saluto:

casper69

Guru Giardinauta
Io credevo che il plasma non fosse più in vendita...LCD (bravia della Sony magari), per esperenza e assistenza anche l'ACER è ottimo.
Oppure come dice Elena LED che nn conosco ma immagino sarà l'evluzione del LCD

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Oppure come dice Elena LED che nn conosco ma immagino sarà l'evluzione del LCD
Si, che permette di ridurre drasticamente i consumi (plasma e LCD consumano moltissimo!). Secondo me anche la qualità di visione è nettamente migliore, comunque.

dudino

Aspirante Giardinauta
io questo i tv li vendo per lavoro (Darty Portelllo - Milano), percui credo di poterti consigliare molto bene a riguardo.

La grandezza del Televisore dipende dalla distanza dal divano e con ben 5 metri ci vorrebbe addirittura un 56". I tv a led non è vero che costano ancora tanto, si sono quasi dimezzati i prezzi nell'arco dei 6 mesi e oramai credo che i prezzi si siano stabilizzati, chiaramente i modelli nuovi costano più di quelli vecchi. I tv non led non li prendo neanche in considerazione in quanto si tratta di una tenologia vecchia e oramai obsoleta, non è solo un fatto di estetica ma anche di retroilluminazione del pannello che da ai tv led un contrato e una qualità di immagine unica!

Il tv non è un articolo che uno acquista ogni giorno, è un investimento che dura una 10ina d'anni percui sarebbe meglio spendere qualche soldo in più ma acquistare un buon prodotto.

Lcd o Plasma?

Dipende da cosa ci fai. Se giochi con Xbox o Play Station 3 senza dubbio LCD mentre se guardi Tv e Film può andare anche un plasma.
Sicuramente dovrai abbinare al tuo tv un lettore Blu-Ray Discs, oramai si trovano anche a 100 euro, perchè è inutile avere un TV full-hd senza vederci sopra i film in full hd!
Tante persone non lo acquistano dicendo che i dvd si vedono bene, certo il tv fa l'uspcaling, ma un bluray consente di sfruttare ogni singolo pixel del tv con una definizione impressionante!!!

In genre i pannelli da 50" sono plasma

Passiamo ai modelli:

Per il plasma senza dubbio

- Panasonic P50V10
- Samsung PS50B850Y1W

casper69

Guru Giardinauta
Si, che permette di ridurre drasticamente i consumi (plasma e LCD consumano moltissimo!). Secondo me anche la qualità di visione è nettamente migliore, comunque.

Non lo consco, pensavo di ver risolto con gli ultimi LCD HDM3 PIPPPIRIPI, (rido) accanto alla tua risposta Elena c'è la pubblicità di OFFERTE TV LCD FULL HD (ARI RIDO)

dudino

Aspirante Giardinauta
I led non sono propriamente l'evoluzione dell'LCD o del Plasma, sono l'evoluzione della retroillumnazione di questi pannelli. I tv continuano ad essere LCD o Plasma ma grazie a questo sistema di retroilluminazione basato su diodi a led i nuovi TV LED godono di un ottimo contrasto, con neri che risultano finalmente realistici e e colori luminosi e vividi. L’angolo di visuale amplio permette di vedere ottimamente anche da posizioni non proprio frontali e, sulle versioni a 200 Hz, anche le carrellate più veloci riescono ad essere riprodotte con una nitidezza mai vista prima. Un tv led risparmia il 40% dell'energia, ma ci sono diverse regolazioni (almeno sui samsung) e chiaramente se mettete su risparmio energetico si vede scurissimo.

casper69

Guru Giardinauta
per farove non bestemiamo.....

no no chi bestemmia...io ce l'ho in camea da letto lcd hdm3 dolby etc. Lo avevo acquistato nel 2007.
Li paticamente lavorano sempre dvx. Beh oltre ad avere un'ottima immagine, ha un'assistenza fantastica. Ad un mese dalla scadenza dei due anni di garanzia e' comparsa una riga sullo schermo (avevamo da poco fatto il trasloco) comunque, ho chiamato, lo hanno ritirato, poi mi hanno chiamata dicendomi, che non producevano più il mio modello. Quindi se ero consensiente mi spedivano l'ulimo uscito, con la differenza che era di colore nero piuttosto che grigio...io all'inizo ho chiesto tempo, ho chiamato il mio compagno dicendogli il modello della tv che mi spedivano, lui mi ha dato della scema perche' dovevo dire subito si. Beh oggi mi ritrovo con un nuovo tv lcd hd etc. Ancora coperto da garanzia.
Dici che ho bestemmiato. Senza contare che ho una cam per ogni tv lcd per il digitale. Insomma sia per il sony che per l'acer uso una cam samsung. Megli di cosi'! In cucina ho un lg (ecco quella e' una bestemmia).
Certo non li vendo e non sono esperta come te. A volte pero' l'esperinza e' meglio della conoscenza.
Sul sony bravia nulla da dire, se non la delusione inizale perche' non si trovava la cam, ha lo schermo grande io mi sparo la wii e mi diverto da morire (finche' non mi parte un joy dalla mano).

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
prima una dovuta precisazione...............

la tecnologia led riguarda la luminosità anzi la "retro illuminazione "quindi elimina un "difetto della tecnologia lcd degli schermi"
ovvero erano "scuri " invece della retroilluminazione classica ,ad esempio al "neon" dove servivano tante fonti luminose per illuminare "decentemente" lo schermo ora si adoperano dei led ,molto più luminosi e meno affamati di energia.....

plasma :i pro .....alta definizione e luminosità e visuale anche "angolata"
i contro...... costosi , a "termine" cioè si esauriscono, si da una media vitale dalle 8000 ore alle 12000ore di lavoro...... a seconda delle marche dopo di che ......lo cambi

lcd : i pro .e i contro....con l'alta definizione e con la nuova tecnologia led si è risolto soddisfacentemente il divario con i
"plasma"
risultano al momento un pò caretti (ma sempre meno dei "plasma") l' immagine è sensibilmente migliorata anche nei
maxischermo
generalmente durano di più dei "plasma"
tecnologia di sviluppo sempre in movimento e riaggiornata quindi deprezzamento molto veloce dal nuovo all' "usato"
come per i computer compri a molto e se lo cambi il "vecchio" non vale più niente

dudino

Aspirante Giardinauta
Casper era in tono ironico, nn ti offendere, nn mi xrmetterei mai!!!!!

Mi fa sicuramente piacere il fatto che ti abbiano sostituito l'lcd, in genere fino a 1 o 2 mesi dopo la scadenza della garanzia, a meno che non si tratti di pc (perchè non hanno margine di guadagno), le case chiudono un occhio, siccome in genere costa di più ripararli (a loro produrre un tv costa la metà o anche meno del prezzo di vendita) che cambiarli se non hanno i modelli disponibili li cambiano con uno nuovo.
Il negozio dove lavoro inoltre blocca la garanzia nel periodo in cui il prodotto è in riparazione, se rimane 2 mesi in riparazione la tua garanzia scadrà 2 mesi dopo.

Tornando all'Acer il pannello credo sia prodotto da Samsung oppure da sharp, buoni pannelli ma fatti con materiali scadenti tipo quelli dei netbook, in genere con un basso contrasto. Per valutare un tv cmq in genere si ci basa su ingressi in alta definizione alla massima risoluzione del tv. Oggi come oggi un blu-ray disc.
Haimè alcuni tv bellissimi usati per guardare la tv (a meno che non si utilizzi sky-hd) non si vedono tanto bene perchè la tv non arriva ancora in alta definizione ed il processore del tv è costretto a fare l'upscaling del segnale ad una definizione più alta sgranando l'immagine.

Lg in genere fa prodotti economici ma discreti, che grandezza è il pannello? Sai mica dirmi il modello? Magari è regolato male e ti posso aiutare nella regolazione!

dudino

Aspirante Giardinauta
la tecnologia led riguarda la luminosità anzi la "retro illuminazione "quindi elimina un "difetto della tecnologia lcd degli schermi"
ovvero erano "scuri " invece della retroilluminazione classica ,ad esempio al "neon" dove servivano tante fonti luminose per illuminare "decentemente" lo schermo ora si adoperano dei led ,molto più luminosi e meno affamati di energia.....

plasma :i pro .....alta definizione e luminosità e visuale anche "angolata"
i contro...... costosi , a "termine" cioè si esauriscono, si da una media vitale dalle 8000 ore alle 12000ore di lavoro...... a seconda delle marche dopo di che ......lo cambi

lcd : i pro .e i contro....con l'alta definizione e con la nuova tecnologia led si è risolto soddisfacentemente il divario con i
"plasma"
risultano al momento un pò caretti (ma sempre meno dei "plasma") l' immagine è sensibilmente migliorata anche nei
maxischermo
generalmente durano di più dei "plasma"
tecnologia di sviluppo sempre in movimento e riaggiornata quindi deprezzamento molto veloce dal nuovo all' "usato"
come per i computer compri a molto e se lo cambi il "vecchio" non vale più niente

quoto tutto

casper69

Guru Giardinauta
Casper era in tono ironico, nn ti offendere, nn mi xrmetterei mai!!!!!

Mi fa sicuramente piacere il fatto che ti abbiano sostituito l'lcd, in genere fino a 1 o 2 mesi dopo la scadenza della garanzia, a meno che non si tratti di pc (perchè non hanno margine di guadagno), le case chiudono un occhio, siccome in genere costa di più ripararli (a loro produrre un tv costa la metà o anche meno del prezzo di vendita) che cambiarli se non hanno i modelli disponibili li cambiano con uno nuovo.
Il negozio dove lavoro inoltre blocca la garanzia nel periodo in cui il prodotto è in riparazione, se rimane 2 mesi in riparazione la tua garanzia scadrà 2 mesi dopo.

Tornando all'Acer il pannello credo sia prodotto da Samsung oppure da sharp, buoni pannelli ma fatti con materiali scadenti tipo quelli dei netbook, in genere con un basso contrasto. Per valutare un tv cmq in genere si ci basa su ingressi in alta definizione alla massima risoluzione del tv. Oggi come oggi un blu-ray disc.
Haimè alcuni tv bellissimi usati per guardare la tv (a meno che non si utilizzi sky-hd) non si vedono tanto bene perchè la tv non arriva ancora in alta definizione ed il processore del tv è costretto a fare l'upscaling del segnale ad una definizione più alta sgranando l'immagine.

Lg in genere fa prodotti economici ma discreti, che grandezza è il pannello? Sai mica dirmi il modello? Magari è regolato male e ti posso aiutare nella regolazione!

Neanche io ti volevo offendere...
sarà che ho combattuto tanto con la SAMSUNG per una fotocamera che mi sono sorpresa idem per la SINGER (ormai china singer's).
lo schermpo può essere un 19 pollici?? aspetta per il modello (sarà che sono abbituata agli altri due che questo lo odio )
schermo sempre HD, Flatron Wide...(non ha il digitale incorporato, ne ho ad osa inutilizzati, ed era una buonissima offerta)

N.B.:SOLO PER CHI LEGGE, LE CONDIZIONI DI GARANZIA DI CUI SI PARLA ANCHE SE IN ASSISTENZA, NON SONO UNA ECCEZZIONE, SONO TERMINI DI LEGGE. QUINDI BLOCCARE LA GARANZIA SE IL PRODOTTO E' IN ASSISTENZA E' UN ATTO DOVUTO...INOLTRE SE IL PRODOTTO VA IN ASSISTENZA, LA GARANZIA DI UN ANNO PIUTTOSTO CHE DUE, RIPARTE DALLA DATA DI CONSEGNA E SI RIFERISCE AL PEZZO CAMBIATO...

Ultima modifica:

dudino

Aspirante Giardinauta
Ecco samsung sulle fotocamere non ci sa proprio fare!!!!!
Su quelle fa degli ottimi prodotti Canon (la mia preferita in quanto ha il processore più veloce e monta il Digic IV anche sulle compatte), Panasonic (ok la gamma ultrazoom) e Casio (ottima modalità multiscatto).
Vado sempre in montagna e quindi fotografia e paesaggi sono al top .....

questa è fatta con una compatta canon:

19969_1247129030155_1587323938_30599442_3456872_n.jpg

Più o meno ho capito che prodotto è l'LG, haimè i pannelli sotto i 22" dei tv sono scadenti, specialmente quella serie della LG!!!!!
Ne ho nache io uno da 19 pollici LG che ogni volta che si vede un immagine scura lo butterei fuori dalla finestra!!!!!! E se alzi la luminosita si vede ancora peggio.
Sono migliori i monitor TV che costano meno dei tv di piccola taglia. attualmente samsung fa sei pannelli piccoli anche in full hd con tempo di risposta di 5ms che a me non sembrano male rispetto alla concorrenza. Cmq prova a dirmi il modello che vediamo cosa si riesce a fare!

Per ciò che concerne la garanzia non sapevo, grazie della precisazione.

marco1979

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte. Per il fatto del prezzo ho visto un plasma 50 pollici della samsung serie 5 mi sembra a neanche 800 euro.
Comunque visto che cìè gente del settore ne approfitto e vi chiedo un pò di prezzi e modelli che consigliate. Non vorrei spendere un capitale.:eek:k07:
Comunque alla tv attaccherei XBOX 360, hard disk esterno con Divx, decoder satellitare.
Per i pollici starei sui 47, al massimo 50 perchè ho il camino che mi toglie visuale.
GRAZIE A TUTTI

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non mi intendo particolarmente di televisori, però ho visto il LED della Samsung e, a mio parere, rispetto agli altri televisori attualmente in vendita c'è come dal giorno alla notte. Io lo trovo proprio bello, sia per la qualità delle immagini, sia per l'estetica del televisore.

Probabilmente, come dicono gli altri, un po' di qualità di immagine la perderà certamente con le normali trasmissioni televisive.

Ed è' chiaro che da 47-50 pollici ti viene a costare una cifra ben diversa, non meno di 1800 €, da quanto ricordo.

casper69

Guru Giardinauta
Ecco samsung sulle fotocamere non ci sa proprio fare!!!!!
Su quelle fa degli ottimi prodotti Canon (la mia preferita in quanto ha il processore più veloce e monta il Digic IV anche sulle compatte), Panasonic (ok la gamma ultrazoom) e Casio (ottima modalità multiscatto).
Vado sempre in montagna e quindi fotografia e paesaggi sono al top .....

questa è fatta con una compatta canon:

image

Più o meno ho capito che prodotto è l'LG, haimè i pannelli sotto i 22" dei tv sono scadenti, specialmente quella serie della LG!!!!!
Ne ho nache io uno da 19 pollici LG che ogni volta che si vede un immagine scura lo butterei fuori dalla finestra!!!!!! E se alzi la luminosita si vede ancora peggio.
Sono migliori i monitor TV che costano meno dei tv di piccola taglia. attualmente samsung fa sei pannelli piccoli anche in full hd con tempo di risposta di 5ms che a me non sembrano male rispetto alla concorrenza. Cmq prova a dirmi il modello che vediamo cosa si riesce a fare!

Per ciò che concerne la garanzia non sapevo, grazie della precisazione.

Esattamente, ma per la funzione che ha e per l'offerta ci posso stare...(parlo dell LG)
Veramente la samsung fa e faceva delle foto stupende, è una piccola mi serve per il lavoro..Mi hanno portato in giro per un anno alla fine mi avevano dato le batterie sbagliate, ed io che continuavo a dir loro che con delle semplici duracel andava bene...Divatti quelle che mi avevano venduto erano troppo forti...
Ma un anno in assistenza...

mynuvola

Aspirante Giardinauta
... io ho un lcd LG 37" e mi trovo benissimo! è un ottimo televisore, non mi ha mai dato problemi fino a ora e ha un ottimo rapporto qualità prezzo secondo me, un anno fa l'ho preferito al Samsung e ad oggi sono contenta della mia scelta. Mi sono guardata molto in giro e anch'io mi ero informata delle differenze tra plasma e lcd, personalmente mi sento di consigliarti quest'ultimo.
Internet per me è stata una buona fonte di informazioni, consulta qualche forum specializzato o se hai qualche modello preferito prova a leggerne le recensioni... almeno inizi a restringere il campo :)

:flower:

Ale69

Bannato
Buongiorno a tutti, stò guardando in giro in internet per capire se è meglio una tv al plasma o lcd. (non prendo in considerazione quelle a led perchè costano ancora troppo), ma da quello che ho letto tutte e due hanno pregi e difetti.
Vorrei metterla da 47 o 50 pollici, in quanto il divano è a circa 5 metri.
Voi cosa mi consigliereste, o se l'avete come vi trovate?
Grazie a tutti:Saluto:

Lcd FullHD della Samsung sono i migliori qualitativamente e come alta risoluzione, subito dopo LG E Sony, quelli al plasma ormai quasi te li tirano

Ultima modifica:
Alto