• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dare nuova linfa ad un albero da frutto

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Se nel periodo estivo, per un errore d'irrigazione, un albero da frutto perde per secchezza le sue foglie, per farlo ripartire qual'è la migliore cura tra queste:
1. C/N = 3 cioè con carbonio 12% ed azoto 3%
2. C/N = 0,27 cioè con carbonio 3,5% ed azoto 13%

Saluti a tutti.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
assolutamente no concimi, poi azoto al 13%, è la sua morte!!!!!!!!!.
un trattamento con stimolanti è decisamente meglio, ma se in piena tarre è inutile, le radici sono troppo lontane dal terreno per assorbire il prodotto, e le foglie compromesse.

il colpo di secco agisce così: le radici, non essendo idratate, si seccano rilasciando umidità, prima partendo dai capillari, poi fino alle fardici più importanti.
l'apparato aereo, essendo in stretto simbiosi con l'apparato radicale, non avendo più apporto idrico, iniziano a disidratarsi fino a seccarsi, se il colpo di secco è pesante.
se somministri concimi, le radici, essendo compromesse, non lo assorbono, e i sali, rimanendo in sospenione nel terreno, bruciano le radici definitivamente.
gli stimolanti, tipo sprintene, synergist ecc, sono stimolanti, che aiutano la ripresa della vitalità delle radici...o meglio si spera.
e mi raccomando, regola al megli ole irrigazioni, perchè se irrighi troppo. non avendo traspirazione fogliare, peggiori la situazione.

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa per l'incompletezza dell'esposizione.

L'albero in questione è un melo annurca di un paio d'anni, alto (senza vaso) almeno 2,5 metri.
Si trova in un vaso alto e largo 50 cm.

Le tue considerazione vanno bene per un albero in vaso ?
Grazie.

Saturno

Aspirante Giardinauta
Ciao,senza aprire un'altra discussione .Ho ( o meglio avevo) un' albero di ciliegie che improvvisamente si sono seccate le foglie ,e presumo alche l'albero.La mia domanda: è perso definitivamente oppure ho qualche speranza di rianimarlo magari la prossima primavera.Dimenticavo, l'albero è giovane,ed ha circa 6 anni.
Grazie

Enzio

Aspirante Giardinauta
Son piante perse .

Mele e Ciliegie vanno in piena terra , a meno che son Bonsaj .

Se non si ha la possibilità di tenerle in piena terra , meglio rinunciare .

È solo un farle soffrire , tirano a campare qualche anno e poi muoiono -

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
e te pareva... iniziate a fornire la giusta acqua, in vaso è la prima cosa da imparare, qualsiasi sia la pianta da tenere.

ULMUS

Aspirante Giardinauta
un trattamento con stimolanti è decisamente meglio, ma se in piena tarre è inutile, le radici sono troppo lontane dal terreno per assorbire il prodotto, e le foglie compromesse.

il colpo di secco agisce così: le radici, non essendo idratate, si seccano rilasciando umidità, prima partendo dai capillari, poi fino alle fardici più importanti.
l'apparato aereo, essendo in stretto simbiosi con l'apparato radicale, non avendo più apporto idrico, iniziano a disidratarsi fino a seccarsi, se il colpo di secco è pesante.
se somministri concimi, le radici, essendo compromesse, non lo assorbono, e i sali, rimanendo in sospenione nel terreno, bruciano le radici definitivamente.
gli stimolanti, tipo sprintene, synergist ecc, sono stimolanti, che aiutano la ripresa della vitalità delle radici...o meglio si spera.
e mi raccomando, regola al megli ole irrigazioni, perchè se irrighi troppo. non avendo traspirazione fogliare, peggiori la situazione.

Nel mio caso il melo si trova in un vaso dove il drenaggio funziona alla perfezione.
Quando irrigavo con molta acqua dopo un pò usciva dai fori di drenaggio.
Quindi niente ristagni nè in superficie nè sotto dove stanno le radici.
Quei prodotti biostimolanti non li ho.
Spero di comprarli ed usarli quando il melo sia ancora in vita, anche se le guglie con nuove foglioline stanno crescendo per ogni foglia vecchia che si secca.

ULMUS

Aspirante Giardinauta

Ho preso quei prodotti bio-stimolanti che mi hai indicato.
Se li do con questo caldo, va bene uguarle ? Oppure aspetto il fresco di settembre ?

Alto