• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Data semi Royal Blue

herrdoctor

Giardinauta Senior
Salve,
sto avendo parecchi problemi con la trasemina del royal blue.
Mi sono fatto tante domande e quali errori posso aver commesso,ma
oggi un dubbio...ho preso la scatola e sotto c'è scritto:
FA110
N13

secondo voi sono del 2013?
Troppo vecchi?

Phil

Esperto Sez. Prato
Anche fossero del 2013, è vero che una percentuale di germinazione sarebbe andata persa, ma se conservati all'asciutto non dovrebbe aver pregiudicato di molto la nascita..

herrdoctor

Giardinauta Senior
Da qualche parte ho letto che Cigolo diceva, un 20% di germinabilità in meno ogni anno....
Se fosse così, certamente avrei una giustificazione.

andrea93

Aspirante Giardinauta
anche io avevo provato con una trasemina generale sul mio royal blue verso inizio marzo date le temperature sopra i 10 gradi e il caldo anomalo di questo inverno, ma ho notato scarsi risultati se non in zone rade abbastanza ampie. Complici le non eccessive ore di luce che prendeva il prato l erba vecchia ha soffocato quella nuova.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La trasemina su un prato già fitto (con qualche leggero diradamento) per avere successo deve essere fatta anche a 100 g/mq:barefoot:
La poa NON attecchisce neanche sotto tortura in quelle condizioni, mentre la festuca ha qualche chances in più.

herrdoctor

Giardinauta Senior
Rispondo in ordine:
1) si forse ha avuto poche ore di sole ...
2) ho traseminato domenica 3 aprile
3) il prato non è fitto, ma io forse avrò tirato nelle zone + rade un 30 gr/mq, quindi lontano da 100 gr consigliati da White.

Aggiungo che non ho dato starter poiché avevo letto che faceva crescere il prato e soffocava i semi.

Quindi pur se "tardi" riprovo.
Taglio basso, arieggiatura, trasemina pesante e starter si o no???

andrea93

Aspirante Giardinauta
Io se fossi in te agirei così ma senza starter. Continua a tagliare il prato sino a che non vedi spuntare i primi filini, attendi qualche giorno e riprendi a tagliare il prato, evitando se possibile le zone rade più ampie. Parere personale, attendi i massimi esperti ti sapranno dire meglio :ciao:

herrdoctor

Giardinauta Senior
Si spero anche io qualcuno degli esperti mi illumini su questo starter visto che ho letto opinioni diametralmente opposte.
Io sarei per darlo a questo punto.

Phil

Esperto Sez. Prato
Di solito per traseminare si rasa più basso del solito, si arrieggia, semina, (con leggera dose di starter) con successiva leggera copertura terreno con terriccio e successivamente si taglia il prato normalmente cercando di calpestare il meno possibile.. Quindi stando leggeri e senza fare movimenti bruschi col rasaerba per evitare spostamenti terra e semi

PS* esistono cmq dei metodi leggermente diversi.. Come l'utilizzo di nanizzanti.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
ma quanto hai da traseminare?( allegaci delle foto) se quasi tutto il prato si, altrimenti se hai poche zone ed hai già dato azoto il mese scorso aspetta fine maggio e procedi con la concimazione antistress direttamente.

p.s le temperature ancora sono buone ma okkio che le massime cominciano a salire se riesci non aspettare sabato ma procedi prima.

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ho 30 mq e chiaramente a parte zone rade + ampie, faccio tutto.
Non ho concimato (starter o/e altro) poiché avevo letto che l'erba presente sarebbe cresciuta troppo a scapito dei semi, soffocandoli.
Se i semi arrivano oggi, posso traseminare domani come minimo. Vabbè io ci provo!!!

MrPaulson79

Giardinauta
Io ho seminato 100mq ieri ... è chiaro a tutti che adesso è tardi, ma se devi scegliere tra tenerti il prato che fa schifo (o la terra nuda come nel mio caso) o tentare comunque, direi che la scelta non si pone neppure ... tanto mal che vada sistemiamo tutto a settembre :)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

herrdoctor

Giardinauta Senior
Hai ragione. Io spero che l'esposizione del mio prato in questo mese passato non sia stata delle migliori e quindi questa nuova trasemina non sia così in ritardo.
Ho pressato i semi stavolta e ricoperti per bene di un terriccio migliore.
Se non va, però a settembre cambio sementi ...

Alto