• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea perde le foglie

Matteo23

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, ho questa orchidea da luglio, gli do da bere immergendola per mezz'ora ogni due settimane e ho incominciato da poco a concimarla, ha perso la prima foglia basale 1 mesetto fa e ora sta per perdere l'altra, ho notato che anche la seconda foglia partendo dal basso sta iniziando a cambiare colore. Ho letto che dovrebbero produrre almeno un paio di foglie nuove all'anno ma per ora ancora nulla, sbaglio qualcosa?? Forse devo rinvasarla? Ho notato però che sta nascendo uno stelo fiorale alla base quindi aspetto?
Vi allego le foto
Buona giornata
 

Allegati

  • received_1276207835770099.jpeg
    received_1276207835770099.jpeg
    204,8 KB · Visite: 11
  • received_1276207452436804.jpeg
    received_1276207452436804.jpeg
    253,9 KB · Visite: 6
  • received_1276207309103485.jpeg
    received_1276207309103485.jpeg
    309,9 KB · Visite: 10
M

Millian

Guest
fai attenzione che non resti acqua tra le foglie quando la bagni.
In inverno eviterei le immersioni, perchè il terriccio impiega molto tempo ad asciugare e le radici possono soffocare.
Di solito le nuove foglie nascono in primavera/estate.
a volte capita che le vecchie foglie si seccano e muoiono per cause naturali, non per errori di coltivazione.
Aspetto di vedere le foto del nuovo stelo!!!
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao, a me sembra che la tua pianta sia in gran forma (anche se dalle foto non si vedono benissimo le radici), le foglie sembrano sane.
Le phal perdono periodicamente le foglie più vecchie, che sono appunto quelle alla base della pianta e non c'è da preoccuparsi.
Le mie phal ibride in genere producono foglie tra la primavera e l'estate e fioriscono in autunno-inverno, quindi secondo me non sbagli nulla :)
 

Matteo23

Aspirante Giardinauta
Ecco le radici, come faccio a sapere quando devo rinvasare?
 

Allegati

  • received_1276438009080415.jpeg
    received_1276438009080415.jpeg
    77,6 KB · Visite: 8

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ma guarda secondo me anche le radici sono a posto.
I segni di una Phal in buona salute sono:
le radici che dovrebbero avere un aspetto pieno, con la punta verde, di un bel verde brillante quando bagnate, e argentee quando asciutte. inoltre più sono, meglio è.
Poi le foglie, devono essere piene e turgide, e generalmente le ultime nate dovrebbero raggiungere dimensioni mAggiori delle altre.
Riguardo il rinvaso, io personalmente lo faccio appena ho una pianta nuova perché credo sia utile a prevenire il diffondersi di parassiti.
Secondo me sei a posto per ora, puoi farlo in primavera quando ha sfiorito e ricomincia a fare radici nuove.:)
 

Matteo23

Aspirante Giardinauta
Un ultima domanda mi hanno detto che questo è un nuovo stelo, piu o meno quanto devo aspettare per la fioritura?
 

Allegati

  • received_1276562562401293.jpeg
    received_1276562562401293.jpeg
    170,4 KB · Visite: 5

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la pianta sta benone perché l'hai tenuta piuttosto asciutta, se hai innaffiato anche in estate ogni due settimane.
Questa frequenza va bene adesso, in inverno, ma in estate è troppo poco. Penso che stia emettendo solo adesso uno stelo (forse) perché non ha vegetato bene in estate.
Come viene ripetuto molto spesso, non bisogna innaffiare a calendario, ma quando le radici sono asciutte, ossia di colore argenteo.
Il substrato sta abbastanza bene sempre per lo stesso motivo, ossia la scarsezza di innaffiature.
Comunque è troppo fino per una Phal e progetta un rinvaso questa primavera per evitare brutte sorprese. A mio parere nella parte centrale rimane troppo umido.

Ciao

Carlo
 
Alto