Sia le Dalie che le dalie nane (daliette) formano il tubero e perciò sono perenni ma soffrono le gelate invernali quindi al centro-nord vanno dissotterrate , spolverate di polvere fungicida per evitare i marciumi durante il deposito in luogo buio ed asciutto.
Se il terreno non gela e si vogliono tenere in terra bisogna comunque pacciamarle molto bene ( io l'unica volta che non le ho dissotterrate le ho perse tutte)
Le dalie (grandi) in genere non producono semi (salvo possibili eccezioni) e difficilmente attecchiscono come talee
si riproducono per divisione di cespo (tubero) a fine stagione quando la parte aerea secca - ogni porzione di tubero deve avere almeno un ramo -
Le dalie nane invece producono facilmente i semi e quindi si possono seminare (poche ditte distribuiscono i semi di dalietta in bustina ma cercando si trovano).
Comunque la dalietta prodotta da seme fa un piccolo tubero, che si conserva come quello delle grandi e, se ripiantato, si ingrossa e si dupplica ogni anno come fanno le dalie grandi. Quindi diventano piante perenni ed i loro cespi si possono dividere come le dalie grandi.