• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dai semi alla grassotina

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazze/i 4 mesi fa ho piantato dei semi di grasse presi al supermercato,volevo sapere gentilmentecome mi comporto per il trapianto che grandezza devono avere le grassine?

Uploaded with ImageShack.us

reginaldo

Florello Senior
Per le cactaceae, per il trapianto occorre che abbiano emesso diverse spine, per le fogliari almeno tre foglie. Possono rimanere anche un anno nel contenitore prima di effettuare il trapianto.
Il travaso di solito si fa ad inizio primavera,
Ciao
Reginaldo

miciajulie

Fiorin Florello
domanda, magari scema. ma perchè tutta questa voglia di riproduzione da seme quando da talea è comunque di grande soddisfazione? solo curiosità, giuro.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io vorrei andare a comprare delle semine di cactacee ma di tutti quei semi solo una ne nasce?
Dipende da come semini....non sono piante "normali",servono degli accorgimenti,temperature specifiche,caldo e umidità costanti,se poi ci fosse anche un germinatoio,specialmente in questo periodo,sarebbe molto utile!!!ciao ciao

Cactussa

Aspirante Giardinauta
no affatto non è stupida come domanda,io vorrei riprodurre da seme perchè mi piace pensarmi tra 30 40 anni con la mia grusonii e potermi dire questa lo fatta nascere io :)

lore allora io non ne farò nascere neanke una!già lo sò:cry: ahahahah

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
già la germinazione di semi di grasse non è semplice, per questo chiedevo come mai....
anche piccolissime talee inviate dal forum, prese da un'amica, cadute da un balcone, 'arraffate' da qualche parte sono di enorme soddisfazione. ok, la differenza tra lo faccio io o lo adotto. ma un figlio è tuo se lo allevi, se lo cresci... ehm ehm scusate il paragone...

ps, una forumista mi diede almeno 2 anni fa un polloncino di un cactus rossastro, non più grande di 2 millimetri di diametro, che nemmeno sapeva, nè so, cosa sia. ora è 'ben' 1,5 cm. e ti assicuro, vederlo attecchire, vivere, crescere mi ha letteralmente commosso. all'inizio ogni tanto lo cercavo in giro per il terrazzo con la lente perchè il vento se lo era portato. l'ho sempre ritrovato, ora le radici sono serie, e non scappa più!

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La semina è un'esperienza. Un'esperienza che, magari non subito ma dopo qualche mese o dopo qualche anno, ti viene voglia di provare... non è detto che poi ci si riesca eh :embarass
Penso che sia l'esperienza per eccellenza del grassofilo convinto :eek:k07:.
Vedi crescere una pianta dal nulla, e se poi la vedrai fiorita la soddisfazione sarà ancora maggiore.
Personalmente mi è venuta la curiosità di provare a seminare, proprio per "fare esperienza sul campo" e testare le mie capacità, ma ammetto di non vedere ancora risultati soddisfacenti :storto:... d'altronde si sa che il vero grassofilo deve essere armato di pazienza e di tenacia :rolleyes:
A parte questo discorso appassionato, Micia :D, ci sono anche diverse piante che non si possono riprodurre per talea, o perché non pollonano, o perché non si possono tagliare... quindi l'unica via possibile a volte rimane la semina.

Alto