• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Danni a Quercia - NEVE

Progman-92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. nella mia casa in collina in Abruzzo negli ultimi giorni sono caduti almeno 35-40 cm di neve..

Ad alcuni pini marittimi si sono rotti rami secondari, ma niente di grave, mi sembra di aver capito (posterò foto in seguito)..

Ora io mi trovo a Milano, mi è stata mandata questa foto del danno...
in cui si vede che si è rotto uno dei due rami principali...
Mentre l'altra foto risale a 4 anni fa in piena estate..

La quercia ha più o meno 30 anni credo...

424946_2923671744165_1632018506_2440795_2139170738_n.jpg P7011480.jpg

Passata la neve, è neccessario fare una potatura di correzione o altri interventi per salvaguardare / ripristinare la quercia???

Grazie per le risposte...
 
Ultima modifica:

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Purtroppo con questa neve che ha fatto le piante anche quelle di alto fusto hanno subito danni notevoli!! Ti cinsiglierei apenna si è sciolta la neve, di potare la pianta togliendo tutti i rami danneggiati che tendono a staccarsi dando alla painta una forma più ordinata e omogenea anche perchè adesso sei ancora in tempo prima che riprenda la nuova crescita vegetativa in primavera , magari chiamando una ditta specializzata per potature.

Buona fortuna
Michela:)
 
Alto