• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal vaso in terra...progettiamo

rosasiu

Maestro Giardinauta
Cari miei rosaioli da strapazzo!
Come ho anticipato in qualche discussione, vorrei spostare un po' di rose in terra.
Il lavoro verrà fatto questo autunno, però mi è più facile progettare ora, con le rose in fiore.
Avevo preso in esame questo primo "trittico", ma non sono molto convinta...
mi aiutate, come al solito???
queste sono le 3 in questione
Baby Romantica- Briosa- Jude the Obscure

w23og.jpg


nrNCk.jpg


0QNPV.jpg


r7aSG.jpg


qzei7.jpg


LXq8Y.jpg


lKBn5.jpg


U0yjZ.jpg


Le metterei così come le ho posizionate, la Baby davanti all'ingresso di casa, dietro la Briosa ed in fondo la Jude. Quest'ultima, giovanissima, si riempirà nei prossimi anni...
Tra loro (eventualmente anche davanti e dietro), per coprire i buchi, cercherei (o meglio mi aiuterete a cercare) un' erbacea semplice (forse una tappezzannte) che non faccia troppa "festa" di colori...
Come vi sembra??? troppo ricche e simili le corolle? ed i colori?
Chiaramente verranno spostate tutte le rose dal marciapiede, e dietro ci sarà il muro di casa, spoglio, per la gioia del maritozzo malefico:crazy:
Siate pazienti e sfogatevi
:love_4:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Prima di tutto complimenti per il giardino!. Lo scorcio in cui si vede Monferrato è bellissimo:hands13:
Ti dico le mie considerazioni: il trittico come colori va bene ma a mio parere non le metterei tutte in fila, considerato il diverso portamento delle tre piante. Io poi non metterei Baby romantica in terra: è molto carina ma non diventerà mai tanto grande. Anche su Jude the obscure ho qualche dubbio: il suo portamento, come sai è un po' lasso e quindi dovrai metterci dei tutori se non vuoi vedere i fiori sdraiandoti sul prato. Benissimo invece Briosa che ha un portamento eretto. Vedo che nell'aiuola che hai all'angolo c'è un alberello, non so cosa sia ma io lo sfrutterei per fare da sostegno a Jude the obscure (sempre che l'albero non cresca tanto). Baby romantica infine, se resta in vaso, la puoi spostare dove più ti piace, anche ai piedi di briosa.
Hai chiesto un parere, io te l'ho dato, ma alla fine ognuno fa come più gli piace.:crazy:
 

Harry Potter

Giardinauta
... io non conosco la Briosa ma mi pare dal portamento piuttosto eretto, perfetta per quel punto, incuneato tra il marciapiede e i "passi" del giardino... se la Jude fa tanto di comportarsi come alcune sue parenti inglesi tipo la Abraham Darby, o la Golden Celebration, mi sa che diverrà presto un cespuglio ingovernabile, con getti lunghi lunghi da tutte le parti, che finiranno un po' sul marciapiede, un po' sulla lavanda di fianco, un po' sul prato come dice Natabruja... insomma, se vuoi la fai stare lo stesso (e sarebbe bellissimo vederla) ma seguirei il consiglio dato di programmare già qualche forma di sostegno su cui guidarla... e chiederei agli amici del forum (che ci seguono in diretta :)) qualche foto di esemplari adulti e ben formati, per farsi un'idea di come diventa... la Baby Romantica è un po' come tutte le minirose che quando vanno in terra scompaiono, ma bisogna anche dire che quello è il punto più stretto della situazione, e se anche non diventa tanto grande... tanto meglio.... gli altri che ne pensano?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ecco farebbe piacere anche a me sapere gli altri che ne pensano...vedremo!
intanto grazie a voi che mi avete risposto. Sembra che siamo tutti daccordo sulla posizione della Briosa. Sul portamento della Jude anch'io ho qualche riserva...Nat, l'alberello è un leccio:D...tra qualche anno sarà un po' troppo grande come tutore per la rosa:ciglione:...la Baby l'avrei messa proprio perchè quel punto si stringe...però ancora non sono convinta nemmeno del suo colore...
rifletto...
 

SageT

Aspirante Giardinauta
rosasiu...la tua Briosa è da togliere il fiato! sono d'accordissimo nel darle la posizione centrale, ma opterei per un altro abbinamento...ho visto nelle foto che hai altre rose sul marciapiede... magari qualcuna di loro, della stessa stazza e dello stesso portamento della Briosa, può andare bene... io ci vedrei tanto bene una rosa bianca ed una cremisi ai fianchi della Briosa, di modo che le une enfatizzano l'altra e viceversa...ma le scelte cromatiche sono così soggettive!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Che briosa questa Briosa :D
Ti dico il mio parere: Baby Romantica mi sembra molto adatta anche per il vaso, visto che probabilmente in piena terra, data la sua altezza non esagerata, passerebbe un po' inosservata: il vaso mi sembra un'ottima scelta per darle risalto ed ammirare i suoi fiori senza ingobbirsi troppo :)

Briosa: mi sembra che abbia un temperamento da protagonista! Forse accostata a Jude la farebbe un po' sfigurare..che ne dici di riservarle uno spazio tutto per lei, dove possa esprimersi al massimo? Magari accostandola a perenni non troppo vistose e che con il contrasto enfatizzino la rosa (Stachys byzantina, Gaura, magari Nepeta)

La Jude è, secondo me, una delle più belle rose Austin, con un profumo da urlo!!!
Per il portamento, per il poco tempo che ho avuto la mia, non mi è sembrata tanto lassa..i fiori tendono a chinare un po' la testa (proprio come la tua) ma la pianta è abbastanza rigida da non spatasciarsi per terra (come capita a Golden Celebration, per esempio)
Secondo me merita una posizione in piena terra, dove possa essere annusata ed ammirata da tutti i lati. :eek:k07:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Jude in piena terra! Ma concordo con Sage: un'altro abbinamento sarebbe auspicabile. Non tanto per i colori che hai scelto di abbinare, ma per la diversita' di portamento delle tre in questione. Come accostamenti di tonalita' metterei la Baby in mezzo (ha un colore che meglio si accosta alla Jude) al posto di Briosa ma sparirebbe alla vista visto che rimane piccola. Non mi sembra questa una buona soluzione e quindi...Jude abbinanata a qualcos'altro :)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
grazie!!! penso che abbiate ragione un po' tutti...
come ho già detto prima il trittico non mi convince affatto...
La baby credo resti in vaso, per ancora un bel pezzo:D, le altre 2 da riposizionare:storto:
oggi ci penso e vi aggiorno:)

grazie Pall per i consigli sulle perenni, sicuramente ne farò tesoro
grazie Sage, il mio problema è proprio quello di avere rose che si spatasciano tutte...
l'unica che sta bella dritta dritta è una Barkarole, che non metterò davanti alla porta di casa, perchè voglio riservarle un posto più appartato, per nascondere la sua "steccosità" di ht
Grazie Nat, Andre ed Harry se vi viene in mente qualche idea...esprimetevi ancora
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Cambiamento in corso!
ho pensato ad una coppia nuova in quel posto...la briosa mi piace molto lì, ma non mi convince l'idea di metterla da sola in uno spazio stretto e lunghino...
che ne pensate di Rose Marie e Monferrato? il portamento è lo stesso ed anche il colore delle foglie...non crescono tanto e...mi piace l'idea

jFuuY.jpg


uezpt.jpg


wrYtf.jpg


3tVpA.jpg


EurhO.jpg


nVqm9.jpg


HGHZ5.jpg


SlOQY.jpg


UAiJs.jpg


Ej2ea.jpg


scusate la qualità delle foto, ma il fotografo questo è! e le povere piante che sono state spettinate da pioggia e vento e non c'è rimasto un fiore decente.
L'abbinamento è più classico, ma avere appena fuori la porta di casa due rose profumate così...
non preoccupatevi di smontarmi anche questo "accrocco"

ps: poi vi faccio le foto del posto che avrei pensato per la Briosa e quello per la Jude. A proposito di quest'ultima, qualcuno la tiene in pieno sole? Collassa o resiste?
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Cambiamento in corso!
ho pensato ad una coppia nuova in quel posto...la briosa mi piace molto lì, ma non mi convince l'idea di metterla da sola in uno spazio stretto e lunghino...
che ne pensate di Rose Marie e Monferrato? il portamento è lo stesso ed anche il colore delle foglie...non crescono tanto e...mi piace l'idea

jFuuY.jpg


uezpt.jpg


wrYtf.jpg


3tVpA.jpg


EurhO.jpg


nVqm9.jpg


HGHZ5.jpg


SlOQY.jpg


UAiJs.jpg


Ej2ea.jpg


scusate la qualità delle foto, ma il fotografo questo è! e le povere piante che sono state spettinate da pioggia e vento e non c'è rimasto un fiore decente.
L'abbinamento è più classico, ma avere appena fuori la porta di casa due rose profumate così...
non preoccupatevi di smontarmi anche questo "accrocco"

ps: poi vi faccio le foto del posto che avrei pensato per la Briosa e quello per la Jude. A proposito di quest'ultima, qualcuno la tiene in pieno sole? Collassa o resiste?


Sì! Sì! Sì! Sìììììììììììììììììììììììììììììììì! Mi piace! Mi piace! Mi piace!!!! Era proprio quello che ti avevo suggerito io, cremisi e qualcosa sul bianco...Le tre insieme sono una meraviglia!!!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
no Sage...metterei solo loro due:embarass...per la briosa ti farò vedere il posto che le ho riservato:love:
 

breeze

Florello
Rose Marie e Monferrato:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:


baby romantica in un bel vasone tutto per se.Tende a fare un bel cespuglietto basso molto fiorifero:love:
 

SageT

Aspirante Giardinauta
anche senza Briosa, appoggio in pieno! ...anzi, mi piace pensare che un minimo di suggerimento te l'abbia dato anch'io :)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
nessun altro appoggia il nuovo progetto???:(

hai detto solo a me oppure anche agli altri che chi appoggia il progetto deve poi venire a scavare le buche, "rubare" la terra di campo e "ogni altro onere e magistero per dare l’opera completa a perfetta regola d’arte"?? :lol:
 

Maupatamau

Giardinauta
L'accostamento è bello, anzi bellissimo..io metterei alla base delle due rose, da entrambi i lati, dato che ci sono due passaggi, alcune piantine pendenti e tappezzanti. In tal modo potresti rafforzare le tonalità dei colori o aggiungerne di altri..
 
Alto