• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DALIE : INFO - DUBBI - CONSIGLI - FOTO

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
La mia dalia Kelvin Floodlight è l'unica a regalarmi soddisfazioni quest'anno. Adesso sta facendo tanti fiori.
L'unico problema è che non ho messo bene i sostegni e un ramo con due boccioli si è spezzato e altri sono praticamente sdraiati a terra. È che ero impreparato ad una crescita così importante e mi ha fregato.
Dalia-Kelvin-23092022.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Dalia senza nome della mia mamma che è ancora in piena fioritura grazie alla stagione particolarmente favorevole.
L'anno scorso a inizio Novembre aveva un solo fiore. C'è poi da dire che la scorsa primavera, dopo anni, l'abbiamo dissotterrata per dividerla e questo probabilmente ha stimolato nuove fioriture.

Dalia1.jpg Dalia2.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Dalia senza nome della mia mamma che è ancora in piena fioritura grazie alla stagione particolarmente favorevole.
L'anno scorso a inizio Novembre aveva un solo fiore. C'è poi da dire che la scorsa primavera, dopo anni, l'abbiamo dissotterrata per dividerla e questo probabilmente ha stimolato nuove fioriture.

Vedi l'allegato 752688 Vedi l'allegato 752691
@Luca Nasi credo che questa dhalia sia un giovane esemplare della 'Amanda' della serie "KARMA".
 
Ultima modifica:

*Lorely*

Giardinauta Senior
Bellissima la dalia della mamma di @Luca Nasi !!!
Io la scorsa settimana, in previsione del forte calo delle temperature, ho svasato tutte le dalie nate da seme questa primavera e posso dirvi che avevano già formato un tubero di discrete dimensioni.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Cercando un bel posto per i nuovi lilum ho compulsivamente deciso di sfrattare la mia dalia. Dalla terra ho infatti estratto due tuberi, il minore piu grande di quel che avevo piantato nel 2021.
E' che sono sballordita >>> mai e poi mai ho sentito o letto di dalia che si possa da sola dividere. Non mi spiego l'accaduto. Il terrore che adesso mi servono ben due nuovi belli posti per delle dalie mi è facile capirlo però.

Creme de cassis.jpg
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Eccoci di nuovo a parlare di dalie. Nel mio caso stavolta per un problema con cui mi ero scontrato anche l'anno scorso.
L'anno scorso avevo messo in vaso una decina di dalie diverse con l'idea poi di trapiantarle in terra non appena fossero quel tanto sviluppate. Il problema è che ad un certo punto le foglie iniziarono a seccare e annerirsi fino alla perdita completa della pianta. Non se ne è salvata nemmeno una.
Quest'anno non ho fatto tanti acquisti di dalie come l'anno scorso, giusto 3 o 4. E ne ho messa in vaso solo una.
Bene, da un paio di settimane la Dalia in vaso sta presentando esattamente lo stesso problema di quelle dello scorso anno. È una cosa deprimente e non so veramente se anche questa sia già persa o se in qualche modo possa salvarsi.
L'anno scorso avevo fatto un po' di ricerche e in merito a un problema simile avevo trovato poche notizie e comunque tutte senza speranza. Boh, non so che dire. Ma se qualcuno di voi ha opinioni o consigli sono sempre ben accetti.
Dalia-vaso.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
@Luca Nasi stranamente la mia prima sperienza di coltivazione in vaso e contenitore(tanica di combustibile naturalmente:ROFLMAO:) mi sta aprendo gli occhi che appunto dei substrati non adatti solo per delle dalie molto probabilmente esistono. Perche serve una permeabilità particolarmente adatta al loro fabisogno d'acqua esagerato. Una dalia qui da me si spara in pancia roba come quasi 2mt cubi a stagione >>> motivo per quale nel 2017 avevo divorziato da loro :laugh: per ricascarci per nostalgia.
Quel che credo è che un terriccio cosi friabile è dificile imaginarselo abbastanza nutriente. Ergo serve supporto di almeno concimazione con dei concimi sintetici. Poi scopro che in presenza di temperature alte basta una luminosissima ombra per una grande porzione della giornata. Serve spazio abbastanza generoso per il tubero >> le dinner plate si fa logico doverle piantare in mastelli o_O. Cibo... e acqua. Acqua solo quel giusto per tenere la terra umida ma ogni santo giorno.
................................
E siccome nel panico prima della partenza sembra ho avuto la fortuna di azzecare tutti sti' requisiti adesso io convivo con ben due spettacoli pazzeschi. Ecco come performano i tuberi di 'Cremè de cassis' della foto in alto(post n.26).
Nella tanica è il tubero grande ed ha le sembianze di una dalia border - cosa che sia infatti. Dopo aver regalato i primi 3 fiori ho contato altri 24 tra fiori e boccioli e moltissimamente spero di essere in grado di mantenerla in buono stato perchè, ripeto, per me è la prima volta di avere delle dalie non in piena terra.
Il piccolo tubero è in vaso diam.40 e si presenta come una patio.

1.JPG 2a.JPG 3.JPG 3a.JPG 4.JPG
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
@cerastium vedo ottimi risultati con le tue dalie in vaso.
Quella di cui parlavo io ormai ci ha lasciati. Completamente annerita. Suppongo sia marcito il tubero come successo l'anno scorso con altre dalie. Mi viene sempre più il sospetto di bagnare troppo. Boh.
E dire che la mia avventura con le dalie iniziò con la Kelvin in vaso, coltivata così per una stagione e poi passata in piena terra dove sta da ormai 3 anni. Che dire, sarà stata la fortuna del principiante. Tutte quelle coltivate in vaso successivamente sono andate perdute, tutte allo stesso modo. Che nervi. :banghead:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Metto delle foto della dalia grande che dopo una stasi di un paio di settimane è riuscita a ricaricare. Il fogliame si sta presentando gia troppo provato forse perchè mi era impossibile di seguire il ritmo giornaliero delle innafiature ma la produzione di boccioli rimane quasi costante.

La freccia sulla foto del 01.08. indica uno dei fiori apicali senza i petali e con tanto di polline che ho lasciato incuriosita cosa andrà a fare di seguito.

01.08.JPG 13.08.JPG

La piccola adesso si sta riposando, fa il tutto 10-12 giorni piu tardi.
Alla fine della rubrica "Emozioni sconosciute" :ROFLMAO: ho vissuto per prima volta anche questo >>>scarti di fiori di dalia in piena estate.
Foto del 17.07.

scarti.jpg
 

PazzOrky

Giardinauta
Ciao, contribuisco anch'io a questa discussione:
è il primo anno che mi interesso di Dahlie, perchè una presa l'anno scorso a luglio all'80% di sconto ha fatto in tempo a crescere e fiorirmi la scorsa stagione.
Quest'anno quella ha già fiorito e non credo che farà ancora, ma adesso c'è questa che è bellissima
1.jpg Mi pare proprio che questa sia quella comprata (un po' in ritardo) alla Lidl come 'Duet', ma sicuramente non è quella...
Poi ci sono quelle più "storiche" (e più piccole) nel giardino di mia nonna
2.jpg

Presto spero di poter aggiornare la discussione con nuove foto :ciao:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
@PazzOrky è pazzesca!!!!!!!!!!! :wow::wow::wow:
Posso solo immaginare che esplosione ti farà piu avanti nell'autunno.
La 'Duet' non è ma si avvicina moltissimo ad una dalia che si chiama 'Show 'N' Tell'.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Forse una piccola soddisfazione riesco ad averla quest'anno. La dalia Purple Gem piantata un po' tardi ha fatto il primo fiore. Spero di riuscire a mantenerla per l'anno prossimo visto tutte le perdite di dalie che ho subito fin'ora.
Comunque si tratta di una semi-cactus. Man mano che il fiore si apre i petali si arricciano. :wow:
Dalia-purple-gem-1.jpg Dalia-purple-gem-2.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Un paio di settimane fa quando le mie dalie avevano un aspetto sfinito e tanto strappazzato perche mi pare degli insetti si erano messi di mangiucchiare le foglie basali gia talmente ingiallite................................ mi imbatto(in una vecchia chiaveta USB) in questa foto ISPIRAZIONALE.

Karma Amanda.JPG

Mi prende una ispirazione pazzesca e mi decido di concimare, leggerissimamente, le dalie. Mi prometto anche di stare molto piu regolare con l'acqua e lo faccio. In questo momento niente ancora dei fiori ma guardate che risposta alle premure.

c.JPG

c1.JPG

Sfrutto anche a presentarvi La Pianta Companion Migliore secondo me per una dalia >>> il peperone!!! :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: Pensare che anche fa tanto anno 2023 - il caroprezzi galoppante, le incertezze per i consumatori, delle abitudini alimentari mutilate e c.t.
Raga... io la mia vita non me la posso piu imaginare senza questo tandem cosi sballorditivo e rassicurante. :D

dal.JPG
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Le notti fresche e le giornate calde di questi giorni stanno spingendo le due dalie che ho come non mai. La Kelvin fiorisce a profusione già da piena estate ed è incontenibile (l'ho legata in ogni dove ma continua ad andare dove vuole) ma ora è al suo apice mentre la Purple Gem si sta riempiendo di boccioli (peccato averla piantata tardi).
Dalia-Kelvin.jpg Dalia-Purple-Gem.jpg
Vicino alla Purple ci sarebbe un'altra dalia che però cresce stentata e mostra quei segni di annerimento delle foglie che mi hanno fatto perdere le dalie in vaso l'anno scorso e anche quest'anno. E dire che sono coltivate nelle medesime condizioni in questo caso. Mistero.
Dalia-sofferente.jpg
 
Alto