• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

danni su pomodori

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ieri ho dato un po' di poltiglia sui pomodori ed oggi ho trovato una bella sorpresa....
SDC10219.jpg SDC10220.jpg
Cosa pensate che siano queste spaccature nelle foglie ?
La mia paura è che siano bruciature causate dalla poltiglia !!!
Ma non mi è mai successo prima d'ora.
Le dosi erano giuste.
Non so cosa potrebbe essere !!
Grazie
 

Giasone

Giardinauta Senior
Non c'è da preoccuparsi. Credo siano le foglie più in basso, giusto? Ci sono segni di roscchiatura, e per le fessurazioni potrebbe essere il rame dato in ore calde...Sono fenomeni abbastanza frequesti.
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Avevo paura di aver combinato un guaio....
Sono stato anche attento a non esagerare perché so che troppo rame può bruciare.
Riguardo le rosicchiature ho già scovato qualche Oziorrinco e ultimamente mi sembra che non se ne vedano più.
Ancora grazie ciao
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
Ma quindi il rame rischia in grandi quantità di fare danni o vale solo per la somministrazione in orari sbagliati?


ps: Giasone libera la casella dei pm! =)
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Io so che bisognerebbe evitare di dare il rame con il sole perché i raggi solari che passano attraverso le gocce di poltiglia possono bruciare le foglie.
Questa è la prima volta che mi succede quindi non so spiegarti esattamente cosa sia successo nel mio caso.
Per evitare in futuro darò il rame solo la sera.
Aspettiamo che qualche " Giardinauta " più esperto ci illumini con una spiegazione più corretta della mia.
Ciao
 
Alto