RosaeViola
Master Florello
Perché in italiano si dice: decidere DI, ma decidersi A. Impersonale: di; riflessivo: a.
Ecco, appunto.
Non avevo letto tutti i post. Sorry.
Perché in italiano si dice: decidere DI, ma decidersi A. Impersonale: di; riflessivo: a.
"la fila dei soldati che avanzavano" è comunque corretto ma tendo sempre a coniugare il verbo con il soggetto, memore delle vecchie regole imparate a scuola.
...se "suona bene" in genere è corretto.
Splenduto e spleso poi...nun se ponno sentì! Volete mettere con l'elegenza di rifulso? Dico...non c'è battaglia!
ti riferisci agli "esercizi con i quali (ecco, qui sarebbe corretto dire cui?) ti eserciti?"
ma dai, allora ho ragione , allora sbagliano anche i giornalisti :fifone2:La forma corretta è "insieme a" e non "insieme con".
ma dai, allora ho ragione , allora sbagliano anche i giornalisti :fifone2:
Ehhhm...Stavolta ho toppato io Cloro.
Sono entrambe corrette.
Mah...a me proprio insieme con, non piace per nulla.
http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4088&ctg_id=44
ecco, l'hai detto, anche a me stona e non credo uscirà mai dalla mia bocca....
Insieme con a me fa proprio pena
Cmq a scuola la maestra diceva che era sbagliato...boh...io preferisco insieme a..."insieme con" suona come "insieme insieme"....bleah...
Cosa non sopporto pure? "Nonostante che"....vedo che negli ultimi anni ha preso il sopravvento sul semplice...e secondo me più corretto..."nonostante" e stop...sempre insegnamento dellla maestra e della prof delle medie (sante donne)
Mi piace concedermi un po' di strafalcioni...a guisa di ( noti il forbito? ) "c'ho" per esempio...qui nel forum lo scrivo spesso perché mi piace e mi viene spesso da scrivere lasciandomi andare...è divertente
Hai notato di come...ultraspessissimo...si scriva "un" al maschile con l'apostrofo?
Già ci provarono molti anni fa con "gli"...per il plurale...e forse potevano avere ragione...più comodo e non suona affatto male in certi casi...tu che ne pensi?
Ci sarebbe anche tanto da dire sull'uso degli apostrofi.
Fa e sa, sono abusatissimi in questo senso perchè sempre più io li leggo scritti con l'accento.
Idem per do.
Fa, semmai, andrebbe apostrofato per l'elisione.
Si accenta solo dà (verbo) per distinguerlo da "da" congiunzione, ma il caos è generalizzato.
Anche qui spesso viene accentato, ma in realtà si dovrebbe accentare solo lì.
E vogliamo parlare di tuttalpiù e suppergiù?
O di pertanto, qualora e tuttora?
O perchè no, di poc'anzi, senz'altro, tutt'altro, tutt'oggi, l'altr'anno, quant'altro e tutt'uno?