Delonix
Florello Senior
Credo proprio di sì...Vorrei capire, perché non trovo questa terminologia da nessuna parte oltre a non averla mai sentita.
Il termine sarebbe quindi italianizzato dall'inglese?
Credo proprio di sì...Vorrei capire, perché non trovo questa terminologia da nessuna parte oltre a non averla mai sentita.
Il termine sarebbe quindi italianizzato dall'inglese?
Dunque, ehm, senza andare a cercare in internet, ricordando che fai l'ottico e hai detto di avere strumenti particolari che ti permettono di scarificare (?) i semi dalla scorza più dura, che 'lapidare' una persona significa lanciarle delle pietre con l'intenzione di farle molto male (da qui l'idea di starti lontano o di prendere lezioni per i vicini) ... direi che Maestro lapidatore ha a che fare con un 'diploma (?) o un corso che hai fatto per tagliare, lucidare .... occuparti, in generale, di pietre preziose.Sono curioso: secondo te che titolo è? Poi ovviamente te lo dico...
Non nel maquillage (il maquillage altro non è che il trucco) ma nella pulizia del viso e più che peeling direi scrub: la differenza è che lo scrub è meccanico (i granuli o un guanto/spugna abrasivo) mentre il peeling è chimico ed effettivamente "pela" lo strato superficiale dell'epidermide.Il cosiddetto inglesizzato gritting è anche sinonimo del peeling ovvero di un trattamento ruvido alla pelle nel maquillage
parrebbe più storicamente derivato dal Tedesco antico "grit" (avaro) e ad indicare "di poca spesa" ...per "allusione" ....non rifinito e/o gretto/grezzoCredo proprio di sì...
Maestro lapidatore se fa l'ottico credo che abbia proprio a che fare col suo mestiere.Dunque, ehm, senza andare a cercare in internet, ricordando che fai l'ottico e hai detto di avere strumenti particolari che ti permettono di scarificare (?) i semi dalla scorza più dura, che 'lapidare' una persona significa lanciarle delle pietre con l'intenzione di farle molto male (da qui l'idea di starti lontano o di prendere lezioni per i vicini) ... direi che Maestro lapidatore ha a che fare con un 'diploma (?) o un corso che hai fatto per tagliare, lucidare .... occuparti, in generale, di pietre preziose.
Sparata lì alla grande ... fammi sapere quanto sono andata lontano ...
nu nu..... riproviamo....Maestro lapidatore se fa l'ottico credo che abbia proprio a che fare col suo mestiere.
Credo si riferisca al fatto che è maestro nel lavorare le lenti.
Qualunque...@Davide N. ...ragionamenti e fallacie ....A che proposito ???
Protesto nuovamente e non partecipo più a questa discussione.@Luca Nasi @cri1401 vince il premio di "Lapidato dell'anno" Criiiiiii!!! L'ultima accezione è quella esatta, mi occupo per hobby di tagliare, sfaccettare e lucidare gemme. Quella nel mio avatar non è mia ma in qua e là per il forum qualche foto di gemma tagliata da me c'è. In pratica il termine prende nome dalla lucidatura (dal latino). Esiste infatti uno strumento che è il Lapidello, per lucidare grandi facce di pietre/gemme spesso meno preziose ma che possono offrire un bell'oggetto di dimensioni maggiori che una gemma da gioielleria (tipo un soprammobile).
Cri, ti occupi di gioielleria???
PS: nel mondo della gemmologia l'utilizzo di polveri lucidanti è fondamentale, ogni materiale utilizza una polvere specifica ed un disco di un materiale altrettanto specifico. Es il quarzo si lucida con ossido di cerio su un disco di resina fenolica, i rubini un disco di rame con polvere di diamante a grana (tecnicamente grit, per riprendere il discorso di @marco.enne ) stabilita. Il bello è che quasi mai è una finissima abrasione vera e propria, bensì sembra assodato che la superficie della gemma fonda chimicamente e la "gemma liquida" si depositi sui minuscoli graffi delle precedenti lavorazioni.
Si, nel senso che la compro :LOL:. Scherzi a parte mi piacciono le pietre dure: agate, onice, turchesi, pietra del sole.... specialmente orecchini e bracciali e cerco di abbinare il colore delle pietre con quello che indossoCri, ti occupi di gioielleria??
No non lavoro con le gemme, ho detto che Lapideo ha a che fare con il mio lavoro ma sta per materiale lapideo, faccio il geometra e l'ho scritto in non so più quante relazioni.Protesto nuovamente e non partecipo più a questa discussione.
Cri è andata a vedere in internet nonostante la levigatura delle pietre abbia a che fare con il suo lavoro;
io sono stata chiamata in causa da te @Delonix , ho arrischiato la risposta ... e tu non l'hai nemmeno letta!
Mi dichiaro oltraggiata per essere stata ignorata
Non ci arrivo proprio....sarà il mio limite ...ma "qualunque" che?Qualunque...
Hai ragione, la risposta non mi è saltata fuori nella videata e io l'ho completamente saltata! Chiedo venia ma il campanello nella nuova piattaforma mi ha sempre lasciato a piedi...Protesto nuovamente e non partecipo più a questa discussione.
Cri è andata a vedere in internet nonostante la levigatura delle pietre abbia a che fare con il suo lavoro;
io sono stata chiamata in causa da te @Delonix , ho arrischiato la risposta ... e tu non l'hai nemmeno letta!
Mi dichiaro oltraggiata per essere stata ignorata
nessun problema Cri, grazie ... quando l'ho visto stamattina ne ho sorriso.Ti chiedo scusa, non me ne sono mica accorta.......la "conversazione" scorreva e non vi ho fatto caso