• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal fiore al seme....dal seme al fiore

One92

Aspirante Giardinauta
Io ti seguo io lo fatto sul mio Gymnocalicium genseri e stenoplerum ma senza risultati sono seccati comunque i fiore, quindi ti seguo :)

Sere59

Giardinauta
Oggi,a sole 48 ore dalla semina,dalle nebbie della condensa si intravedono i primi "capolini" verdi!!:froggie_r

DSC_0235gia.jpg DSC_0240gia.jpg DSC_0239gia.jpg

Sere59

Giardinauta
Ma che belli!! complimenti!! l'hanno prossimo ci riproverò sperando che rifioriscano O_O le fioriture di quest'anno non è stata opera mia ma del vivaista dove li ho presi!

I Gymno sono molto generosi:fioriscono più volte e per un lungo periodo.Può darsi che lo facciano ancora quest'estate...

phal99

Aspirante Giardinauta
Wow leggo solo adesso il tuo post e lo trovo interessantissimo !! E poi tu sei la dea delle piante grasse!!

Sere59

Giardinauta
speriamo lo facciano assieme!! però ho notato che se non hanno sole non si aprono i fiori!

Io,al contrario,ho notato che durante la mattinata che batte il sole li tengono chiusi i boccioli e cominciano ad aprirli appena dopo che il sole ha girato l'angolo di casa.....:D

Wow leggo solo adesso il tuo post e lo trovo interessantissimo !! E poi tu sei la dea delle piante grasse!!

Ti ringrazio...:embarass ma sono solo un'appassionata con parecchio tempo a disposizione per poter "sperimentare"....:love:

One92

Aspirante Giardinauta
sere io avevo il bruchii a marzo su una finestra a sud in casa appena picchiava il sole si apriva, infatti non lo mai visto aperto perchè il sole arrivava al pomeriggio e io lavoravo a quei tempi!!

Sere59

Giardinauta
Ad una settimana esatta dalla semina tutti e tre i vasetti hanno i semi germinati....:love:

DSC_0296gia.jpg

Poi ho raccolto diversi frutti incrociati tra Lobivie ed Echinopsis.Questi li pulirò per bene e li terrò per la semina autunnale.:baffi:

DSC_0289gia.jpg DSC_0290gia.jpg

Sere59

Giardinauta
Visto la notevole quantità di semi raccolta :love:...anche di Chamaecereus che non avevo fatto vedere,non son riuscita a resistere e aspettare fine settembre ed ho ceduto alla tentazione di seminare ...Poi farò svernare anche queste piccole nel germinatoio,ma nel frattempo volevo "qualcosa" da accudire...:D

DSC_0414gia.jpg

Poi devo dire che questi Astrophytum sono veramente generosi e velocissimi nel maturare i semi...

DSC_0412 (2)gia.jpg

Astrophytum myriostigma x Astrophytum ornatum

One92

Aspirante Giardinauta
Posso essere geloso?? :mad: Argh!! come fai ad avere tutti sti semi? a me è già bello se fioriscono vbb dai almeno qualcuna ce lo fatta a farla fiorire quest'anno l'anno prossimo spero che facciano qualche semino!! :) però mi fa rabbia vederei quei semini li :mad:

Sere59

Giardinauta
Posso essere geloso?? :mad: Argh!! come fai ad avere tutti sti semi? a me è già bello se fioriscono vbb dai almeno qualcuna ce lo fatta a farla fiorire quest'anno l'anno prossimo spero che facciano qualche semino!! :) però mi fa rabbia vederei quei semini li :mad:

One,devi sapere che ho impollinato l'Astro myrio con un ornatum:il primo aveva tre fiori e l'ornatum uno solo...beh uno solo ha impollinato tutti e tre mentre loro non sono riusciti a fecondarne uno che si è subito seccato...:burningma

Perciò il mio merito è veramente minimo....:)

La tua rabbia è positiva perchè ti spinge a raggiungere con più ambizione i tuoi scopi!!:ciglione:

One92

Aspirante Giardinauta
One,devi sapere che ho impollinato l'Astro myrio con un ornatum:il primo aveva tre fiori e l'ornatum uno solo...beh uno solo ha impollinato tutti e tre mentre loro non sono riusciti a fecondarne uno che si è subito seccato...:burningma

Perciò il mio merito è veramente minimo....:)

La tua rabbia è positiva perchè ti spinge a raggiungere con più ambizione i tuoi scopi!!:ciglione:
Insomma deve andare di fondo schiena per impollinare ho l'anacampseros con i semi ma non sò come seminarli che substrato devo usare? se lo sai!

Sere59

Giardinauta
Eh si!! Ci vuole anche un pò di fortuna...:lol:
Ecco,l'Anacampseros è autofertile e regala tantissimi semi!! Con lei le soddisfazioni non mancano!! Per seminare uso lo stesso terriccio con tutte indistintamente,poi quando è ora di ripichettarla vuole una percentuale più alta di organico.:)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, a poco più di due settimane dalla semina e a nebbia leggermente dispersa :D sono riuscita anche io a fare una foto in cui si vede qualcosa attraverso la pellicola:

07210008.jpg

Sere59

Giardinauta
Wow!! Ele,che tre bei soldatini che hai!! :hands13: Peccato che la maggior parte dei semi non sia germinata....chissà che siano solo dei ritardatari..:love:

Alto