• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dactylorhiza

B

Braccobaldo

Guest
Gentili sig. sto realizando una ricerca sul genere Dactylorhiza e vorrei sapere se qualcuno di voi la coltiva, qualsiasi delle sue specie (maculata, latifolia ecc.)
In special modo mi interessa la sua simbiosi con altre forme di vita (batteriche e o fungine) la tipologia del substrato di coltivazione.
Già parlando con esperti orchidofili mi hanno riferito la difficoltà di portare in coltivazione questo genere di orchidee
Vi saluto e vi ringrazio
 
D

De Vidi Guido

Guest
Braccobaldo, tutte le orchidee endemiche delle nostre zone rientrano nella prima appendice del CITES (convenzione Internazionale per la salvguardia delle specie in via d'estinzione) e la loro raccolta è vietata.
Penso che tu intenda coltivazione da semina, ciao Guido
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Braccobaldo,

e`molto difficile trovare qualcuno che si metta in mostra con la coltivazione di orchidee spontanee, pero`ci sono libri e vivai specializzati.

per un vivaio guarda qui, www.gartenorchidee-shop.de al momento e`quasi esaurito ma in autunno ci saranno le liste nuove.

buona fortuna

Gianni.de
 
B

Braccobaldo

Guest
In primis :grazie molte per la vostra risposta! non è quello che cercavo io ma tant'è
Non vedo quale sia il problema anche legale per le orchidee spontanee, quando molti vivai la tengono in catalogo.... che sia frutto di semina o di meristema poco importa al fine della coltivazione
Comunque grazie lo stesso
 
T

TEX

Guest
Purtroppo la maggior parte dei giardinauti soffre di ........amnesia senile!fai una ricerca nel forum di orchidee e vedrai che se ne è parlato , e troverai anche chi le coltiva.....
Ciao
E.M.
 
B

Braccobaldo

Guest
Grazie Tex !! non ci avevo pensato alla funzione ricerca ( la userò maggiormente)
Comunque ho trovato il post in questione e speriamo che l'autore mi risponda
Ciao
 
R

RINO

Guest
La premessa importante è specificare che non solo è proibito raccogliere le orchidee spontanee ( giustamente!) ma ne è anche proibita l'importazione da paesi esteri per non avere problemi con la guardia forrestale..
La mia Dacty. proviene da un fornitore Inglese che le semina.
La coltivazione è facile , le Dacty . sono tra le orchidee piu tolleranti in fatto di substrato di coltura, non ho sotto mano i dati relativi al ph del terriccio, ma dovrebbe essere 6.8-7.5 se non erro (comunque domani te lo misuro con esattezza) il terriccio è sciolto e ben drenato con pomice ghiaia per acquari terriccio di foglie terriccio argilloso aghi di pino e del carbonato di mg
Le proporzioni te le devi studiare tu!
Non ho visto nessun insetto impollinatore ( certo che non sono tutto il giorno a guardare le Dacty.)
Per quanto riguarda la flora batterica ha differenza delle piante circostanti intorno a loro ho notato dei "batteri" che si differenziavano , però non so dirti che siano perchè non ho nulla di comparativo
La coltura l'ho fatta in modo tradizionale con le celle petri
Purtroppo non ho foto della flora batterica in quando il mio vecchio microscopio era un tradizionale monoculare biologico
Quest'anno però sono aumentate di numero:

Dactylorhize.jpg

Scusa per il ritardo della risposta ma mi hanno avvisato via e- mail del tuo post
Ciao
 
B

Braccobaldo

Guest
Grazie Rino per la tua precisazione , mi spiace che non hai a disposizione foto , al limite ti spedisco io delle immagini che abbiamo in archivio e così potrai consultarle
Il terreno lo tieni costantemente umido o lasci che si asciuga prima?
Che acqua usi?
Ciao e grazie
 
R

RINO

Guest
Umido , mai lasciato asciutto!acqua piovana il cui TDS non superi i 60 ppm
 
Alto