• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da una foglia...

H

holyvya

Guest
Le avevo trovate a terra tempo fa, poggiate sul primo vaso che m'era capitato sotto mano e lì dimenticate. Stamattina le rivedo così:

Graptopetalum paraguayense

P4030027.jpg

Echeveria setosa (credo). Si vede poco, ma in basso a destra sta nascendo qualcosa :love:

P4030028.jpg

Buona giornata a tutti :Saluto:

alestellina

Florello
Eh eh...hai visto?? :D ..anche io ogni tanto mi trovo qualche intrusa nei vasi..magari la vicina ciccina fa cadere qualche foglia in altri vasi et voilà!! :)
..e sono sempre piacevoli sorprese! :love:

H

holyvya

Guest
Eh sì, belle sorprese :love:

Ma adesso secondo voi cosa devo fare? Lasciarle dove stanno? :fifone2:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao volevo chiederti ma quando devi fare una talea da foglia devi metterle in quel modo,non piantate?ciao ciao

Papyrus

Master Florello
Ciao volevo chiederti ma quando devi fare una talea da foglia devi metterle in quel modo,non piantate?ciao ciao

Io ti dico la mia esperienza: anche quando cade una fogliolina di sedum dietro ad un vaso, sul pavimento nascono le piante, io non ho mai provato a conficcarli direttamente nel terreno :embarrass però molti giardinauti lo fanno, io ascolterei anche le loro esperienze :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sai qual'è il problema che io le ho sempre conficcate e sono sempre marcite!Perciò prossima volta proverò così!ciao ciao

lory82

Apprendista Florello
Lore, anche io le lascio semplicemente così appoggiate senza inficcarle dentro il terricio. Penso che fa prima ad uscire la nuova pianticella. Ma comunque, in un modo o nell'altro, la foglia radica lo stesso!

Maelzel

Giardinauta
Non so se è una maniera molto scientifica, ma io con un pachisedum (credo) per evitare che le foglioline marcissero le ho lasciate per una ventina di giorni all'asciutto. Le radici escono lo stesso anche all'aria, e quando le radichette erano diventate abbastanza lunghe le ho appoggiate sul vaso. Qualcuna si è seccata prima di metterla a terra e non ha cacciato radichette, ma l'80-90 per cento ha preso.

H

holyvya

Guest

Ciao Lore :)
praticamente quelle foglie erano solamente poggiate sulla terra, non piantate. Ma non l'ho fatto di proposito, semplicemente le avevo messe là e me n'ero dimenticata. Se c'avessi riflettuto, le avrei piantate, come sempre, e forse sbagliando, faccio. Quindi non so che dirti. Forse all'inizio basta poggiarle, magari leggermente inclinate, e poi quando spuntano le radici si interrano per stimolare lo sviluppo del nuovo fusticino. :hehe:
:Saluto:

Iolanda08

Giardinauta Senior
io invece spesso le ho messe nel terreno e mi sono cresciute le piantine ugualmente...una cosa è certa però, ci mettono molto più tempo a spuntare. ne ho un vasetto fuori dove ho messo foglie l'anno scorso a fine estate e adesso ho visto che sta spuntando la prima piantina, se mi ricordo faccio la foto domani. anche se la foglia marcisce, con la radichetta di fuori la pianta cresce comunque.

Alto