Boh senti io ti dico ciò che mi ha spiegato ai tempi mia nonna, che comunque non tutti i rimedi antichi devono essere per forza scaricati nel cesso perchè dicerie antiche...o quantomeno questa ha una base chimica concettualmente valida!
Mia nonna, mia madre e di conseguenza anche io, abbiamo sempre usato questo rimedio per
PREVENIRE malattie funginee alle piante (sottolineo il prevenire perchè ogni rimedio comunque bio o "omeopatico" per le piante, ha solo un'azione di prevenzione per limitare la possibilità di attacchi o malattie, ma se la pianta si ammala, così come noi esseri umani ci ammaliamo, gli antichi rimedi o l'omeopatia ci fa un baffo!)
Il rimedio in questione prevede l'uso di latte (per contribuire ad un apporto di calcio) e bicarbonato. Le dosi sono 1 bicchiere di latte, 4 di acqua piovana (oppure quella di rubinetto ma falla bollire per eliminare il calcare) 1 cucchiaio di bicarbonato (che come antibatterico è formidabile). Versalo in uno spruzzino ed agitalo prima di usarlo per agire sulle foglie o magari post tagli alla pianta per disinfettarla oppure versalo nell'innaffiatoio e bagna le piante ogni 15 giorni.
Raccomandazione mai usarlo a sole diretto o la mattina presto oppure la sera