Quella degli apostrofi con fa o va o sta nell'uso imperativo del verbo la ricordo...la mia prof delle medie ci faceva una testa che non ti dico
Però scusa...perché dò senza accento...non serve per distinguerlo, in questo caso, dalla nota musicale?
Dimmelo eh...se dico scemate...non farti scrupoli di sorta:love_4:
Okay...scusa, non avevo capito
Suppergiù però è bruttino forte eh...diciamocelo![]()
Perchè è sbagliato sevi? :confuso: Qual'è...contrazione di quale è...o no?Clò...i giornalisti ne commettono una barcata....mai notato quando scrivono "qual è" con l'apostrofo?
Perchè è sbagliato sevi? :confuso: Qual'è...contrazione di quale è...o no?
'azzarola...quanti dubbi me state affà venì! Spiegassemi in base a quale regola non posso operare la contrazione suddetta...pleaseEh no Cì niente apostrofo anche se ci starebbe tanto bene, io ogni tanto ce lo schiaffo su istess!!
'azzarola...quanti dubbi me state affà venì! Spiegassemi in base a quale regola non posso operare la contrazione suddetta...please
Sì questa mi convince...ahimè..ho sempre sbagliato...però a scuola non me l'ha mai corretta nessuno, altrimenti me lo ricorderei...capirai me le legavo al dito pur di non farmi riprendere una seconda volta...c'andavo in puzza (non mi corregete, espressione gergale)Perchè qual è una parola che si usa anche senza la e finale.
Si dovrebbe utilizzare l'accento solo nel caso in cui la parola senza la vocale finale, non si reggesse.
Siccome che sò puzzona, ho fatto ricerchina pure io:
http://www.mauriziopistone.it/testi/discussioni/gramm01_qual.html
dal che deduco che la questione è aperta e il tema appassiona esimi grammatici e illustri scrittori, oltre a noi nullafacenti del forum di giardinaggio
Come ulteriore contributo al tema più generale degli errori o presunti tali vi riporto questo:
http://www.zacinto.it/errori.htm
(non vi preoccupate...neanche io ce l'ho fatta a leggerlo tutto)
Lo so che il centro-nord sta ormai tutto al desco...confido nei soliti nottambuli. A domani...chissà quante altre ne tirerete fuori :Saluto:
Fantastico Amby!!! so cosa leggere quando ho tra le mani un libro noioso...o voi
Che t'avevo detto io: innovazione linguistica, via la polvere....qual'è il problema? qual è? nada de nada who cares?!
eccezzzzzzzionale mi fa impazzire, lo devo controllare ogni dannata volta che lo scrivo, quasi mi conviene metterlo tra i preferitik07:
Amby...un bello smackettone sulle guanciotte ti darei guarda:love_4:
Belli i link...grazissimeeee! Come la Darietta l'ho messo nei preferiti
Ora vi tiro fuori il coniglietto dal cilindro...siete pronti?
Dunque dunque... per chi si scontra spesso col problema vocali...le i soprattutto...poi capirete di che caspita sto parlando
Qualche anno fa seguivo ogni tanto "Casa Raiuno" condotto da Giletti...ebbene...era un programma carino pieno di cose utilissime...tra cui qualche information sulla lingua italiana da parte di una professoressa...
Lo volete 'sto segretuccio per non sbagliare più le "i"?
Chi lo sa non mi tolga 'sta soddisfazione dai...allora...sì o no?
Ehi...cercare on line non vale però eh![]()
mamma mia c'houna confusione nel cranio c'ho...calma clo', calma :crazy:
ragazzi, il prof di italiano del maritozzo (molti anni fà) era toscano e si chiamava Fochi. Ancora oggi il maritozzo me ne parla, ne era letteralmente affascinato...ora vedo sul link che ha postato ambapa che viene citato spesso Franco Fochi... Che sia lui? MahEra anziano già allora...
Vabbè dai...lo scrivo e bon
Allora...la regola è semplice semplice e toglierà ogni dubbio alle incertezze...
Avete presente le parole come ciliegia...valigia...arancia...Ecco...col loro plurale spesso incespichiamo vero? Sì che è vero...lo so
Regola: Le parole in cui la g o la c sono precedute da vocale vogliono la i al plurale (vedi ciliegia-ciliegie...valigia-valigie)
Le parole in cui la g o la c sono precedute da consonante non vogliono la i (vedi arancia-arance)
Chiaro e semplice no? Non chiedetemi le eccezioni perché non le conosco...sempre che ce ne siano
Ma in italiano mai escluderlo a priori![]()
Oh donne, non è che si fa la grammatica a proprio uso ed abuso ehhh??? :martello2![]()