• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dalie ..quando toglierle dal terreno?

geggè

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

le mie tre dalie stan cominciando a fiorire ora :fifone2:..posso solo dire che in questo momento fuori ci sono 11 gradi!!!:astonished:

vorrei toglierle dal terreno per ripiantarle l anno prossimo ma non so come comportarmi...aspetto ancora un altro pò di tempo o fa già troppo freddo a vostro avviso?

non vorrei che avendo cominciato ora la fioritura poi venga compromessa l anno prossimo ..

grazie mille!:love_4::Saluto:

kebby

Guru Giardinauta
ciao, non so da te ma da me anche se l'inverno è freddo i bulbi delle dalie (quelli in piena terra) vengono lasciati lì....

bierreuno

Aspirante Giardinauta
anche da me li lascio al massimo copro con un pò di foglie, sono anni che ci sono, sonopure state spostate 3 anni fa, ma mai portate al riparo

geggè

Aspirante Giardinauta
grazie bierreuno e kebby! :love_4:

le mie sono nel vaso e l anno scorso le avevo messe in serra ma non son sopravvissute :(..non so se per via del freddo e delle nevicate eccessive..
c' è anche da dire che non le avevo coperte con le foglie!

voi che ne pensate?quando capite che è il momento di tagliare il fusto?

grazie ! :Saluto:

kebby

Guru Giardinauta
Il fusto (nelle bulbose in generale) lo tagli quando la pianta si è seccata completamente, così sei sicuro che tutte le sostanze sono tornate nel bulbo :) di solito con tulipani iris ecc tagli il fiore quando è sfiorito ma lasci le foglie, in modo che la pianta sia "bella esteticamente" senza nulla togliere al suo ciclo vitale. Certo che se sono nel giardino di campagna dove non va nessuno puoi lasciar su anche il fiore sfiorito :)

In caso il vaso una volta sfiorite le dalie mettilo in sere fredda, fagli una piccola pacciamatura con foglie, corteccia, o paglia, e non dargli più acqua fino alla prossima primavera (o quando vedi che iniziano a spuntare le punte)..

cerastium

Maestro Giardinauta
voi che ne pensate?quando capite che è il momento di tagliare il fusto?

grazie ! :Saluto:
Se quest'anno non sai quando tagliare ,l'anno scorso come hai fatto :lol:
Con piu probabilità le hai amazzate quelle .Adesso riparale di non prendersi
tutte le piogge che ci saranno ma continua di mantenerele umide
moderatamente.
Cosi fino alle prime gelate che bruceranno le foglie e allora sara il momento
di tagliare il fusto .lascia una 15 cm di sporgere.
Poi metti in superfice o giormnale 2-3 strati o quache pezzo di Scotex ,e copri
i vasi fono all'orlo con terra asciutta(preparatela da adesso).E cosi se veramente fa tanto
freddo nella tua serra :eek: vedi di creare qualche protezione ,puoi mettere i vasi in un scatolone
e riempirlo con quel che ti è sotto mano.
Puoi usare TNT -quello 30gr/mq è progettato per -17°
Vedrai che cè la farai :eek:k07:

geggè

Aspirante Giardinauta
Il fusto (nelle bulbose in generale) lo tagli quando la pianta si è seccata completamente, così sei sicuro che tutte le sostanze sono tornate nel bulbo :) di solito con tulipani iris ecc tagli il fiore quando è sfiorito ma lasci le foglie, in modo che la pianta sia "bella esteticamente" senza nulla togliere al suo ciclo vitale. Certo che se sono nel giardino di campagna dove non va nessuno puoi lasciar su anche il fiore sfiorito :)

In caso il vaso una volta sfiorite le dalie mettilo in sere fredda, fagli una piccola pacciamatura con foglie, corteccia, o paglia, e non dargli più acqua fino alla prossima primavera (o quando vedi che iniziano a spuntare le punte)..

grazie mille! proveròcosì :love_4::Saluto:

geggè

Aspirante Giardinauta
Se quest'anno non sai quando tagliare ,l'anno scorso come hai fatto :lol:
Con piu probabilità le hai amazzate quelle .Adesso riparale di non prendersi
tutte le piogge che ci saranno ma continua di mantenerele umide
moderatamente.
Cosi fino alle prime gelate che bruceranno le foglie e allora sara il momento
di tagliare il fusto .lascia una 15 cm di sporgere.
Poi metti in superfice o giormnale 2-3 strati o quache pezzo di Scotex ,e copri
i vasi fono all'orlo con terra asciutta(preparatela da adesso).E cosi se veramente fa tanto
freddo nella tua serra :eek: vedi di creare qualche protezione ,puoi mettere i vasi in un scatolone
e riempirlo con quel che ti è sotto mano.
Puoi usare TNT -quello 30gr/mq è progettato per -17°
Vedrai che cè la farai :eek:k07:

ebbene sì, temo proprio di esser stata io l assassina delle mie dalie! e per questo che ho chiesto rinforzi agli esperti :fischio: :D

grazie mille :love_4::Saluto:

Alto