• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dalla terra al vaso.....

M

mark96

Guest
ciao a tutti...
devo ancora travasare dalla terra al vaso una cl. gioia!:embarrass
nn l'ho ancora fatto perchè nn ho avuto possibilità :embarrass
si può fare ora??
la travaso perchè quel terreno subirà dei lavori...e la rosa la dovranno tagliare....
la metterei in un vaso da 50cm... va bene?
solo che la pianta ha già 2 o 3 boccioli e non vorrei morisse...
aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, sei in ritardo di almeno un paio di mesi! :squint:
Operazioni del genere sono molto traumatiche, e vanno fatte quando la pianta non è in vegetazione, quindi prima della fine dell'inverno. :rolleyes:

Se proprio non c'è speranza lasciandola dove si trova, prova a tirarla fuori, ma devi cercare di prelevare un pane di terra attorno alle radici molto grosso. Mettila nel vaso e tienila in posizione ombrosa per qualche settimana per vedere come reagisce. In questo periodo NON concimare!

Più è vecchia la rosa, più difficile sarà che attecchisca spostandola in questo periodo... :storto:

M

mark96

Guest
nn è vecchissima,l'anno presa 3 anni fa!è alta poco + di 1m! se nn la tolgo la uccidono! :(

lorenzino

Guru Giardinauta
mark se l'alternativa è la morte DEVI spostarla. Cerca di portar via più radici possibili e spera che vada tutto bene.

M

mark96

Guest
be,troppo tardi :(
oggi sono andato dall'amica di mia madre
per prendere la rosa.....
solo che c'è un problema :(
i muratori avevano già estirpato la rosa e l'avevano messa all'ingresso...
nn so come l'hanno presa ma nn ha molte radici :(
che ne dite????
io l'ho messa in un vaso 50cm
con terriccio universale :)
si salvrà???
dopo posto foto!

lorenzino

Guru Giardinauta
povera...speriamo si riprenda...

perchè terriccio universale?

beh, dal momento che deve formare le radici forse è meglio così. Io avrei aggiunto anche sabbia, diciamo un po' come le talee.
Mark, sinceramente a questo punto darei anche una potata drastica, la terrei al fresco anche in ombra luminosa, e andrei piano con le annaffiature. Assolutamente niente concimazioni.
Purtroppo il periodo è sbagliatissimo per gli spostamenti, però non potendone fare a meno hai fatto bene così.

M

mark96

Guest
beh, dal momento che deve formare le radici forse è meglio così. Io avrei aggiunto anche sabbia, diciamo un po' come le talee.
Mark, sinceramente a questo punto darei anche una potata drastica, la terrei al fresco anche in ombra luminosa, e andrei piano con le annaffiature. Assolutamente niente concimazioni.
Purtroppo il periodo è sbagliatissimo per gli spostamenti, però non potendone fare a meno hai fatto bene così.

bnn ha propro pochissime radici,ha un pannetto di 30x30 circa..........
ok...
quindi la metto in ombra?????ok:)

lorenzino

Guru Giardinauta
la metterei in ombra luminosa o al massimo solo al sole del mattino, ma niente di più.
Però non ci sperare troppo...

S

scardan123

Guest
Bah, mark, consolati: ho trasferito causa muratori piante anche in pieno agosto: ibischi, crisantemi, bergenia, etc. Se le tiri fuori bene, con tanto tanto pane radicale, e i primi tempi non le tieni in pieno sole, sopravvivono. OK, non fioriranno, saranno forse misere fino all'autunno, ma non muiono e alla primavera dopo si riprendono 100%.

M

mark96

Guest
dal sotto:
rosatrapiantata022.jpg

rosatrapiantata025.jpg

dall'alto:
rosatrapiantata023.jpg

particolare:
rosatrapiantata024.jpg

Alto