• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

darlintonia vorrei un consiglio

dakry

Aspirante Giardinauta
darlingtonia vorrei un consiglio

ciao ,volevo sapere se sono ancora in tempo a seminare la darlingtonia il composto che vorrei mettere è 50% torba e 50% perlite. ho avuto l'occasione di comprare i semi su ebay sperando come descritto che siano freschi.
 
Ultima modifica:

dakry

Aspirante Giardinauta
guarda a dir la verità ,mi devono ancora arrivare, ti farò sapere al più presto,ti ringrazio molto.. per i consigli.
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Torniamo alla Darly

Il substrato deve essere praticamente per il 70% sfagno vivo o al limite secco !
L'ideale è un mix di 40% sfagno reidratato 30% torba di ottima qualità 30% perlite con in superficie un bello strato di sfagno vegetante.

I semi della Darly necessitano di stratificazione non potendola eseguire per vie naturali devi procedere con il cut-frost (se non sai come eseguirlo te lo spiego).

Ciauz ;]
 

dakry

Aspirante Giardinauta
mi potreste aiutare per l'inizio di semina delle mie darlingtonie, è vero che prima di seminarle bisogna mettere i semini in frigo dentro un bicchiere d'acqua distillata e lasciarle fin quando i semini non vanno sul fondo??
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
allora...prendi i semini e li metti in un bicchiere d'acqua tenuti sul fondo da una graza o da qualcosa.poi li metti in congelatore per 24-48 ore,li tiri fuori e puoi seminarli
 

dakry

Aspirante Giardinauta
veramente?????? ho qualche dubbio nonostante l'inesperienza. questo senza togliere alcuna fiducia nei suoi confronti...ma è sicuro? e poi quanto dovrei metterli sotto torba i semini???
 
Ultima modifica:

trapr

Aspirante Giardinauta
Dunque rispondo anche se un pò in ritardo.

La tecnica del freezer-cut si effettua così:
1- prendere i semi e metterli in un contenitore di piccole dimensioni;
2- versare nel contenitore acqua distillata;
3- Lasciare riposare per 2 gg;
4- sbattere tutto nel congelatore per almeno 48h (72 e megklio);
5- Far scongelare il tutto per 48h;
6- Risbattere tutto nel congelatore per altre 48h;
7- Far scongelare il tutto;
8- Seminare i semi su la superfice (sfagno) senza interrare nulla !
9- Tanta pazienza, dita incrociate e aspettare la germinazione.
 

dakry

Aspirante Giardinauta
certezze..

mi scusi ,non vorrei mettere in discussione i suoi consigli, ma è certo che non moriranno assiderati?? mi scusi ancora,ma ho sete di esperienza...
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Se tu conoscessi il loro habitat naturale la domanda non verrebbe nemmeno fuori.
La darligtonia e le sarraceniae, come piante adulte, sopportano temperatura ben la di sotto dello zero figuriamoci i semi !!!

LA stratificazione è un espediente utilizzato da i semi in natura per evitare la loro germinazione in tempi non consoni.
Praticamente la cuticula dei semi delle piante in questione (Dioneae, Sarraceniae, Darlingtoniae) risulta estremamente dura per preservare il loro contenuto, quando i semi assorbono acqua questa congelando, quindi aumentando di volume, la spaccano (come succede a volte a i radiatori delle macchine) permettendo appena le temperature tornano a salire la germinazione.
Se non fosse così,essendo i semi pronti circa a Novembre, la germinazione dovrebbe avvenire all'inizio dell'inverno quindi con condizioni decisamente non adatte alla crescita.
 
Ultima modifica:

dakry

Aspirante Giardinauta
consiglio..

grazie di questa illustrata, mi potrebbe ancora consigliare se faccio bene seminarli adesso i semini oppure sono fuori stagione? i semini li ho comprati su ebay.. in tutto 10 , :Saluto:
 
Alto