• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalia

pe'llissier 23

Aspirante Giardinauta
ciao,
come si riproduce la dalia, perchè ho una pianta e non so se
seccando i petali oppure in altri modi
grazie ciao
pellissier 23
 

marcy79

Bannato
ciao si può riprodurre sia da seme che per talea,dovrebbe essere perenne. di più non so dirti, aspetta risposta da qualcuno che l'abbia più esperienza con la pianta in questione.
 

David 75

Giardinauta
Ciao a tutti. Dipende se la dalia è annuale o tuberosa. Io ho quelle a radice tuberosa; metto in terra la radice tuberosa a fine febbraio inizio marzo a 10 centimetri circa di profondità (in vaso anche meno) con l'aggiunta di terriccio universale se il suolo è un po' argilloso. Ma so che le annuali si possono riprodurre per talea proprio adesso (estate) tagliando un rametto non fiorifero di 10 cm. Ignoro però quali siano le specie annuali (forse le dalie più piccole chiamate comunemente "daliette", forse...)
 

malvasia

Aspirante Giardinauta
piacerebbe anche a me saperne di più sulla riproduzione, quelle tuberose (che ho anch'io) non sono annuali? finito di fiorire le devi togliere dal vaso e metterle a riposo in un pò di paglia al buio?
 

pilusmax

Giardinauta
Sia le Dalie che le dalie nane (daliette) formano il tubero e perciò sono perenni ma soffrono le gelate invernali quindi al centro-nord vanno dissotterrate , spolverate di polvere fungicida per evitare i marciumi durante il deposito in luogo buio ed asciutto.

Se il terreno non gela e si vogliono tenere in terra bisogna comunque pacciamarle molto bene ( io l'unica volta che non le ho dissotterrate le ho perse tutte)

Le dalie (grandi) in genere non producono semi (salvo possibili eccezioni) e difficilmente attecchiscono come talee
si riproducono per divisione di cespo (tubero) a fine stagione quando la parte aerea secca - ogni porzione di tubero deve avere almeno un ramo -


Le dalie nane invece producono facilmente i semi e quindi si possono seminare (poche ditte distribuiscono i semi di dalietta in bustina ma cercando si trovano).
Comunque la dalietta prodotta da seme fa un piccolo tubero, che si conserva come quello delle grandi e, se ripiantato, si ingrossa e si dupplica ogni anno come fanno le dalie grandi. Quindi diventano piante perenni ed i loro cespi si possono dividere come le dalie grandi.
 
Alto