Ciao Chiara e innanzitutto BENVENUTA !!!
Normalmente si sconsiglia di partire da seme, prevalentemente per la lunga attesa prima di avere dei risultati, ma dato che è il tuo orientamento e che sei così invidiabilmente giovane, inizierò col dirti che le piante nate da seme sono decisamente più sane perché forti e robuste.
Naturalmente questo può essere capovolto se imbrogliamo sulle condizioni, ma a parità di condizioni è come ti sto scrivendo e non perché lo dico io, ma perché io stesso lo sto imparando.
Va però detto che se un inesperto semina oggi e le probabilità che la pianta ha di raggiungere una certa età è bassa, beh allora sarebbe una alternativa da considerare l'acquisto di un bonsai già fatto, salvo poi farlo morire per inesperienza.
Ma è solo un esempio, non voglio spaventarti o farti credere che "l'arte del bonsai" sia difficile o riservata a pochi guru: non è così, magari lo è per l'Arte con la "A" maiuscola, ma non per il bonsai in se.)
Intanto però pensa che non sarebbe escluso seminare ciò che intendi o che deciderai, mentre ti stai dedicando ad un'altra pianta, magari acquistata presso un vivaio.
Pensaci perché molto spesso i bonsaisti, anziché attendere tanti anni nella sola attesa che la loro pianta cresca, ne scelgono una già cresciuta e poi la modellano fino a trasformarla in un bonsai.
La rapidità con cui arriva il risultato, dipende sicuramente dalla bravura, dall'esperienza, e dalla pianta scelta, sia come tipo che come età, ma anche come "impostazione".
In genere nei vivai le piante sono li per crescere, e non per essere modificate a bonsai, ecco perché visitando un vivaio non sembra a prima vista che vi sia materiale adatto a noi, ma dopo un po' di letture sui libri o sul forum, si riesce a intravedere man mano un candidato bonsai in un numero di piante maggiore.
Uh! Dimenticavo, bonsai da "interno" non esistono, perché qualunque pianta è per sua natura da "esterno".
"Da interno" è una grossolana semplificazione per indicare quelle piante che non sopportano il nostro clima in quanto originali di luoghi tropicali, insomma piante che non resisterebbero ad un inverno milanese, (ma un inverno di Licata probabilmente si).
Le piante tropicali hanno però il difetto (per gli abitanti del nord) che d'inverno fuori fa troppo freddo ed in casa c'è troppo caldo e secco.
Fatti intanto una idea delle temperature minime e massime della tua città nell'arco dell'anno.
Un'altra grossolana semplificazione è "semi per bonsai", che per essere esageratamente eufemico dico che è una espressione per indicare i semi di quelle piante che una volta cresciute normalmente, sono adatte ad esser trasformate in bonsai. Si può provare a tenere la confezione di semi vuota, molto vicina alla pianta, ma fin'ora a nessuna è bastato per diventare bonsai da sola.
Non hai sbagliato sezione, anzi, se avrai una mira precisa in tutte le scelte che farai nella vita .......
Il mio consiglio sul metodo è quindi di scegliere cosa vorrai seminare se proprio vuoi seminare, ma intanto anche di continuare a visitare i vivai senza alcuna fretta per prepararti ad una spesuccia dai 5.0 ai 15.0 Euro.
Il mio consiglio sulle essenze è un po' carente in quanto non conosco ancora le tue preferenze, ma conoscendo le mie direi che da seminare c'è il punica granatum (melograno) pianta spettacolare e rapida; gli aceri di qualsiasi tipo, ma favorirei quelli che trovi in giro e che ti piacciono, guardandoli soprattutto quando le foglie ingialliranno, non ora.
Ti consiglio anche di osservare le piante comuni che vedi nei giardini, nei parchi, nei boschi e scegliere quelle che ti piacciono, fotografarle e fare una selezione, un concorso !
Se avremo modo di parlare ancora e anche con altri bravissimi esperti, magari non ora, non subito, ma in seguito, potresti includere nelle tue possibilità altre tecniche di riproduzione, per permetterti di espandere la rosa delle tue scelte oltre ai confini di un vivaio, che forzatamente, non offre tutto ciò che una bonsaista "neonata" desidera trovare.
Scrivo questo perché a me piace molto il ficus carica (il fico) che ha caratteristiche entusiasmanti soprattutto per una persona che inizia, ma non credo sia molto consigliabile la sua semina.
Colgo l'accasione per augurarti brillanti successi ed una gradevole permanenza su questo forum che son certo ti sarà utile come lo è è per me.