• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

date un'occhiata please?

Traudi

Guru Giardinauta
chissar.jpg

passeggiando a Pegli abbiamo incontrato di queste piantine che crescono anche nel mio giardino. Diventano molto alte, alcune le ho tolte e due lasciate, una è questa. Non so propio cosa siano, sicuramente qualcuno di voi la riconoscerà. Grazie anche da parte del resto del gruppetto:flower:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Direi ligustro comune, mi spuntano anche a me nel giardino al mare.
Bello, tienilo, può diventare anche un alberello.

L

lilianaSantos

Guest
Il Ligustro è generalmente un cespuglio prostrato che presenta una corteccia bruno-verdastra di solito liscia e punteggiata da lenticelle trasversali ellittiche. Raramente puo presentarsi sotto forma di alberello non più alto di 10-12 metri.

L

lilianaSantos

Guest
Esiste una specie di ligustro che è molto profumato. Tienilo, magari......!;)

Traudi

Guru Giardinauta
oh guarda, ligustro:rolleyes: però Liliana è tutt'altro che prostrato, oltre la pianta della foto ne ho un'altra che sarà alta come me diritta come un'asta .
Va bene, le sradicherò e le terrò in vaso per vedere che spunta fuori.
Grazie a tutti e due e ciao:flower:

boba74

Pechè nel vaso? Lasciale in terra. Io ne ho uno che sarà alto 4 metri, ma lo puoi tenere potato a cespuglio, ci si possono anche fare delle siepi. Alcune varietà fanno fiori bellissimi, ma non so distinguerle.
Se le metti in vaso mi sa che dovrà essere piuttosto grande.

Joy

Giardinauta
Traudi, secondo me le foglie viste dal vero erano piu' grandi di quelle del ligustro, almeno della varieta' che generalmente si vede nelle siepi qui da noi.
Ciao Luciana

H

Hobbit

Guest
Non so che accidenti sia, ma se è come quella che ho in giardino io è una pianta quasi infestante...... ce n'è un'albero enorme sul confine con il mio vicino..... e poi piantine ovunque che io regolarmente sradico....
la mia pianta è sempreverde, fa dei fioreliini bianchi piccoli e insignificanti..... seguiti da piccole bacche nere.....

boba74

E' ligustro, questa varietà ha le foglie grandi, ma ci sono di tutte le misure da 1 cm a 10 cm. Alcune varietà hanno anche fiori colorati, ma generalmente sono bianchi con bacche nere.

Traudi

Guru Giardinauta
dico in vaso perchè dove sono spuntate non le posso lasciare e dovendole sradicare le metto in vaso per vedere come diventano e decidere così se e dove metterle. Ciao ciao

lisa

Giardinauta
traudi ti diventa un alberaccio infestante, io le faccio crescere e le trapianto nel campo, è anche defogliante e nulla bello neanche verde

Traudi

Guru Giardinauta
ullalà che tristezza...però questa non mi pare perda le foglie. Semmai le porto a te che le metti nel campo

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
io di solito le vedo " a siepe".. nel senso che sono abbastanza utilizzate per fare le siepi di confine... In alcuni casi le ho viste "a cespuglio" potate in modo tondeggiante.. (tipo palla verde). Non sono male, certo nulla di particolare e oltretutto gli devi stare dietro con le potature per tenerle "in forma"... Magari le metti in un angolino vuoto..fanno un pò di verde.
Ligustro%20bola%20ou%20cone.gif

Magari ci fai un bonsai....
ligustro.jpg

Non ditemi che non è bello..

Ultima modifica:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Prima di cestinarlo prova a dare un'occhiata alle immagini di google cercando "ligustro" magari trovi un idea sfiziosa...
ligustro_delavayanum.jpg

Alberello in vaso

farinaccio

Aspirante Giardinauta
L'albero del ligustro è molto bello, i fiori sono piccoli ma raccolti in "pannocchie" e così si presentano poi i frutti... sò che se ne raccolgono i rami con le bacche non ancora a completa maturazione, penso per fare delle decorazioni o nelle composizioni floreali; nell'insieme è una bella pianta, attenta solo a non parcheggiarvi sotto la macchina perchè gli uccelli sono molto ghiotti dei frutti e li fanno cadere e ahimè tingono...Comunque se sono solo piantine il problema di dove parcheggiare la macchina per il momento non si pone...

Alto