• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalia in vaso

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Help me Dalia in vaso si può dividere???

Oggi al vivaio ho preso una bellissima dalia fucsia.

Posso tenerla in vaso piccolo oppure muore? Ho comprato dei vasi colorati troppo carini e vorrei metterci dentro le dalie dite che va bene?
La dalia della foto la posso tenere nel vaso che vedete in foto oppure la posso dividere in 2 vasetti?
Per dividerla come si fa?
Spero qualcuno mi aiuti :embarrass

fiori004.jpg
[/URL][/IMG]

fiori003.jpg
[/URL][/IMG]
 
Ultima modifica:

cesare

Giardinauta
non ti so dire... dovrai attendere qualche esperto... io ho messo a terra i bulbi se non ricordo male circa una settimana fà e visto che avevo esagerato nella quantità (di bulbi presi) alcune le ho messe in grossi vasi... sia quelle grandi, tipo crescita 80,90 centimetri ... sia quelle piccole da 30,40 centimetri
vasi profondi almeno 40 centimetri, minimo però...
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
grazie per i complimenti,allora la lascio nel vasetto,spero non soffra,semmai recido qualche fiore e lo uso per decorare qualche vaso in casa.
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Secondo voi è possibile dividere questa dalia in 2 vasi?
Se si come si fa?
Ongi quanto va concimata?Va bene il concime che uso per le surfinie?
 
Ultima modifica:

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Ciao dolcechiara e complimenti per l'acquisto!!!!! Dunque dunque...... procediamo con ordine.... il vasetto che stai utilizzando mi sembra un po piccolo per la Dalia.... quando inizierà a sentire il caldo aumenterà notevolmente il volume fogliare.... nel senso che non crescerà molto in altezza, ma tenderà a diventare bella cicciotta e folta...... l' utilizzo di un vaso cosi piccolo potrebbe impedirne lo sviluppo ma senza portare alla morte....
Per la divisione sinceramente non credo sia possibile ma su questo è meglio sentire dei pareri di qualcuno più esperto di me :D
La concimazione va fatta circa una volta ogni 15 giorni in primavera e una volta la settimana in estate..... utilizzando un buon concime per piante fiorite.... possibilmente liquido....
Penso che il concime per le surfinie vada bene..... dovresti leggere la composizione sull etichetta...... soprattutto la concentrazione degli elementi portanti NPK..... per esempio un concime 5-10-15 sarebbe perfetto!!!!!!! :D
 

frossie

Giardinauta
le potrai dividere ma solo a ottobre quando le piante si saranno seccate e potrai disotterrare i bulbi.
ti consiglio comunque di far sviluppare le piante in ciotole un po più grandi.
ciao
 
Alto