• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal fiore al seme....dal seme al fiore

rosagialla

Giardinauta
maaaa....adesso che mi sono lanciata io in quest'avventura, tutti gli altri si sono ritirati?:cool: non ci sono piu' aggiornamenti di tutte le semine che avete fatto...
Cmq oggi ho tolto il sacchetto di plastica e...
P7200014rid.jpg P7200016rid.jpg ...tutte con le spinette!:froggie_r:froggie_r e qualcuna e' anche cresciuta capottata :lol:
A sin sono quelle provenienti dalle capsule fresche.

Purtroppo rileggendo ora le indicazioni di Sere, mi sono accorta che ho fatto l'errore di togliere il sacchetto in un colpo :muro:. Acci! non mi ricordavo piu' che dovevo farlo un po' per volta. Spero che la fortuna della principiante mi assista anche questa volta come per il mancato lavaggio dei semi.
Sono carini vero? :love:
 

Sere59

Giardinauta
Ciao Anna! Scusa l'assenza....bellissime le tue semine!!!Chi la dura la vince....e quanta soddisfazione vero?:love:

I frutti,quando li raccogli,li svuoti,li lavi sotto l'acqua corrente con un passino fitto,poi li metti in un bicchierino di plastica,aggiungi un pò di acqua e succo di limone per disinfettarli,poi li scoli bene,li metti sullo Scottex ad asciugare col suo nome vicino e poi li conservi in una bustina di carta fino alla semina!
 

mammagiò

Apprendista Florello
riprendo questo post interessante (anche se io non proverò mai perchè non ho le attrerzzature e il luogo adatti), per sapere come procedono le crescite delle grassine:
 

rosagialla

Giardinauta
io sono riuscita a farle sopravvivere. Durante l'inverno le ho tenute in casa, bagnandole pochissimo. Così sono arrivata a primavera convinta di averle lasciate seccare. Invece rimettendole all'aperto e facendo attenzione a mantenerle sempre umide, si sono riprese e ora stanno crescendo. Non ho foto recenti, ma cercherò di farle nei prossimi giorni...vado orgogliosa del mio successo :froggie_r

Anch'io non ho le attrezzature adatte e ho cercato di metterle nel posto più ombreggiato possibile (che è cmq al sole nelle prime ore del mattino), eppure sono nate e sono cresciute. Se ti piace l'esperienza della semina ti consiglio di provare. Male che vada non nasce niente.
Quest'anno ho seminato i Gymnocalicium e sono nati anche loro :D.

Anche a me piacerebbe sapere come stanno le semine degli altri...ci fate sapere?
 

rosagialla

Giardinauta
Come promesso posto le foto "quasi recenti" (inizio luglio) delle mammi seminate l'anno scorso
P7080052rid.jpg P7080054rid.jpg
Ce n'era anche un terzo bicchierino che ho regalato a un'amica. Queste continuano a crescere alla grande!

nessun'altro aggiorna la situazione?
 

michaeldapr

Aspirante Giardinauta
Volevo solo domandare una cosa... come si effettua l'impollinazione? Ho cercato a lungo, ho aperto una discussione... ma non ho avuto risultati... sarei veramente grato :lol:
 

rosagialla

Giardinauta
se leggi tutta la discussione in più punti viene descritto come fare.
Io comunque l'anno scorso ho raccolto i semi da piante che hanno fatto tutto da sole, senza che le impollinassi io. Gli insetti esistono ancora! pochi, ma esistono :)
 

willreda00

Aspirante Giardinauta
Ciaoo oggi ho preso da una pianta due semi e non ho la minima idea di che pianta sia.
Quando li semino e come devo fare a dividerli lavarli ecc?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Potrebbero essere delle capsule di lepsmium....o similari.
 

rosagialla

Giardinauta
Io non ho seminato semi della pianta che menzioni tu, ma quando li ho raccolti le capsule erano aperte e quindi i semi uscivano praticamente da soli
 

Platycodon

Florello
Uh che bel thread :D
Anche io ho colto i semi l'anno scorso senza averli impollinati, e ne ho anche ora in fase di preparazione su una mammillaria elongata.
 
Alto