• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dare il latte alle piante

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La mia vicina invece interra a primavera nel vaso delle piante d'appartamento un uovo intero con guscio e tutto,dice che così facendo non le deve concimare!
 

bac73tm

Giardinauta
quoto chi ha detto che sono tutte bufale... i concimi è vero ce li possiamo autoprodurre ma non inserendo nel terreno immondizie e liquami se poi parliamo di compostaggio approvo il fatto di buttare latte uova e scarti di cucina per crearci il nostro concime naturale certo visti i profumi non tutti lo possono fare... boccio il sangue di bue vero che è un'ottimo concime ma l'odore che lascia è un qualchecosa di vomitevole ... l'olio del tonno nutro i miei forti dubbi...:Saluto:
 

nasturzia

Aspirante Giardinauta
beh, voglio dire anch'io la mia... mia nonna (sempre avute splendide piante, devo dire) ci mette i fondi di caffè, la mia mamma acqua e vino (poche goccie)

spesso però i "rimedi della nonna" funzionano... suggestione?
mah!
altri concimi casalinghi? "piatti pronti" e ricette della tradizione per il cenone di Capodanno delle nostre amiche verdi?! :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
beh, voglio dire anch'io la mia... mia nonna (sempre avute splendide piante, devo dire) ci mette i fondi di caffè, la mia mamma acqua e vino (poche goccie)

spesso però i "rimedi della nonna" funzionano... suggestione?
mah!
altri concimi casalinghi? "piatti pronti" e ricette della tradizione per il cenone di Capodanno delle nostre amiche verdi?! :)


Piatti per le nostre piante? Stighioli, quarumi e caz.zilli, se digeriscono il latte o il vino possono andar bene anche questi.
 

The Seed

Giardinauta
Con tutto il rispetto per le nonne e le mamme di una certa età, io le uova e i rimasugli del caffè sulle piante non ce li metto.

Se avessi dovuto seguire i rimedi di mia nonna per curarmi, a quest'ora sarei morto di tetano.
 

SUN77

Giardinauta
Mia zia usava l'olio di frittura per una bellissima mammillaria che teneva in cucina.
Morale della favola: dopo pochi mesi la povera piantina ci ha rimesso le penne... ooops spine! :)

Meglio i concimi appositamente creati, non puzzano e vengono realmente assorbiti dalle piante, ovviamente se adeguatamente utilizzati!
 

ramy81

Giardinauta
Ciao a tutti. Di questi metodi un pò casalingi,sapevo del residuo del caffè, me l'ha consigliata mia suocera e mia zia la usata per concimare il terreno, sapevo anche del latte consigliata e anche qualche goccia di uno sciroppo di vitamine il betotal, entrambi consigliati da mia mamma. Ma io non ho mai usato niente di tutto ciò. :Saluto::Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma spero non farete mancare anche una fetta di panettone o di pandoro alle vostre amate. Poi ci si lamenta che la gente muore di fame, ci credo se le vostre piante si siedono a tavola...
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Ragazzi, queste le ho lette su Gardenia, che non sarà proprio il Vangelo, comunque:
-bucce di banana per le rose:food:
-fondi di caffè e di tè per le piante acidofile.:squint:

Dilemma: se esitono le carnivore, esistono anche le onnivore?:confuso:
E le mangiafumo, dove le mettiamo?

Forse, per migliorare le mie coltivazioni, dovrei abbonarmi a Sale & Pepe?:lingua:
Ciao a tutti!!!!
Meglio che non vi dico cosa mette nell'acqua di annaffiatura dei gerani una simpatica vecchietta che conosco.... :storto: (i gerani comunque sono belli:eek:)
 
Ultima modifica:

rosetta2

Giardinauta
Anche la mia amica ci mette la stessa cosa della vecchietta e che geranei rigogliosi.....
e ogni tanto dà due sculacciate ai vasi se non crescono bene!!!!!!
Provare per credere....
 

dede

Aspirante Giardinauta
Mi risulta che le piante non sintetizzano glucosio-carboidrati,ma lo ricevono dalle ife scambiandolo con la clorofilla!
 

Dianide

Aspirante Giardinauta
Boh senti io ti dico ciò che mi ha spiegato ai tempi mia nonna, che comunque non tutti i rimedi antichi devono essere per forza scaricati nel cesso perchè dicerie antiche...o quantomeno questa ha una base chimica concettualmente valida!
Mia nonna, mia madre e di conseguenza anche io, abbiamo sempre usato questo rimedio per PREVENIRE malattie funginee alle piante (sottolineo il prevenire perchè ogni rimedio comunque bio o "omeopatico" per le piante, ha solo un'azione di prevenzione per limitare la possibilità di attacchi o malattie, ma se la pianta si ammala, così come noi esseri umani ci ammaliamo, gli antichi rimedi o l'omeopatia ci fa un baffo!)

Il rimedio in questione prevede l'uso di latte (per contribuire ad un apporto di calcio) e bicarbonato. Le dosi sono 1 bicchiere di latte, 4 di acqua piovana (oppure quella di rubinetto ma falla bollire per eliminare il calcare) 1 cucchiaio di bicarbonato (che come antibatterico è formidabile). Versalo in uno spruzzino ed agitalo prima di usarlo per agire sulle foglie o magari post tagli alla pianta per disinfettarla oppure versalo nell'innaffiatoio e bagna le piante ogni 15 giorni.

Raccomandazione mai usarlo a sole diretto o la mattina presto oppure la sera :V
 

Marymaryy79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte, purtroppo anch'io ho fatto la cavolata di mettere un cucchiaio di latte in ogni pianta, ora c'è una puzza che non si può capire. Qualcuno sa come rimediare? Come eliminare la puzza?
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Boh senti io ti dico ciò che mi ha spiegato ai tempi mia nonna, che comunque non tutti i rimedi antichi devono essere per forza scaricati nel cesso perchè dicerie antiche...o quantomeno questa ha una base chimica concettualmente valida!
Mia nonna, mia madre e di conseguenza anche io, abbiamo sempre usato questo rimedio per PREVENIRE malattie funginee alle piante (sottolineo il prevenire perchè ogni rimedio comunque bio o "omeopatico" per le piante, ha solo un'azione di prevenzione per limitare la possibilità di attacchi o malattie, ma se la pianta si ammala, così come noi esseri umani ci ammaliamo, gli antichi rimedi o l'omeopatia ci fa un baffo!)

Il rimedio in questione prevede l'uso di latte (per contribuire ad un apporto di calcio) e bicarbonato. Le dosi sono 1 bicchiere di latte, 4 di acqua piovana (oppure quella di rubinetto ma falla bollire per eliminare il calcare) 1 cucchiaio di bicarbonato (che come antibatterico è formidabile). Versalo in uno spruzzino ed agitalo prima di usarlo per agire sulle foglie o magari post tagli alla pianta per disinfettarla oppure versalo nell'innaffiatoio e bagna le piante ogni 15 giorni.

Raccomandazione mai usarlo a sole diretto o la mattina presto oppure la sera :V
Bollire per eliminare il calcare, quando invece lo concentra, ci dice molto...
Ciao a tutte, purtroppo anch'io ho fatto la cavolata di mettere un cucchiaio di latte in ogni pianta, ora c'è una puzza che non si può capire. Qualcuno sa come rimediare? Come eliminare la puzza?
Cambia terriccio

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Alto